Sci nuovi per continuare a progredire nella tecnica

vince720

New member
Un saluto a tutti.
Sono 1,81 mt. x 70 Kg
L'anno scorso mi sono avvicinato a questo meraviglioso sport e ho iniziato a sciare a febbraio.
Dopo poche uscite ho deciso di comprare gli sci, e tramite consigli vari mi sono orientato sui Blizzard Rcc da 174 che ho in firma con scarponi tecnica diablo inferno 110.
Adesso mi trovo al punto che questi sci iniziano a starmi stretti per vari motivi e all'inizio del nuovo anno vorrei cambiarli.

Desidererei uno sci logicamente + avanzato di questo, che tenga bene sul ghiaccio e che mi dia una mano anche nella fresca, perchè con questi che ho dove la neve è proprio alta, affondo troppo, finisco con l'arretrare e cadere.

La mia intenzione era quella di prendere i Blizzard "R" full suspension g.8 ma non sono convinto del tutto.

Mi date una mano a capire come posso orientarmi al meglio? grazie

???
che modello sarebbe quello che hai individuato?

Un saluto a tutti.
Sono 1,81 mt. x 70 Kg
L'anno scorso mi sono avvicinato a questo meraviglioso sport e ho iniziato a sciare a febbraio.
Dopo poche uscite ho deciso di comprare gli sci, e tramite consigli vari mi sono orientato sui Blizzard Rcc da 174 che ho in firma con scarponi tecnica diablo inferno 110.
Adesso mi trovo al punto che questi sci iniziano a starmi stretti per vari motivi e all'inizio del nuovo anno vorrei cambiarli.

Desidererei uno sci logicamente + avanzato di questo, che tenga bene sul ghiaccio e che mi dia una mano anche nella fresca, perchè con questi che ho dove la neve è proprio alta, affondo troppo, finisco con l'arretrare e cadere.

La mia intenzione era quella di prendere i Blizzard "R" full suspension g.8 ma non sono convinto del tutto.

Mi date una mano a capire come posso orientarmi al meglio? grazie

eccoli. Credo sia uno sci fantastico, anche se ancora non l'ho provato.
sci Blizzard R full suspension G8.png
Però essendo uno sci di gran lunga superiore al mio, credo sia fantastico. Però cercavo qualcosa di + universale.
Questo è uno sci prettamente da pista e per curve medio ampie.
Vorrei un compromesso tra corto raggio, curve medie e neve fresca.

Di primo acchito ti avrei detto che per essere al secondo anno di sci forse stai "correndo" un po' troppo ... sia per lo sci (Blizzard R-Power ottimo sci ma richiede una tecnica quanto meno da argento avanzato per essere sfruttato a dovere, e anche una buona preparazione fisica), che per gli scarponi (Tecnica Diablo con flex 110 possono essere un po' al limite mentre si impara).

Poi ho visto il numero di uscite che hai fatto solo in questa stagione ... :aaahhh: e allora ti dico: OTTIMA SCELTA!

questo non lo conosco ma ti posso dire che se fa parte della stessa famiglia G power Full Suspension del 7.2 per intenderci, sono sci eccezionali quanto belli cazzutti quindi non so se ideali per una progressione.
Del resto anche i Magnum sempre di Blizzard non sono sci didattici. Bisogna essere ad un livello piuttosto alto per goderli. Siamo nella sfera degli sci "punti d'arrivo" secondo me.
Io non sono affatto un guru in materia e mi limito a portarti la mia testimonianza nell'approccio con il fuori pista con Blizzard, visto che mi pare di capire che ti piaccia il marchio, sperando di esserti utile.
Se cerchi un 90 di underfoot, guarda tra i modelli da freeride più "sottili" tipo il Bushwacker che ti fa affrontare il fp dignitosamente e anche in pista ha un comportamento secondo me eccellente, anche se non impeccabile sul ghiaccio.
ovviamente predilige il lungo raggio ma ti dico che, contrariamente a quanto letto in giro, è molto maneggevole e affatto rigido.
Effetti collaterali e precauzioni: è uno sci "da non ritorno" in pista. :D
ah! dal prossimo anno sarà affiancato anche dalla versione più rigida grazie al titanal che sarà certamente migliore in pista. Si chiamerà Brahma ma purtroppo non sono riuscito a provarlo.

A parte Blizzard, nel caso volessi orientarti su altre marche magari meno prestigiose ma che possono offrire pane per i tuoi denti ti riporto qualche info sulla mia progressione al fp moderno.
Ho usato con soddisfazione un Nordica Burner (84 waist) che è un buon all round abbastanza facile che tiene bene anche sul ghiaccio.
Meno efficace del Bushwacker in fp. ma un bello sciettino da progressione, ottimo per i bordo pista, 10-15 cm di fresca e magari prime pellate perché leggerissimo.
Buono anche in misura 90 mm (Steadfast), meglio in fp ma meno maneggevole e rapido nel cambio di lamina in pista, ovviamente.

