TRAVERSATA DEL SELLA

fudos

Well-known member
oggi ho fatto un escursione nel Gruppo del Sella, partenza dal passo Gardena, dopo aver percorso tutta la val Gardena, ci siamo imbragati alla base della ferrata Tridentina, io però volevo fare la via Kostner sulla ovest della cima Exner, però visto anche il traffico in ferrata, rinunciai però una salita sulla Torre prima del ponte anche per via che eravamo sempre fermi io sulla torre Exner almeno ci sono arrivato, salito al Pisciadù sosta per una buona birra e via verso il rifugio Boè, poi forcella Pordoi e via in discesa verso il passo Sella, questa gita si è rivelata una bella gita sotto tutti gli aspetti
ciao
 
Bellissimo giro..l'anno prossimo voglio salire dalla Val Lasties, poi andare al Pisciadù e scendere a colfosco dalla Val Setus..
 
.....nessuno ha mai provato a risalire per il canale Holzer dalla Val Lasties?

in discesa d'estate penso che sia proibitivo ma in salita forse si può fare.

tra 2 week end sono su e voglio provare a risalirlo almeno all'inizio (dove è anche meno ripido).....
 
mariodb ha detto:
.....nessuno ha mai provato a risalire per il canale Holzer dalla Val Lasties?

se l'holzer è quello che penso io, allora non si dovrebbe risalire dalla val lasties, bensì molto prima...ma forse l'holzer non è quello che penso io.. :roll:
 

.

No, quello sicuramente no..però io pensavo che l'holzer fosse un canale che sbuca in alto non lontanissimo dall'arrivo della funivia..e se è così la Val Lasties non centra nulla..però può darsi che mi sbaglio :think:
 
be robbs io posso solo dirti che dell'Holzer ne ho sentite solo qua sul forum
ciao
 
l'Holzer lo si prende poco oltre l'arrivo della funivia del Sass Pordoi sulla sinistra (prima di scendere alla forcella Pordoi) e sbuca proprio sulla Val Lasties.



Allego due foto (la prima è del Divino)
 

Allegati

  • sany7050_415.jpg
    sany7050_415.jpg
    186.4 KB · Visualizzazioni: 337
e questa è l'uscita dell'Holzer in val Lasties

....mi piacerebbe provare (e dico solo provare) a risalirlo senza neve.
qualcuno ha già provato?
 

Allegati

  • sany7074_202.jpg
    sany7074_202.jpg
    118.8 KB · Visualizzazioni: 322
No no, mai provato..però, forse io sono estremamente duro di capoccia..come fa a sbcare in Val Lasties un canale che si prende tra la funivia e la forcella? (che sono dalla parte opposta?) non è che qualcuno ha un immagine di tutti il Sass Pordoi così che possa capire ndo cazzo sta sto Holzer? :roll:
 
vediamo se queste foto possono essere di aiuto.

- imbocco dell'Holzer (sulla sx c'è l'arrivo della funivia del Sass Pordoi)
- tracciato Holzer: tratteggiato in rosso il percorso del canale
 

Allegati

  • imbocco_holzer_672.jpg
    imbocco_holzer_672.jpg
    199.5 KB · Visualizzazioni: 470
  • tracciato_holzer_135.jpg
    tracciato_holzer_135.jpg
    150.5 KB · Visualizzazioni: 365
mariodb ha detto:
.....nessuno ha mai provato a risalire per il canale Holzer dalla Val Lasties?

in discesa d'estate penso che sia proibitivo ma in salita forse si può fare.

tra 2 week end sono su e voglio provare a risalirlo almeno all'inizio (dove è anche meno ripido).....

Scusa ma...per quel poco ne so...mi sembra che abbia un fondo troppo instabile per tentare di risalirlo visto anche che è molto ripido. Ho tentato di risalire pendii ghiaiosi in Abruzzo molto meno ripidi di quello e ti assicuro che ti fai un mazzo così. Senza contare il fatto che è un continuo scivolare. Se non è un problema per un pendio "normale" lì rischi di ruzzolare a valle appresso a qualche quintalata di ghiaia. Mi sembra se ne parlasse anche nel topic da cui hai preso la foto estiva.

Ciao dao
 
dao ha detto:
mariodb ha detto:
.....nessuno ha mai provato a risalire per il canale Holzer dalla Val Lasties?

in discesa d'estate penso che sia proibitivo ma in salita forse si può fare.

tra 2 week end sono su e voglio provare a risalirlo almeno all'inizio (dove è anche meno ripido).....

Scusa ma...per quel poco ne so...mi sembra che abbia un fondo troppo instabile per tentare di risalirlo visto anche che è molto ripido. Ho tentato di risalire pendii ghiaiosi in Abruzzo molto meno ripidi di quello e ti assicuro che ti fai un mazzo così. Senza contare il fatto che è un continuo scivolare. Se non è un problema per un pendio "normale" lì rischi di ruzzolare a valle appresso a qualche quintalata di ghiaia. Mi sembra se ne parlasse anche nel topic da cui hai preso la foto estiva.

Ciao dao

hai ragione, penso che farlo tutto sia quasi impossibile..... però almeno l'emozione di risalirlo all'inizio (dov'è meno ripido) voglio provarla!!
 
Si magari il primo pezzo è fattibile...poi sicuramente lo sai bene visto che sei sceso di lì. Comunque, non per fare il menagramo (lungi da me) ma, portati il caschetto. Un sassolino che si stacca un cento metri più su e ti finisce in testa è quasi peggio di una fucilata....
 
Top