richiesta consigli per itinerari scialpinistici tardo-primaverili

pierr

Well-known member
Chi vuole suggerire itinerari scialpinistici per questa stagione, che presentino la caratteristica di "partire alti", quindi parcheggiando attorno ai 2000 metri su strade già aperte?

Da Milano le zone che mi sembrano più appropriate sono il passo del Sempione, dello Spluga, del Maloja, del San Gottardo e dell'Oberalp.

Qui si possono monitorare le aperture dei passi alpini svizzeri: Situazione attuale del traffico - TCS Svizzero

Ultima modifica:
Chi vuole suggerire itinerari scialpinistici per questa stagione, che presentino la caratteristica di "partire alti", quindi parcheggiando attorno ai 2000 metri su strade già aperte?

Da Milano le zone che mi sembrano più appropriate sono il passo del Sempione, dello Spluga, del Maloja, del San Gottardo e dell'Oberalp.

Qui si possono monitorare le aperture dei passi alpini svizzeri: Situazione attuale del traffico - TCS Svizzero

so' che al passo gavia sul ghiacciaio del san matteo si scia anche in primavera anche inizio estate.... ma forse è un pelo lontano :D

inserisco una raccolta di possibili itinerari tardo primaverili che ho costruito scaricandoli da diversi siti in rete, Fabio se c'è un problema di copyright fammi sapere.

zone considerate:

passo Sempione
alta val Formazza
alta val Bedretto
passo San Gottardo
zona di Andermatt
passo Oberalp
passo Lucomagno
passo Spluga
val d'Avers
passo Julier

qualunque commento o suggerimento per questi o altri itinerari in queste zone è il benvenuto.

https://www.dropbox.com/s/i0r3h1oxtmc3giy/itinerari scialpinismo.kmz

Oggi tempo da lupi :PPINK:PPINK:PPINK….....Orobie neve ancora abbondante sui versanti nord
segade 11.05.2014
125680-p1000582.jpg

Tristeeeeezza........ Vabbé saliamo di quota da ora in poi. Le Orobie scordatele, lo so ti si spezza il cuore ma torneranno in forma il prossimo inverno.....

.

Secondo voi è fattibile il ghiacciaio del Madaccio per intero al 2 di Giugno partendo dall'hotel Franzensohe li sotto? Apriranno il passo anche lato trentino? Quanto è lungo? Ci sono difficoltà tecniche? :KEV

Ghiacciai in estate = crepacci.

I problemi da considerare in questi casi sono ben altri che la possibilità di trovare neve fin dove vorresti tu.

Tristeeeeezza........ Vabbé saliamo di quota da ora in poi. Le Orobie scordatele, lo so ti si spezza il cuore ma torneranno in forma il prossimo inverno.....

Perche' tristezza, il pendio in primo piano a sciarlo in inverno quando e' carico di neve e' un bel rischio, IHMO meglio adesso.
Ad ogni modo io m' accontento con poco o quasi nulla:D:D:D:D
pero' ieri ti saresti divertito anche tu :xaaa