Target rifugi primavera-estate 2013

pat

Well-known member
Riprendo una discussione da cui avevo trovato spunti interessanti

http://www.skiforum.it/forum/trekki...gi-estate-2011-quali-vorreste-visitare-5.html

e invito a continuare qui la discussione sui programmi (o i sogni) escursionistici per qeusta stagione estiva

Io ci metto, tanto per cominciare:

- rif. Benigni (BG, crinale orobico)
- rif. capanna 2000 (Arera)
- rif. Angeloga / Chiavenna (mai stato)
- rif Denza alla Presanella (mai stato)
- ritorno al rif Val di Fumo (zona Adamello bresciana)
- rif V Alpini o rif. Pizzini in Valfurva
- rif. Bezzi e/o Benevolo (Valle d'Aosta)
- rif. Andolla , valle Antrona (mai stato)
 
Ultima modifica:
Beh noi per quest'estate abbiamo in programma con i ragazzi dello sci club (per non perdere la compagnia!!) un escursione al rifugio Dondena, invece con la famiglia non abbiamo ancora una metà precisa ma roba poco impegnativa da fare in compagnia dei bambini!


Inviato da mio iPad usando Tapatalk!
 
Eccola! Era la discussione che aspettavo da giorni :D

Se 'sto tempo infame si stabilizzasse avrei già cominciato la stagione, ma ho paura che dovrò aspettare ancora qualche fine settimana :evil:
Comunque, per quel che mi riguarda, vorrei portarmi a casa:
- entry level: monte Legnoncino, Alpe Veglia da Ciamporino, rifugio Bertacchi
- via di mezzo: rifugio Chiavenna, rifugio Ponti, Resegone
- giri tosti: giro della val Codera, 5 laghi della Valgoglio, monte Legnone, rifugio Baroni

Sono tanti, non so se riuscirò a farli tutti o se strada facendo si farà avanti qualche altro giro che mi attira di più di questi... se nel frattempo qualcuno ha qualcosa da dirmi/consigliarmi/sconsigliarmi su quanto sopra, faccia pure :wink:
 
Ultima modifica:
Mi piacerebbe fare il Corno d'Aola e il Bozzi in mtb
Per giro di trekking credo di fare il sentiero 4 Luglio con tappa al rifugio Torsoleto
 

.

Eccola! Era la discussione che aspettavo da giorni :D

Se 'sto tempo infame si stabilizzasse avrei già cominciato la stagione, ma ho paura che dovrò aspettare ancora qualche fine settimana :evil:
Comunque, per quel che mi riguarda, vorrei portarmi a casa:
- entry level: monte Legnoncino, Alpe Veglia da Ciamporino, rifugio Bertacchi
- via di mezzo: rifugio Chiavenna, rifugio Ponti, Resegone
- giri tosti: giro della val Codera, 5 laghi della Valgoglio, monte Legnone, rifugio Baroni

Sono tanti, non so se riuscirò a farli tutti o se strada facendo si farà avanti qualche altro giro che mi attira di più di questi... se nel frattempo qualcuno ha qualcosa da dirmi/consigliarmi/sconsigliarmi su quanto sopra, faccia pure :wink:

Abbiam quasi gli stessi gusti ... ad agosto ci aggiorniamo! Speriamo quest'anno di beccarci ... Bertacchi l'ho fatto, da montespluga, merita ! Bel paesaggio, fatica non eccessiva, sostanzialmente pochissimi pericoli e CIBO OTTIMO (il cuoco era un ragazzo che durante il resto dell'anno lavora a Parigi in un ristorante "stellato" Michelin)
 
Eccola! Era la discussione che aspettavo da giorni :D

Se 'sto tempo infame si stabilizzasse avrei già cominciato la stagione, ma ho paura che dovrò aspettare ancora qualche fine settimana :evil:
Comunque, per quel che mi riguarda, vorrei portarmi a casa:
- entry level: monte Legnoncino, Alpe Veglia da Ciamporino, rifugio Bertacchi
- via di mezzo: rifugio Chiavenna, rifugio Ponti, Resegone
- giri tosti: giro della val Codera, 5 laghi della Valgoglio, monte Legnone, rifugio Baroni

Sono tanti, non so se riuscirò a farli tutti o se strada facendo si farà avanti qualche altro giro che mi attira di più di questi... se nel frattempo qualcuno ha qualcosa da dirmi/consigliarmi/sconsigliarmi su quanto sopra, faccia pure :wink:

Beh qualcosa soprattutto per gli ultimi sì.
Resegone beh, se non ci sei stato è un must per tutti, salire da alcuni versanti è anche decisamente agevole. In particolare conosco meglio le salite da Brumano e Morterone per questioni mie logistiche di accesso. Nulla da segnalare, se non di andare in giorni feriali.

Valgoglio: una perla da ovunque la si guardi. Puoi anche farti (ma serve gamba) l'anello completo dalla Val Sanguigno (o viceversa). 7-8 ore piene. In caso ti serva per orientarti ho qualche foto sicuramente.

