aiuto cartine kompass!!!!!

trudy1

New member
salve sarò in austria vicino a rauris (salisburghese) questa estate. Ma da una prima indagine per le carte dei sentieri ho visto che le carte della kompass sono in scala 1:50.000, ma è impossibile!!!! :PAAU:PAAU come faccio???? nessuno sa consigliarmi cartine di sentieri in scala 1:25.000????.
aiuto confido nel vostro aiuto

Le Kompass e tutte le altre 1:50000 vanno boicottate, infatti.

Cos’hanno le Kompass 1:50000 che non va bene, :shock: io non le uso da anni, giacche’ non mi allontano mai dal mio pollaio,:TTTT tuttavia quando avevo i soci che mi accompagnavano (in epoca pre internet) non ci siamo mai persi..........in montagna .........ci siamo persi di vista a casa :evil::evil::evil:

Guarda Roberto, proprio sulla zona orobica ad esempio puoi trovare imprecisioni clamorose sia nella tracciatura dei sentieri che nell'orografia. Rifugi e bivacchi mal posizionati in alcuni casi. Oltretutto la scala 1:50000 non è sufficiente, IMHO, per gestire la segnalazione ottimale di tante cose, tra cui salti di roccia importanti. Se ti muovi sui sentieri più noti nessun problema, ma sulla fitta rete prealpina e' un macello. Per non parlare dei sentieri non CAI, li' si naviga "a vista".
Giusto il 25 aprile ho dovuto gestire un sentiero nella fascia prealpina completamente mal segnato sulla carta, ma per fortuna sono ben portato per l'orientamento e l'interpretazione della carta, mi è sempre piaciuto (nonostante questo qualche anno fa anche per colpa della Kompass sono caduto in un errore grossolano che mi è costato un giro invernale in frullino). I miei compagni di gita del 25 aprile hanno candidamente ammesso che si sarebbero persi più volte.

Io sono passato negli ultimi anni, per scelte di vita, a usare costantemente le Tabacco. Non vedo l'ora, sperando che si avveri il sogno, che arrivino a coprire tutta la Lombardia. Quelle sono cartine. Le imprecisioni esistono ma sono di minimo conto, l'aggiornamento frequente.

.