Ora mi sono preso un Salomon XT 800 Enduro che universalmente è riconosciuto come uno dei migliori all round in circolazione e, grazie al leggero rocker, dovrebbe cmq garantirmi un minimo di goduria in fp leggero. Diciamo un 80-20 come proporzione on e off pist.
Occhio però perché è parecchio strutturato anche se non difficile, anzi, grazie anche al raggio di ca 16m potrebbe rivelarsi uno sci interessante anche per uno in evoluzione.
Proprio per questo ho preferito segnalarti sci con sciancrature non molto ridotte.

Dai, spero di esserti stato utile ma ricorda, sono impressioni frutto solo della mia esperienza, poi vedrai che ti arriveranno diversi altri contributi molto più certificati del mio. ;)

eccoli. Credo sia uno sci fantastico, anche se ancora non l'ho provato.
Visualizza allegato 44955
Però essendo uno sci di gran lunga superiore al mio, credo sia fantastico. Però cercavo qualcosa di + universale.
Questo è uno sci prettamente da pista e per curve medio ampie.
Vorrei un compromesso tra corto raggio, curve medie e neve fresca.

.

@Sterus:
Ti ringrazio della fiducia, cmq la mia titubanza è data dal fatto che il g.8 è ottimo, però io vorrei qlc di universale, anche se la definizione allround già vuol dire "un pò ovunque".

@Azzurro:
Ho sentito parlare molto bene dell'enduro XT800, ho visto delle recensioni dove su ogni condizione davano il massimo della prestanza. Mi fa un pò paura la larghezza in centro, che però sicuramente aiuta il fp. Non mi resta che provarlo. Devo cercare di ridurre la scelta a 2-3 modelli e poi, o essere fortunato e trovare qualche location con ski test, o affittarli e vedere come mi trovo.

Ma quello è uno sci da gigante, devi avere ottima tecnica; se dici che è poco che hai iniziato a sciare non sò se fà per te. In oltre parli di neve fresca; questo sci in questo terreno non ti può sicuramente aiutare avendo un centro di 68.
Devi fare una scelta o un pista puro oppure uno sci più largo al centro se vuoi divertirti anche in fresca; dipende da te.
Poi è ovvio in fuori pista ci vai anche con uno sci da 66 mm al centro ma dipende da quanta neve c'è e cosa ci vuoi fare.

@Sterus:
Ti ringrazio della fiducia, cmq la mia titubanza è data dal fatto che il g.8 è ottimo, però io vorrei qlc di universale, anche se la definizione allround già vuol dire "un pò ovunque".

@Azzurro:
Ho sentito parlare molto bene dell'enduro XT800, ho visto delle recensioni dove su ogni condizione davano il massimo della prestanza. Mi fa un pò paura la larghezza in centro, che però sicuramente aiuta il fp. Non mi resta che provarlo. Devo cercare di ridurre la scelta a 2-3 modelli e poi, o essere fortunato e trovare qualche location con ski test, o affittarli e vedere come mi trovo.

Esiste anche una versione piu` moderata con 75 waist ma per fp, mmmmh, non so quanto aiuti. Sicuramente pero` é piu` leggero. Cmq mi sembra che un po' tutte le aziende stiano implementandp il rocker sugli allround e questo ti aiutera` molto. P.s. Considera anche il k2 rictor, un altro sci molto trasversale e piuttosto facile che non ti fa sentire affatto il centro sugli 80.

:mann:maporcamiseria, è il 6.8 quello della foto, lo visualizzo bene solo ora, avevo letto alla rovescia 8.9 HIHIHIHIHIHI e mi chiedevo che Blizzard fossero !!! HIHIHIHIHIHIHIHIHI

ha assolutamente ragione Cristiano73.
sci bellissimo, ma giragli al largo per ora. Non c'entra nulla con quello che stai cercando e col tuo livello.
Tra qualche anno, dai! :D

Ma quello è uno sci da gigante, devi avere ottima tecnica; se dici che è poco che hai iniziato a sciare non sò se fà per te. In oltre parli di neve fresca; questo sci in questo terreno non ti può sicuramente aiutare avendo un centro di 68.
Devi fare una scelta o un pista puro oppure uno sci più largo al centro se vuoi divertirti anche in fresca; dipende da te.
Poi è ovvio in fuori pista ci vai anche con uno sci da 66 mm al centro ma dipende da quanta neve c'è e cosa ci vuoi fare.

Buon sci anche questo. Alla fine cmq credo che comprerò il g.8 nuovo al quale affiancherò un buon usato da neve fresco con un centro diciamo intorno ai 100-105 per godermi magari qualche giornata dove nella nottata ha nevicato di brutto.

Buon sci anche questo. Alla fine cmq credo che comprerò il g.8 nuovo al quale affiancherò un buon usato da neve fresco con un centro diciamo intorno ai 100-105 per godermi magari qualche giornata dove nella nottata ha nevicato di brutto.

Io credo che quel tipo di sci non sia proprio propedeutico come da tu richiesto nel titolo di questo thread; poi se ti piace avere il top di gamma sotto i piedi è un'altro discorso, ricordati però che se quel tipo di sci non è affiancato a ottima tecnica anzichè progredire regredisci.

si chiama 6.8.si vede che sei diventato bravo...e modesto. Ti consiglio di provarlo se lo trovi. Poi per il 100-105 in casa Blizzard hai di che divertirti nella scelta. Vedrai che se chiedi nella sezione freeride, sarai impallinato da dersi guru. Ciao