Legnone: anche qui dipende da dove sali, io l'ho fatto in settembre dal Roccoli dei Lorla, bellissimo percorso che si sviluppa a lungo sulla dorsale, media difficoltà (solo un paio di catenine abbastanza agevoli)

Rif. Baroni: intendi il Brunone? se sì stiamo parlando del più inculato dei rifugi orobici, con un gestore giovane ma d'altri tempi. dsl minimo per l'accesso 1500m, e poi da lì obbligatoriamente su alla Scala, dove gli ungulati la fanno da padrone. O - meglio ancora - notte su e salita sul Redorta. No in giornata troppo calda (diventa un gioco al massacro sui tornanti dopo il ponticello) oppure partenza molto molto presto, tipo ore 6 max in piena estate per intenderci.

Anche quest'anno sarò su sicuramente parecchio in agosto (e qualche we sparso in stagione) in Orobie. Farò qualcosa col bimbo in spalla (gite easy da 500-800m a seconda della gamba e della schiena) e qualcosa assieme a Martina senza bimbo di più strong (sempre condizione permettendo, ma non credo ci siano problemi visto che siamo già partiti a far gite, anche oggi).

Della zona non elenco rifugi da mettere in target perchè direi che li ho fatti tutti! :D
Magari qualcosa spingendomi nella zona di Edolo e della Concarena, quello sì.
 
in zona Concarena ho fatto il rif Baita Iseo, un pacco mostruoso arrivarci da Ono San Pietro, con una carrozzabile cementata costantemente ripida, ma é meglio far sentieri ripidi che carrozzabili ripide secondo me. Dal rif in su ambiente bellissimo, spiccatamente dolomitico ma con in faccia i contrafforti dell' Adamello lato Edolo. Io sono arrivato fino al laghetto alla base del ghiaione che c'é tra le guglie calcaree della Concarena. Belle foto in loco.

A me affascina molto anche la zona del Gran Combin, ma credo che quella svizzera, piú selvaggia, sia al di sopra delle mie possibilita
 
Ultima modifica:
A me affascina molto anche la zona del Gran Combin, ma credo che quella svizzera, piú selvaggia, sia al di sopra delle mie possibilita

interessante, mi sono andato a studiare le carte. in zona ci sono due itinerari principali:

quello che si avvicina di più al Gran Combin è secondo me il più faticoso: Bourg St.Pierre (credo si possa lasciare l'auto a 1800) - rifugio di Valsorey (3000), con ritorno su un diverso tracciato di costruzione recente non segnato su molte cartine ( http://www.valsorey.ch ), dislivello circa 1200 metri

secondo me però più interessante e probabilmente anche più facile è l'itinerario per il rifugio Panossiere (Le site de la cabane FXB Panossière en Valais dans les Alpes suisses) ai bordi del ghiacciaio omonimo che è il principale che scende dal Gran Combin, con giro ad anello Bonatchiesse (1580) - rifugio (2641) - Fionnay (1490) - Bonatchiesse (o viceversa), circa 1100 metri di dislivello
 
Con nostra figlia Elisabetta ormai capace di camminare anche in scioltezza per "lunghi" tratti, abbiamo nel mirino il rif. Lazfonser Kreuz.
So che al cospetto di certe super escursioni, questo pare una passeggiatina, specialmente se preso da Kasereck come nel nostro caso ma per una bambina di 3 anni e mezzo sarebbe davvero notevole.
Noi ci proviamo, se Elisabetta tirerà un po' indietro ci sono sempre le spalle del papà.

Ciao
 
Nel mio piccolo, io dico Rifugio Segavecchia a Pianaccio, Corno Alle Scale e poi salire al monte Gennaio se non sbaglio.
 
Nel mio piccolo, io dico Rifugio Segavecchia a Pianaccio, Corno Alle Scale e poi salire al monte Gennaio se non sbaglio.

Strano che il Segavecchia non lo abbia nominato Marcol ...


... coi bambini mi sembrerebbe fattibile e ben remunerativo il rif Arp sopra Estoul, e visto che sembra accogliente come un alberghetto magari si potrebbe valutare anche il pernottamento lì, cosa ne pensate? Qualcuno ci è già stato ?
 
Nel mio piccolo, io dico Rifugio Segavecchia a Pianaccio, Corno Alle Scale e poi salire al monte Gennaio se non sbaglio.

Per stare in tema , io rilancio con un rifugio che, dalle descrizioni, sembra facilmente accessibile; inoltre fa gratis la mezza pensione per il bambino fino a 12 anni (un bambino per nucleo familiare) : rif Segantini

Rifugio Segantini
 
un rifugio facile da raggiungere con bambini è il rifugio Gattascosa in Val Bognanco (Ossola), si parcheggia a 1630 e si sale a 1993
 
Per l'Alpe Veglia dove si lascia l'auto? A San Domenico? Ci sono rifugi carini? Qual è secondo voi il giro più bello (inteso un livello intermedio con tempo max sulle 3h)? Lago d'Avino?
 
Top