aiuto cartine kompass!!!!!

trudy1

New member
salve sarò in austria vicino a rauris (salisburghese) questa estate. Ma da una prima indagine per le carte dei sentieri ho visto che le carte della kompass sono in scala 1:50.000, ma è impossibile!!!! :PAAU:PAAU come faccio???? nessuno sa consigliarmi cartine di sentieri in scala 1:25.000????.
aiuto confido nel vostro aiuto
 
Le Kompass e tutte le altre 1:50000 vanno boicottate, infatti.

Cos’hanno le Kompass 1:50000 che non va bene, :shock: io non le uso da anni, giacche’ non mi allontano mai dal mio pollaio,:TTTT tuttavia quando avevo i soci che mi accompagnavano (in epoca pre internet) non ci siamo mai persi..........in montagna .........ci siamo persi di vista a casa :evil::evil::evil:
 
Guarda Roberto, proprio sulla zona orobica ad esempio puoi trovare imprecisioni clamorose sia nella tracciatura dei sentieri che nell'orografia. Rifugi e bivacchi mal posizionati in alcuni casi. Oltretutto la scala 1:50000 non è sufficiente, IMHO, per gestire la segnalazione ottimale di tante cose, tra cui salti di roccia importanti. Se ti muovi sui sentieri più noti nessun problema, ma sulla fitta rete prealpina e' un macello. Per non parlare dei sentieri non CAI, li' si naviga "a vista".
Giusto il 25 aprile ho dovuto gestire un sentiero nella fascia prealpina completamente mal segnato sulla carta, ma per fortuna sono ben portato per l'orientamento e l'interpretazione della carta, mi è sempre piaciuto (nonostante questo qualche anno fa anche per colpa della Kompass sono caduto in un errore grossolano che mi è costato un giro invernale in frullino). I miei compagni di gita del 25 aprile hanno candidamente ammesso che si sarebbero persi più volte.

Io sono passato negli ultimi anni, per scelte di vita, a usare costantemente le Tabacco. Non vedo l'ora, sperando che si avveri il sogno, che arrivino a coprire tutta la Lombardia. Quelle sono cartine. Le imprecisioni esistono ma sono di minimo conto, l'aggiornamento frequente.
 

.

Le Kompass e tutte le altre 1:50000 vanno boicottate, infatti.

dipende: le 1:50.000 svizzere con gli itinerari di scialpinismo (le 1:25.000 sono solo topografiche) sono precisissime, se la linea blu passa lì, stai tranquillo che passa lì.
Molto meglio che le 1:25.000 dell'IGC (che in Valsesia segnano dei sentieri mai visti...)
 
Io sono passato negli ultimi anni, per scelte di vita, a usare costantemente le Tabacco. Non vedo l'ora, sperando che si avveri il sogno, che arrivino a coprire tutta la Lombardia. Quelle sono cartine. Le imprecisioni esistono ma sono di minimo conto, l'aggiornamento frequente.

Le Tabacco sono spettacolari, hanno l' unica pecca di essere limitate al Triveneto (cosa per me ininfluente per fortuna).
Inoltre adesso hanno fatto l' applicazione per iPhone su cui stanno caricando pian piano tutta la cartografia, cosi' a casa ti godi lo studio sulla mappa e per strada puoi verificare comodo dallo schermo del telefono!
 
Io l'ho scaricata appena uscita.
Hanno pochissime mappe e l'inserimento è molto indietro.
Direi che dalla release definitiva avranno aggiunto 10 mappe in totale.
Le potenzialità ci sono ma c'è ancora molta strada da fare.

Ciao
 
Secondo me Tabacco e Kompass 1:25000 si equivalgono, ne ho alcune che coprono le stesse zone e non ho riscontrato grosse differenze.
Versione elettronica? Per me esiste solo il cartaceo, godo come un riccio a stendere la cartina per terra - o anche due o tre nel caso di itinerari lunghi - e studiarmela nel dettaglio :MONKEY
Oltretutto ora le stanno facendo plastificate, per cui non devo nemmeno sbattermi a fare fotocopie A3 da portarmi dietro per non sciupare gli originali :PPINK
 
dipende: le 1:50.000 svizzere con gli itinerari di scialpinismo (le 1:25.000 sono solo topografiche) sono precisissime, se la linea blu passa lì, stai tranquillo che passa lì.
Molto meglio che le 1:25.000 dell'IGC (che in Valsesia segnano dei sentieri mai visti...)

Ok, non generalizzo. Ci sono carte e carte a parità di scala, e' vero. Resto dell'idea che quando usi le Tabacco capisci che il resto (almeno di quelle che ho provato io) sta una spanna sotto. Il confronto va comunque fatto su carte che coprono porzioni importanti (se non tutto) del nostro arco alpino. Kompass in questo si propone di essere riferimento, e di fatto lo è da sempre. Ma ad oggi, IMHO, immeritatamente.

In ogni caso un conto e' segnare una linea scialpinistica su montagne consistenti, un'altra tracce non CAI su zone prealpine dove puoi finire dappertutto (e dove certo non mancano i pericoli).
 
salve sarò in austria vicino a rauris (salisburghese) questa estate. Ma da una prima indagine per le carte dei sentieri ho visto che le carte della kompass sono in scala 1:50.000, ma è impossibile!!!! :PAAU:PAAU come faccio???? nessuno sa consigliarmi cartine di sentieri in scala 1:25.000????.
aiuto confido nel vostro aiuto

Prova a vedere alla biblioteca della tua città: o ce l'hanno già o se la possono far arrivare da un'altra biblioteca più fornita, per esempio qui da noi c'è un consorzio di biblioteche di tutta la bassa bergamasca... è quasi impossibile che scappi qualcosa: chiedi, guardano sul computer, ti dicono su che scaffale trovarla o te la prenotano, e poi quando arriva ti mandano una mail a casa per avvertirti :)))
 
qualcuno conosce cartine online per Italia, Francia e Austria comparabili a questa bella cartina svizzera (c'è la versione normale e invernale):

ht tp://www.gps-tracks.com/TisPois.asp?FiOrt=Brigels&LangDialog=de&InitGrp=31&RoutingEin=0&TourMapMst=1&MapStartType=Swiss-Map&MapMst=6&MapMiddleX=8.614998&MapMiddleY=46.579159

(copiare, incollare nella barra degli indirizzi e togliere lo spazio all'inizio del link)
 
Le Kompass 50mila sono indecenti, e ce ne siamo accorti tutti. Oltretutto hanno errori di battitura grossolani: scambio di cifre nelle quote (2036 invece di 2306), rifugi scambiati tra loro (Ca' San Marco al posto di San Marco 2000 e v.v.), impianti dismessi da anni e via dicendo. Le K 25mila sono un po' meglio, ma più per la scala che per l'aggiornamento.
In ogni caso per l'escursionista (a meno che non si voglia fare Valbondione-Curò e ritorno, dove non si perde nemmeno un cieco) il 25mila è il minimo.
Nelle zone dove l'inarrivabile Tabacco non copre (cioè la maggior parte delle Alpi italiane) ci sono comunque cartografie valide, es. L'Escursionista Editore per la Valle d'Aosta o lo stesso CAI per le Orobie (geoportale.caibergamo.it).
 
Top