Monte Moregallo (TRK)

billi

Member
Ciao a tutti

Inizio questo thread perche' sono stato sorpreso dalla bellezza di questa semplice e breve escursione a
letteralmente due passi da Milano.. si parte da Valmadrera (meno di un ora da MI centro) e si sale su una montagna non alta (1200)
ma nella sua parte superiore gia' selvaggia ed alpina.. con il vantaggio di essere un continuo e splendido balcone naturale
che offre continui e sempre diversi scorci verticali sul lago di Como (ramo di Lecco ed alto lago), oltre che sulle cime locali (Grigna, Resegone Corni)..

la cosa che ho trovato soprendente che in una splendida mattinata di Maggio (periodo ideale per le escursioni a queste quote) abbiamo incontrato
5 persone in 5 ore di camminata.. in compenso abbiamo incontrato, per la gioia di mio figlio, 2 camosci, 1 vipera (penso) e 2 poiane, e un sacco di bellissimi fiori..

partendo da valmadrera centro sono circal 1000 metri di dislivello e c'e' una grande varieta' di sentieri sia per salire che per scendere.. alcuni sono attrezzati con catene e abbastanza esposti, altri un po' piu' semplici anche se tutti nella parte alta richiedono un passo sicuro.. oltre allo splendido panorama si passa da zone con abbondanza di guglie e paretine calacaree che sono uno splendido parco giochi per chi (come noi) si diverte ad andar su e giu' queste roccette..

qui una veloce collezione di foto, che come al (mio) solito non rendono la magia del posto..

come dicono in the steits.. veri aily recommended, specialmente per un quick getauei dalle local ciucianebbia towns..

saluti
f.

Bello! Adesso che mia figlia ha sette anni sto cominciando anch'io a condividere qualche avventura in montagna con lei e devo dire che è una vera gioia.