promesse elettoral-sciistiche - vda

_laura_1987

New member
Tra pochi giorni ci saranno le elezioni regionali e siamo nel bel mezzo della campagna elettorale...in mezzo a tutti i mari e monti che vengono promessi in questo periodo per attirare i voti (metà dei quali finiranno in cantina dopo i voti!) c'è anche chi ha ri-tirato fuori un mega progetto: il collegamento monterosa ski-cervinia....chissà a quale categoria apparterrà questo discorso!!!!

Tra pochi giorni ci saranno le elezioni regionali e siamo nel bel mezzo della campagna elettorale...in mezzo a tutti i mari e monti che vengono promessi in questo periodo per attirare i voti (metà dei quali finiranno in cantina dopo i voti!) c'è anche chi ha ri-tirato fuori un mega progetto: il collegamento monterosa ski-cervinia....chissà a quale categoria apparterrà questo discorso!!!!

Alla categoria mari???? :DDD :DDD :DDD

bahh...se ne parla tanto da anni...però mi è stato detto recentemente che c'è stata un primo via libera a livello europeo...(non so in quali termini sinceramente)

.

secondo voi chi ne gioverebbe da un collegamento di questo tipo?

Champoluc in quanto al centro del'ipotetico percorso?

Valtournanche in quanto si slegherebbe un po' da Cervinia?

Cervinia in quanto non sarebbe più troppo legata a Zermatt se non x lo sci estivo?

Perchè Alagna e Gressoney le vedo "distanti" dalla cosa... a mio parere ovviamente, perchè che senso avrebbe fare in un gg da Alagna o da Gressoney a Plateau e ritorno???? Boh...

Cervinia in quanto non sarebbe più troppo legata a Zermatt se non x lo sci estivo?

Perchè Alagna e Gressoney le vedo "distanti" dalla cosa... a mio parere ovviamente, perchè che senso avrebbe fare in un gg da Alagna o da Gressoney a Plateau e ritorno???? Boh...

Non è detto, visto che nei giorni festivi la gente si concentra sulla direttrice alagna/champoluc e ritorno lasciando semideserte le ramificazioni.

Il Mazzinga che parte da Alagna vuole andare fino "in fondo" e tornare entro l'ora tot. Mi immagino chi parte da Alagna per andare a Zermatt e tornare a balla.

Chi pensa a un collegamento come quello nel cervello cià tanti pucini che si piglano a guancialate

Esiste un progetto su carta - almeno due righe su GMaps :D - o per ora sono solo sparate?
Sarebbe un collegamento senza piste?
Prima di giudicarlo bisognerebbe vedere l'idea...

Da "suddista" dello sci, che tanti km deve fare per venire su, se fosse vero, ci penserei non una ma diverse volte (moltiplicato per enne, gli amici che mi porto dietro), prima di tornare nelle 3V, oramai ns meta annuale. Non potrebbe essere un buon motivo?

sarebbe ora che facessero un comprensorio come si deve... il dolomiti superski è una presa per i fondelli, perchè all'atto pratico non è collegato sci ai piedi, per andare a sciare una settimana e divertirsi bisogna andare in francia (io la svizzera non la considero proprio) in espace killy o 3vallee, unire la mediocre cervinia alle splendide piste di gressoney o alagna aprirebbe un ventaglio di piste davvero notevole... ma tanto rimarrà un sogno...

Tutto bello, ma sarebbero 6 comprensori pressochè in linea...

... personalmente nn vedo molto il senso della cosa, poi ovvio che attirerebbe il turista medio che guarda a comprensori come 3V Espace Killy Dolomitisuperski etc....

A mio giudizio sono concetti un p' soprassati in quanto, o c'è il vero collegamento sci ai piedi, se no ha poco senso, e per inciso anche nel MRS non c' de facto il collegamento totale sci ai piedi.

Sei proprio un talebano. Cento metri a piedi per andare da una parte all'altra di Staffal non é poi sta gran fatica.... :D

Anche collegamento St. Jean con La Trinite a Gressoney e tcnicamente anche Champoluc fra paese e Frachei a voler essere talebano fino in fondo...

sicuramente ne beneficerebbero soprattutto Valtournenche e Champoluc, essendo i più centrali nel futuribile comprensorio...secondo me apprezzerebbero anche quelli di zermatt visto che negli ultimi anni è aumentato molto il numero di coloro che fanno l'internazionale provenendo dalla svizzera...già adesso partendo da Valtournenche sei in cima al Rothorn, quindi, volendo, partendo almeno da Gressoney credo che il giro sarebbe fattibile...probabilmente da Alagna si potrebbe arrivare al massimo dino zona klein o al max gornergrat...
turisticamente parlando a mio giudizio sarebbe fondamentale....