Alpe Veglia, un paradiso incontaminato.

Simo94

New member
Ciao Ragazzi, secondo report della stagione, ci tengo a precisare che, questo non tratta una stazione sciistica, ma un parco naturale molto conosciuto; uno fra i più belli d'Italia, specie in questo periodo, quando, è poco accessibile, causa le valanghe cadute sulla strada, solo chi conosce il posto, può osare avventurarsi, tenendo bene aperti gli occhi!!
Partenza alle 8 e un quarto da casa, parcheggio jeep a Ponte Campo, inizio salita alle 9... Ore 10 ci ritroviamo nella piana, lungo la strada (per chi conosce il pezzo dopo la cappelletta, crupal) ci siamo imbattuti in alcune valanghe, attraversate in cordata, poichè coprivano tutta la carreggiata, e al di sotto c'era lo strapiombo con il fiume Cairasca.
Arrivati all'alpe siamo andati ad aprire la baita, sommersa da 2 metri di neve, si camminava solo con le ciaspole, senza ci si faceva male, infatti due signori, saliti con solo gli scarponi hanno rinunciato, neve molle, che quando cedeva faceva sprofondare le gambe di un buon metro...
Mangiata veloce e poi ridiscesa, (nuvoloni in avvicinamento), durante la discesa abbiamo incontrato alcuni stambecchi, la norma per questo periodo...
Temperatura di 10°, al sole si stava bene in felpa, neve che scioglieva, ma non esageratamente... Per salire in sicurezza bisogna aspettare ancora un paio di settimane.
Ecco alcune foto...
Partenza!
101065-gopr1486.jpg

Monte Leone
101045-dsc03779.jpg

La fine che si fa senza ciaspole.
101046-dsc03784.jpg

Panoramica della piana
101047-dsc03786.jpg

La baita...
101048-dsc03790.jpg

Salti
101050-dsc03793.jpg

Salti 2, la scoordinatezza fatta a persona
101051-dsc03798.jpg

Neve infida
101053-dsc03799.jpg

Siamo riusciti ad entrare dopo un attimo di palate
101054-dsc03804.jpg

A pranzo..
101066-gopr1490.jpg

Neve neve e neve!
101067-gopr1491.jpg

Quanto son bello da 1 a 10?
101056-dsc03814.jpg

Un passaggio bruttino
101057-dsc03825.jpg

Il peggiore, meglio attaccarsi alla corda..
101058-dsc03827.jpg

Ma chi è?
101059-dsc03832.jpg

Bestioni!
101060-dsc03837.jpg

La valle incantata
101061-dsc03841.jpg

Ciamporino, la neve non manca
101062-dsc03845.jpg

La valanga alla sbarra, si inizia a tagliarla con i getti d'acqua..
101063-dsc03846.jpg

Un bel fusto!
101064-dsc03854.jpg
 
Simo fammi capire....non avrai per caso preso il vizio di concludere i report con la tua foto, tipo quelli di Marcol, vero?!?!?!?!?!HIHIHI
Comunque complimenti, bellissimo posto!!!:D
 
Alpe Veglia: uno dei posti più belli delle nostre Alpi.

Incontaminato purtroppo è una bugia: c'è una strada e ci sono le auto (troppe) e doversi spostare di lato mentre sali perchè qualcuno passa con la jeep è una barbarie.

(l'estate scorsa siamo rientrati dal lato sinistro orografico della valle nonostante i bambini e due tende nello zaino proprio per quello...)
 
Ragazzi se volete i servizi, come bar, ristoranti, rifugi, le jeep devono per forza passare, non credere che a noi faccia piacere salire con i mezzi, se sei stato su conosci la strada e sai che non è molto simpatica da percorrere in auto, ma purtroppo, per mantenere in vita l'alpeggio è necessario... Chi non vuole incontrare jeep passa da Ciamporino, il sentiero è bello e panoramico, specie in primavera, quando ci sono le fioriture, certo, quello è un sentiero, stretto, ripido ed esposto, non certo una strada gippabile larga 3 metri, ma andare in montagna significa guadagnarsi la destinazione, essendo consci dei pro e dei contro...
 
Bellissimo, spero di farci un giro nei prossimi mesi magari con i larici più verdi :D

Salutami gli stambecchi :D
 
Ma l'ultima foto dovevi metterla per forza? Le frequentazioni marcoliane stanno facendo effetto,però ricordati che lo sciupa femmine è lui, noi non possiamo competere con un vero latin lover
 
Ragazzi se volete i servizi, come bar, ristoranti, rifugi, le jeep devono per forza passare, non credere che a noi faccia piacere salire con i mezzi, se sei stato su conosci la strada e sai che non è molto simpatica da percorrere in auto, ma purtroppo, per mantenere in vita l'alpeggio è necessario... Chi non vuole incontrare jeep passa da Ciamporino, il sentiero è bello e panoramico, specie in primavera, quando ci sono le fioriture, certo, quello è un sentiero, stretto, ripido ed esposto, non certo una strada gippabile larga 3 metri, ma andare in montagna significa guadagnarsi la destinazione, essendo consci dei pro e dei contro...

