K2 charger 2012/2013 172 o 179?

Gianmuy

New member
Ciao a tutti
complimenti per il forum, veramente bello!
sono nuovo e in cerca di un consiglio da esperti come voi.
Potrei cortesemente sapere se per me e' meglio un k2 charger da 172 o da 179?
Sono alto 179cm e peso 84kg, uno sciatore occasionale, 5/6 volte a stagione ma in settimana
per sfruttare meglio la giornata e dare sfogo a 8 ore di sci.Come sciatore me la cavo ma per rendere meglio l'idea il gps mi segna velocita' sui 70km/h di media con punte sui 90 quando tiro. Sono molto perfettibile e nello sporco mi indurisco un po', amo le serpentine come le curve larghe ma ultimamente poco allenato di gambe.
Sono 5 anni che vado con un k2 apache crossfire 174cm e mi sono divertito un sacco, solo nel duro delle prime discese mattutine pecca un po' derapando.
ringrazio anticipatamente qualsiasi consiglio vogliate darmi, anche nel dirmi di cambiare sci, ma con i k2 mi sono trovato alla grande!
grazie gianluca

Penso che ogni sci "nasce" con un lunghezza ideale. Per il Charger questa lunghezza e' di 172cm. Il Bolt va meglio in lunghezza 179cm.
Charger piu' giocoso e va meglio nel medio corto raggio e Bolt piu' incollato nei curvoni a 80-90km/h.

Grazie mille per la risposta, pensavo piu al 179 cm per il fatto del rocker e visto che prenderei il terzo su 4 in scala, come per l'apache il quarto su 5,( ma forse sono ragionamenri sbagliati)
allora vado di 172! Per ora il prezzo piu' basso del 2012/13 che ho trovato e' 399 ma lo ordino entro domani ho paura che sparisca!
Grazie!

pero' mi sorge il dubbio, non saranno corti se ogni tanto mi sparo curvoni a 80 km/h e preferire il 179? quando scio in relax difficilmente tengo velocita sotto i 50, andando in settimana trovo spesso pista libera...

io, infatti, avrei detto 179 viste le tue caratteristiche fisiche e l'uso che ne vorrai fare.

EDIT: sei cmq al limite, quindi dipenderà moltissimo dal tuo feeling. Provali !

.

Ultima modifica:
pero' mi sorge il dubbio, non saranno corti se ogni tanto mi sparo curvoni a 80 km/h e preferire il 179? quando scio in relax difficilmente tengo velocita sotto i 50, andando in settimana trovo spesso pista libera...

Neanche io vado piano con i miei Charger 172cm. Sono alto 182cm e peso circa 80kg. Sono pero' degli sci molto sciancrati che vanno sempre sciati sulle lamine altrimenti potresti trovarli "instabili". Non sono sci da discesa libera.

Ultima modifica:
Vi ringrazio molto per i vostri consigli, ma visto che erano esauriti i 172cm ho optato per il super prezzo da un'amico in negozio, poi pensa e ripensa tra rocker tra raggio curva e il volere uno sci meno nervoso la scelta e' scesa sul 179. Non penso avro' difficolta nel sfuttarli a corto medio raggio,del resto prima degli apache avevo ancora dei volkl magma da 205cm da far girare! :PAAU:D

Vi ringrazio molto per i vostri consigli, ma visto che erano esauriti i 172cm ho optato per il super prezzo da un'amico in negozio, poi pensa e ripensa tra rocker tra raggio curva e il volere uno sci meno nervoso la scelta e' scesa sul 179. Non penso avro' difficolta nel sfuttarli a corto medio raggio,del resto prima degli apache avevo ancora dei volkl magma da 205cm da far girare! :PAAU:D

Sicuramente uno sci meno nervoso (giocoso) del 172cm. A me era piaciuto quando lo provai in quella misura. Buone sciate! :D

Ultima modifica:
entro a bomba!

anche io mi sarei orientato sui charger
e anche io ho qualche dubbio sulla lunghezza (anche se ho quasi deciso)

Attualmente uso degli atomic gs11m 181cm sono alto 1.80 cm per 82 kg
non mai usato il gps per misurare la velocita'

andrei sul 179 anche se in molti mi hanno consigliato il 186 (spero di non aver fatto casini con le misure) ma ero partito dal 172 perche' volevo un giocattolo (crescendo si ritorna bambini!!! ..i realta' e' perche' i miei bimbi crescono e cominciano a sciare e quindi gli devo stare dietro .. e poi diciamo la verita' cambiare gli sci e' una ficata!! )

quindi io mi sarei posizionato sul 179 che ne dite?

