Metà/Fine Giugno: Stelvio o Stubai???

Gianni_Funivia

Active member
Buonasera ragazzi! Volevo sapere un vostro parere su questo dilemma. Io verso metà-fine giugno volevo fare qualche giorno in montagna combinando qualche camminata e un po' di sci estivo. Per le camminate non ci sono problemi, sono entrambi luoghi splendidi. Io volevo sapere il vostro parere sulla neve e sulle piste. Il Passo dello Stelvio apre gli impianti Sabato 1° Giugno 2013; il Ghiacciaio dello Stubai resta aperto per sciare, invece, fino a Domenica 5 Luglio 2013. (non male, fra parentesi, rispetto a qualche anno fa ovviamente quando già non si effettuava più sci estivo a stubai, che chiudevano di solito verso il 10/15 Giugno; sarà per la tanta neve che hanno ancora quest'anno...ad oggi segnano 2,20 mt di neve in quota, discesa fino alla stazione a monte Gamsgarten 2600 mt.) Volevo sapere quindi per più o meno il 15/20 di Giugno dove mi consigliereste di andare?? Dove mi divertirei di più (considerando, senza alcun vanto ovviamentte, che sono uno sciatore di buon livello) secondo voi e dove avrei più piste a disposizione? Per la qualità/quantità della neve penso sia scontato che sia migliore lo stelvio dati i 200/300 metri di quota in più che ha.
Voi cosa ne pensate?? Cosa fareste al posto mio??
Grazie mille in anticipo...

Gianni :D
 
lo stelvio per sciare è un'ottima opzione...se non ti pesa stare un po' isolato per me ha sempre qualcosa di particolare
 
Si infatti.... quello a cui ero interessato io a sapere era dove secondo voi, per andare qualche giorno a sciare, mi divertirei di più, cioè dove trovo più piste e piste più divertenti??? Il resto non mi interessa... Grazie!! :D
 
Si infatti.... quello a cui ero interessato io a sapere era dove secondo voi, per andare qualche giorno a sciare, mi divertirei di più, cioè dove trovo più piste e piste più divertenti??? Il resto non mi interessa... Grazie!! :D

Le poche volte che sono andato allo Stelvio le piste non occupate da allenamenti erano una o due.
 

.

Buonasera ragazzi! Volevo sapere un vostro parere su questo dilemma. Io verso metà-fine giugno volevo fare qualche giorno in montagna combinando qualche camminata e un po' di sci estivo. Per le camminate non ci sono problemi, sono entrambi luoghi splendidi. Io volevo sapere il vostro parere sulla neve e sulle piste. Il Passo dello Stelvio apre gli impianti Sabato 1° Giugno 2013; il Ghiacciaio dello Stubai resta aperto per sciare, invece, fino a Domenica 5 Luglio 2013. (non male, fra parentesi, rispetto a qualche anno fa ovviamente quando già non si effettuava più sci estivo a stubai, che chiudevano di solito verso il 10/15 Giugno; sarà per la tanta neve che hanno ancora quest'anno...ad oggi segnano 2,20 mt di neve in quota, discesa fino alla stazione a monte Gamsgarten 2600 mt.) Volevo sapere quindi per più o meno il 15/20 di Giugno dove mi consigliereste di andare?? Dove mi divertirei di più (considerando, senza alcun vanto ovviamentte, che sono uno sciatore di buon livello) secondo voi e dove avrei più piste a disposizione? Per la qualità/quantità della neve penso sia scontato che sia migliore lo stelvio dati i 200/300 metri di quota in più che ha.
Voi cosa ne pensate?? Cosa fareste al posto mio??
Grazie mille in anticipo...

Gianni :D

per lo sci in se in quel periodo penso che entrambi i posti si equivalgono anche se non so come sia Stubai a giugno in quanto lo frequento sempre in autunno (stupendo! - per la varietà di piste non ti sembra di essere in ghiacciaio).

In generale penso che sia meglio non mettere troppe aspettative nello sci estivo se il tuo obiettivo è andare in campo libero per conto tuo. Se il tuo obiettivo invece è migliorare facendo un buon allenamento (sia in campo libero che tra i pali con un maestro/allenatore) allora il ghiacciaio è il posto migliore.

Per quanto riguarda l'alternativa allo sci la valle dello Stubai è a dir poco stupenda. Sei in Tirolo quindi di possibilità ce ne sono a dismisura. Considera solo che per andare a sciare dovrai considerare un trasferimento in auto da dove alloggerai alla base della partenza degli impianti. Cosa che allo Stelvio non devi fare.

Ciao! :D
Fred
 
Ultima modifica:
Top