I rifugi ci sono anche dove non ci sono le strade.
I bar e i ristoranti non ci devono essere per forza all'ape veglia.

La strada serve sostanzialmente a chi ha la casa. Buon per loro, questo non mi impedisce di non essere d'accordo.

Personalmente all'alpe veglia ci posso andare dal sentiero, ma questo non toglie che su ci siano le macchine e che questo ai miei occhi la rovini.
Il che secondo me è un peccato, come anche al devero peraltro... visto che i posti come veglia e devero si contano sulle dita e un parco naturale con le macchine secondo me è una contraddizione in termini, ma siamo in Italia e l'asfalto deve arrivare fino al water...
 
I rifugi ci sono anche dove non ci sono le strade.
I bar e i ristoranti non ci devono essere per forza all'ape veglia.

La strada serve sostanzialmente a chi ha la casa. Buon per loro, questo non mi impedisce di non essere d'accordo.

Personalmente all'alpe veglia ci posso andare dal sentiero, ma questo non toglie che su ci siano le macchine e che questo ai miei occhi la rovini.
Il che secondo me è un peccato, come anche al devero peraltro... visto che i posti come veglia e devero si contano sulle dita e un parco naturale con le macchine secondo me è una contraddizione in termini, ma siamo in Italia e l'asfalto deve arrivare fino al water...

l'estremismo non porta da nessuna parte.
la giusta via di mezzo se si vuole si trova.
il veglia e il devero non mi sebra che siano così asfaltati dai.....
saluti:D
 
Ragazzi, non ho aperto un thread di polemica, ma...

"alpe veglia paradiso incontaminato" non sono d'accordo.

Penso e sostengo che chi ha portato la strada all'alpe veglia abbia commesso un peccato.
Estremismo non è sostenere le proprie opinioni (è tagliare le gomme alle auto come facevano al devero qualche anno fa...).

In una valle dove si raccolgono le firme per vietare l'eliski (in Ossola? quanti voli all'anno?:shock:) nessuno invece fiata per i fumi del diesel all'alpe veglia.

Coerenza...:KEV
 
Beh se è per questo consideriamo anche la strada del Devero...con una bella funivia o cabinovia sarebbe certo stata un'altra cosa :evil:
Parliamo di strada sfaltata, giusto? (Non ci sono ancora mai stato) Quella sì che è una cosa assurda, poteva essere un paradiso non raggiungibile in auto stile Chamois o Pian delle Betulle!!

Qua invece mi sembra si tratti solo di una strada per far passare le jeep di servizio o sbaglio??
 
Ragazzi, non ho aperto un thread di polemica, ma...

"alpe veglia paradiso incontaminato" non sono d'accordo.

Penso e sostengo che chi ha portato la strada all'alpe veglia abbia commesso un peccato.
Estremismo non è sostenere le proprie opinioni (è tagliare le gomme alle auto come facevano al devero qualche anno fa...).

In una valle dove si raccolgono le firme per vietare l'eliski (in Ossola? quanti voli all'anno?:shock:) nessuno invece fiata per i fumi del diesel all'alpe veglia.

Coerenza...:KEV

ok.rispetto le tue opinioni.magari non condivido tutto ma rispetto.
sicuramente ti do ragione per quanto riguarda i fatti che accadevano in devero. (imbecilli)
peace:HIP
 
la strada del Devero è una porcata ancora peggiore

Premesso che avrei preferito una funivia, devo dire che se non ci fosse stata la strada fin "sotto" il Devero io quel posto non l'avrei conosciuto e, avendolo visto e girato un po' in bici (la piana e la zona di Crampiolo) non mi sembra affatto nè frequentato nè deturpato; ora, non so com'è l'alpe Veglia, mi piacerebbe scoprirlo a breve, ma se è simile al Devero c'è ben poco di cui lamentarsi, a meno che non si sia degli ayatollah della purezza montana.
Al Devero c'ero solo io in giro quel giorno su qualcosa che fosse diverso dalle proprie suole !
A me è sembrato bellissimo, un connubio tra una minima attività umana, un po' di turismo molto "alla mano" e una natura meravigliosa e ben tutelata ! E se dovessi farlo scoprire ai miei figli, penso che con un sentiero ripido ed esposto di 3h senza altri accessi non tenterei nemmeno l'impresa ... La montagna selvaggia c'è in molte parti, l'equilibrio tra uomo e montagna secondo me è un po' più difficile da ottenere, e in molte zone dell'Ossola ci sono riusciti, al costo però di restare fuori dai grandi flussi turistici. Stesso discorso vale per molte località di mare.
 
Top