ma voi siete in forma per lo sci alpinismo?!?

giannirapaci

New member
Questa non è una provocazione, nè tantomeno una polemica, questa è solamente una triste ammissione, è una domanda per sentirsi consolato.
Quest'inverno sebbene la schiena mi abbia impedito grandi sciate, ho cercato di tenermi allenato, ho corso e poi pedalato e sono arrivato alla stagione primaverile ed ho ricominciato le mie gite della domenica, non mi sembrava di essere tanto male, anzi in un contesto dilettantistico mi sentivo assolutamente padrone della situazione.
Ieri invece sono rientrato da due giorni con guida, siamo stati all'Argentiere per un tour dichiaratamente facile ,ma un pò più impegnativo e la realtà è che sono uno straccio...la realtà è che sono lontanissimo da uno stato di forma che mi possa permettere di godere di certi posti, ho capito che uno può andare in palestra quanto vuole, può fare la corsa sul lungo mare di Zena, ma con la montagna non ci azzecca un belin!!!
Poi sul forum ti becchi certi report dove gli avvicinamenti vengono descritti come passeggiate e per me varrebbero come super gita!Sono depresso...
E la vostra condizione?Com'è?
Quanti metri di dislivello fate in relax e quanti al massimo?:uehh::uehh::uehh:
 
Questa non è una provocazione, nè tantomeno una polemica, questa è solamente una triste ammissione, è una domanda per sentirsi consolato.
Quest'inverno sebbene la schiena mi abbia impedito grandi sciate, ho cercato di tenermi allenato, ho corso e poi pedalato e sono arrivato alla stagione primaverile ed ho ricominciato le mie gite della domenica, non mi sembrava di essere tanto male, anzi in un contesto dilettantistico mi sentivo assolutamente padrone della situazione.
Ieri invece sono rientrato da due giorni con guida, siamo stati all'Argentiere per un tour dichiaratamente facile ,ma un pò più impegnativo e la realtà è che sono uno straccio...la realtà è che sono lontanissimo da uno stato di forma che mi possa permettere di godere di certi posti, ho capito che uno può andare in palestra quanto vuole, può fare la corsa sul lungo mare di Zena, ma con la montagna non ci azzecca un belin!!!
Poi sul forum ti becchi certi report dove gli avvicinamenti vengono descritti come passeggiate e per me varrebbero come super gita!Sono depresso...
E la vostra condizione?Com'è?
Quanti metri di dislivello fate in relax e quanti al massimo?:uehh::uehh::uehh:

Io ho sempre più l'impressione che se supero il mio ritmo pago in modo clamoroso.
Quest'anno in teoria, visto lo scarso allenamento mi sentivo che avrei pagato di brutto e invece gestendo il passo alla fine sono riuscito dove non avrei mai creduto di farcela.
Comunque in forma penso di non esserlo mai stato in vita mia.
 
Io faccio senza troppo stress gite da 1000 metri in 1h e 30, con un po' più di fatica faccio 1200-1400 in 2h - 2h e 30, raramente in una stagione vado oltre i 1500 metri in una sola gita.
Faccio quasi solo sci alpinismo, quest'anno 6 uscite con gli impianti, quest'anno ho fatto 39.000 metri da fine novembre ad oggi.
 
Correre o praticare sport di quel tipo aiuta sicuramente per andare in montagna ma mai come la montagna stessa. Non ci sono cazzi, tutto serve ma se si vuole avere un buon ritmo in montagna, con gli sci ma anche a piedi, occorre andarci tanto

p.s.
a me poi frega anche una mazza di andare tanto forte. L'importante è essere consci delle proprie capacità e adattare la scelta della gita, l'ora della partenza etc. di conseguenza per bilanciare divertimento/limitazione rischi/fatica
 
che giro ti han fatto fare per ridurti cosi' ?
Hai tutta la mia comprensione, io soffro di crampi che rischiano di compromettere bellissime uscite, le crisi hanno inzio dopo circa 1100 m di disl. non sempre e senza preavviso.
Ciao e alleniamoci.
 

.

che giro ti han fatto fare per ridurti cosi' ?
Hai tutta la mia comprensione, io soffro di crampi che rischiano di compromettere bellissime uscite, le crisi hanno inzio dopo circa 1100 m di disl. non sempre e senza preavviso.
Ciao e alleniamoci.

Hai provato a fare una cura intensiva di potassio?
 
Hai provato a fare una cura intensiva di potassio?

Grazie per il consiglio, ma temo che la carenza di sali minerali sia solo uno e neanche il piu' importante dei fattori che possono causare l'insorgenza dei crampi fra i quali:
-peso dello sciatore
-peso dell'attrezzatura
-allenamento aerobico generale
-tipo di salita ed eventuale uso dei rampanti
-temperatura esterna
-come ti sei svegliato la mattina... ecc.
Comunque i miei obiettivi non sono la partecipazione al Mezzalama, ma poter gestire in sicurezza uscite di 1500/2000 m di disl. piu' che sufficenti per poter fare giri di un livello scialpinistico un po' piu' elevato magari su ghiacciaio.
Penso che questi obiettivi siano alla mia portata con un allenamento piu' regolare.
 
Io ho sempre più l'impressione che se supero il mio ritmo pago in modo clamoroso.
Quest'anno in teoria, visto lo scarso allenamento mi sentivo che avrei pagato di brutto e invece gestendo il passo alla fine sono riuscito dove non avrei mai creduto di farcela.
Comunque in forma penso di non esserlo mai stato in vita mia.

Sono d'accordo: abbassare il ritmo o meglio, andare al proprio ritmo, ti consente di macinare grandi dislivelli. Io torno molto più stanco da gite di 1000 metri di dislivello fatte a ritmo alto che da gite di oltre 1600/1700 fatte con calma. Bisogna partire prima la mattina e non cercare di stare al passo di chi va più forte.
 
Hai provato a fare una cura intensiva di potassio?

Grazie per il consiglio, ma temo che la carenza di sali minerali sia solo uno e neanche il piu' importante dei fattori che possono causare l'insorgenza dei crampi fra i quali:
-peso dello sciatore
-peso dell'attrezzatura
-allenamento aerobico generale
-tipo di salita ed eventuale uso dei rampanti
-temperatura esterna
-come ti sei svegliato la mattina... ecc.
Comunque i miei obiettivi non sono la partecipazione al Mezzalama, ma poter gestire in sicurezza uscite di 1500/2000 m di disl. piu' che sufficenti per poter fare giri di un livello scialpinistico un po' piu' elevato magari su ghiacciaio.
Penso che questi obiettivi siano alla mia portata con un allenamento piu' regolare.

In effetti spesso i crampi NON sono dovuti a carenza di potassio.

Pur essendo difficile esagerare col potassio per bocca nel dubbio è meglio fare prima degli esami del sangue (mica mai che uno ha una insufficienza renale non nota e di suo ha già 6 mEq/l di potassio... allora sì che può fare danni a prenderlo così come le zigulì...)
 
Top