sci votati alla discesa

Dopo 12 anni di onesta attività, ho deciso di pensionare i miei Trab Easy tour, e di sostituirli con un altro modello. Visto che me la cavo meglio in salita che in discesa, pensavo ad un modello che potesse sorreggermi meglio in discesa e quindi più votato alla discesa, anche a costo di un leggero incremento di peso ma senza esagerare visto che comunque lo dovrei portare su con le mie gambe. Vedo che la tendenza negli ultimi anni, e che continua tuttora, è stata quella di aumentare la larghezza degli sci sotto allo scarpone. A fronte di una maggior galleggiabilità in neve fresca, che peraltro non si trova così spesso, hanno il grosso handicap di aumentare oltre al peso, anche la resistenza all'avanzamento in salita, presente, questi sì, sempre. Mi chiedevo quindi se non esistessero degli sci con buone doti discesistiche, diciamo superiori ai Trab sintesi, su cui sarei orientato, ma senza l'incremento di larghezza sotto il piede, restando sotto i 75 mm al centro.
In alternativa, magari da chi ci è passato per aver sostituito degli sci da 70 mm al centro con altri prossimi o intorno agli 80 mm, quanta maggior fatica si possa fare in salita con sci di queste larghezze.
grazie

mi sà che qua caschi male....
solitamente sul forum si consigliano sui 88-90 minimo, dove siamo abbastanza competenti...per stuzzichini più stretti io direi di rivolgersi presso altri lidi molto più "tutina-stile" dove sicuramente ti daranno ottimi consigli!:D
ovviamente dico questo senza nessun tono denigratorio o polemico, sia ben chiaro...

PS se però vuoi scoprire "il lato oscuro" ...non hai che da chiedere

PS2 ahh...guarda che quà, ci spariamo 1000-1300-1500 m di positivo con sci oltre i 100, quando parli di maggiore resistenza....sappiamo di cosa si tratta, ma è un rovescio della medaglia che sian disposti a pagare, per poi GODERE in discesa!!

Ultima modifica:
Boh io uno’acchiatina agli altri forum l’ho gia’ datata, :aaahhh: pero’ alla fine, per individuare gli stecchini buoni per sciare, ho dovuto tornare da skiforum :PPINK:PPINK:PPINK:D

Lecchino :D:D:D

.

Si ma io dico si può aprie un topic e chiedere aiuto per degli sci votati alla discesa sotto gli 80mm:shock:???

I consigli in questo casi sono:
allenati di più
mangia di meno
risparmia per un paio di dps
fatto il punto sopra compra i suddetti sci
iniziare a godere
passare al lato oscuro definitivamente
imprecare per avere perso tanto tempo a perdere quota........

Si ma io dico si può aprie un topic e chiedere aiuto per degli sci votati alla discesa sotto gli 80mm:shock:???

I consigli in questo casi sono:
allenati di più
mangia di meno
risparmia per un paio di dps
fatto il punto sopra compra i suddetti sci
iniziare a godere
passare al lato oscuro definitivamente
imprecare per avere perso tanto tempo a perdere quota........

ovviamente qua, sfondi una porta aperta....

però il pierra menta, mi stuzzica non poco...HIHIHI

ovviamente qua, sfondi una porta aperta....

però il pierra menta, mi stuzzica non poco...HIHIHI

Sai che uno dei miei sogni a farmi un mezzalama........

però dico se uno non fa gare cosa servono gli stuzzichini??????

Mi rispondo da solo a niente......come non serve eccedere nell'altro senso.....

Io quest'anno ho usato praticamente un solo sci: il navis per tutto dal freeride alle tapacciate.........

Avete la rastrelliera lunga tre metri, uno stecchino (giusto mica skifezze:D) se ti piace male non fa’, poi non e’ vero che gli slissi da 73/ 75 mm fanno tutti pena.
Carlopa posso garantirti, che spallare qualche chilo di troppo, alla mia eta’ non e’ piu’ questione di allenamento.

Avete la rastrelliera lunga tre metri, uno stecchino (giusto mica skifezze:D) se ti piace male non fa’, poi non e’ vero che gli slissi da 73/ 75 mm fanno tutti pena.
Carlopa posso garantirti, che spallare qualche chilo di troppo, alla mia eta’ non e’ piu’ questione di allenamento.

Io li avevo e li ho messi in vendità......

anche a me piacerebbe uno sci da 1.2 kg 100 sotto il piede lungo 185, con prestazioni in discesa tipo navis..

però non c'è oppure se c'è costa troppo...quindi oltre ad allenarmi mangio meno........:D

bè certo che i soldi non fanno la felicità ma aiutano : i logic x sono sul chilozzo e 88 in centro però sinceramente non ho capito come vanno in discesa . ce l'hanno due miei amici e uno dà un giudizio abbastanza negativo ma è patito per i raid e sopporta e l'altro ne è contento : però alla domanda come vanno risponde : bene per quello che pesano (che a casa mia significa che fanno abbastanza cagare....)

il problema di tutti gli sci leggeri e in particolare quelli in carbonio è che non smorzano le vibrazioni, quindi ci si ritrova con delle cose poche gestibile su nevi brutte ed alte velocità.....