secondo me il 172 é da escludere . Visto l'uso "ricreativo", star dietro ai bimbi e cose cos` io starei sul 179....se vuoi stare proorio su quel modello. Poi dipende da cosa vuoi fare d'altro, da cosa ti aspetti dal prossimo sci., tuo livello etc. Ciao
entro a bomba!

anche io mi sarei orientato sui charger
e anche io ho qualche dubbio sulla lunghezza (anche se ho quasi deciso)

Attualmente uso degli atomic gs11m 181cm sono alto 1.80 cm per 82 kg
non mai usato il gps per misurare la velocita'

andrei sul 179 anche se in molti mi hanno consigliato il 186 (spero di non aver fatto casini con le misure) ma ero partito dal 172 perche' volevo un giocattolo (crescendo si ritorna bambini!!! ..i realta' e' perche' i miei bimbi crescono e cominciano a sciare e quindi gli devo stare dietro .. e poi diciamo la verita' cambiare gli sci e' una ficata!! )

quindi io mi sarei posizionato sul 179 che ne dite?

secondo me il 172 é da escludere . Visto l'uso "ricreativo", star dietro ai bimbi e cose cos` io starei sul 179....se vuoi stare proorio su quel modello. Poi dipende da cosa vuoi fare d'altro, da cosa ti aspetti dal prossimo sci., tuo livello etc. Ciao

Se vuoi un giocattolo che tiene in tutte le situazioni vanno bene 172cm... li uso io. Provati i 179cm.. sono piu pesanti e rigidi e quindi hai piu presa e stabilita'... ma ci devi dare di piu con la gamba.

diciamo che non ho piu' voglia di tirare curvoni alla sg (see magari) ;)

a parte gli scherzi sono molto contento dei miei sg ma ora ho voglia di una sciata piu' turistica , ho voglia di divertirmi coi miei bimbi (quindi passando nei sentieri dei "puffi" come li chiamano loro a esempio) e qualcosa che non si pianti non appena la neve molla .. allo stesso tempo se qualche volta avessi voglia di tirare un pochino qualcosa che non vada per funghi.

quindi gira e rigira mi sto convincendo a prendere i charger 179

se non ricordo male da un'altra 3D l'utente ddski ( correggimi se sbaglio) scia anche uno Steadfast della stessa lunghezza del mio Burner, pur essendo più alto di me a riprova che alla fine dipende moltissimo dal feeling personale e da quello che uno cerca nello sci.
Io (alto 176-177), per es., in casa K2 mi sono trovato bene col Charger 179 e sentivo giusto giusto il Rictor 175 (ca).
Per "stare dietro ai bimbi" ho usato per un anno un Burner da 178 ( sci parecchio più leggero dei due sopra a onor del vero) e mi sono trovato benissimo.

Retorico dirlo, ma, come al solito, andrebbero provati. :checepossofa:
cmq stai comprando uno sci molto buono.

se non ricordo male da un'altra 3D l'utente ddski ( correggimi se sbaglio) scia anche uno Steadfast della stessa lunghezza del mio Burner, pur essendo più alto di me a riprova che alla fine dipende moltissimo dal feeling personale e da quello che uno cerca nello sci.
Io (alto 176-177), per es., in casa K2 mi sono trovato bene col Charger 179 e sentivo giusto giusto il Rictor 175 (ca).
Per "stare dietro ai bimbi" ho usato per un anno un Burner da 178 ( sci parecchio più leggero dei due sopra a onor del vero) e mi sono trovato benissimo.

Direi che piu della altezza dello sciatore conta di piu il peso corporeo e quanto gli piace andare veloce/agressivo e su quali piste. Diciamo che i Charger li avevo presi 10cm piu corti di me volutamente per lavorare piu facilmente sulle curve condotte in carving e il corto raggio. Ma veramente tranne in alcuni casi molto ripidi e ghiacciati non riesco a trovare un loro limite... purche' si scia sempre in conduzione. Quelli piu lunghi sono piu simil-gs...

non fossero dannatamente difficili da trovare in prova!!!

in realta' non ho ancora deciso .. non ho fretta male che vada faccio ancora una stagione con i gs: in fondo a a bassa velocita' e nello stretto sono solo piu' difficili ma non impossibili da far girare
dove li trovo francamente esasperanti e' solo sulla neve molle (o forse sono io che non sono abituato)