"ah Fai Sci alpinismo? Quindi provochi valange ;-)"

ilsemper

New member
Non ne posso più di gente che appena dici che fai sci alpinismo ti considera un irresponsabile e quasi un criminale. Anche solo scherzando, ma noto che è un sentiento nazional-popolare... MA BASTA.

Ancora oggi una discussione con amici (che ovviamente non vanno mai in montagna), che ti guardano perplessi. ma è possibile che non si riesce a discernere le 2 cose?

Il classico comportamento paternalista e ipocrita tutto italiano...ne ho pieni i cojones.

(Scusate x lo sfogo...)

Capita a tutti, non ti preoccupare. Siamo nella stessa barca. Ma ptendila come un'occasione per fare cultura.

Spiega loro un po' di cose sui comportamenti da tenere in montagna e della bellezza di andar per le montagna (cose che in TV e sui mass media in generale scarseggiano) e vedrai che piano piano cominceranno a capire...

l'italiano medio la pensa così, ma la colpa è dei media e della scarsa informazione a riguardo, unita a quegli alpinisti o freeriders inesperti o incoscienti che ogni tanto provocano valanghe

ma se ci pensi per ogni cosa è così, a me danno dell'incosciente quando corro e mi dicono chi me lo fa fare, ai ciclisti danno del dopato.

Puoi rispondere: tu guidi l'automobile? Quindi provochi i tamponamenti?!?
Io se me lo chiede qualche amico magari anche sciatore, escursionista ma solo estivo, o altro, rispondo scherzando che quest'anno ci ho provato ma non me ne hanno fatta provocare nemmeno una, poi provo a spiegare che ovviamente la montagna invernale presenta dei pericoli e che ovviamente si fa di tutto per imparare ad evitarli
Se me lo chiede qualche furbone non spreco il mio tempo ovviamente

D'altronde è vero gli sci alpinisti provocano le valanghe....

.... sono comunisti e mangiano i bambini!

Invece i freerider sono di destra e ce l'hanno duro!

Succede a tanti di noi quando non sono dentro alla faccenda (leggasi profani) e ne parlano per sentito dire.
Purtroppo a volte il preconcetto si impadronisce di noi e non ci molla facilmente; meno se ne sa, più si sputano sentenze. Esempio. Se fossi fuori dal mondo del calcio ne venissi a conoscenza solo tramite le cronaca nera in occasione di disordini dentro e fuori gli stadi, penserei che chiunque vada a vedere le partite sia un potenziale teppista sprangatore pronto alla rissa.

I me ne sbatto altamente di quello che pensano gli altri. Mai e poi mai mi salterà per la mente di andare a raccontare a persone non interessate alla montagna, quel che faccio io sulle vette.
Se nel discorso ci entrano gli altri lo faccio cadere appena posso, dandogli ragione.
Anzi.... quando arriva il classico conoscente superficiale che, tanto per rompere il ghiaccio, ad es. in Gennaio... mi dice: "grandioso! che giornata stupenda, si sta in camicia, sembra maggio..." io invece di mandarlo a cagare lo assecondo subito, per fare cadere il discorso prima possibile.
Se mi chiede se ho visto la partita ieri, dico certamente di sì (in realtà non so nemmeno se il pallone è sferico o cubico)....
Con gli amici vicini per fortna il discorso è stato ampiamente trattato (fanno tutti abitualmente powder :D).... con gli amici meno stretti si parla d'altro... :HIP

Capita a tutti, non ti preoccupare. Siamo nella stessa barca. Ma ptendila come un'occasione per fare cultura.

Spiega loro un po' di cose sui comportamenti da tenere in montagna e della bellezza di andar per le montagna (cose che in TV e sui mass media in generale scarseggiano) e vedrai che piano piano cominceranno a capire...

Puoi spiegar loro ciò che vuoi , ma solo chi ha provato sa cosa significa .

sono sicuro che se gli spiegassi di cosa si prova nel galleggiare nella polvere, di aspettare una settimana per un big day, di fare una fatica boia per fare una linea vergine non capirebbero e mi prenderebbero x un esaltato. A volte. per tagliare la testa al toro dico "hai mai visto point break? ecco è quella roba li, solo che la fai nella neve"

Nelle dichiarazioni dei detrattori comunque c'è sempre un'alta percentuale di rosicamento.
Un po' come chi ce l'ha con i SUV quando non se li può permettere.

Non ne posso più di gente che appena dici che fai sci alpinismo ti considera un irresponsabile e quasi un criminale. Anche solo scherzando, ma noto che è un sentiento nazional-popolare... MA BASTA.

Ancora oggi una discussione con amici (che ovviamente non vanno mai in montagna), che ti guardano perplessi. ma è possibile che non si riesce a discernere le 2 cose?

Il classico comportamento paternalista e ipocrita tutto italiano...ne ho pieni i cojones.

(Scusate x lo sfogo...)

Beh se tu giocassi a ping pong difficilmente potrebbero farti la stessa accusa HIHIHIHIHIHI

Scherzi a parte ma chissenefrega, lasciali parlare a vanvera...è una delle mode più frequenti in Italia!