Ma quanto è pendente la pista del ghiacciaio Presena?

blockhaus

New member
Ciao a tutti, chi vi è stato sa dirmi quanto è pendente la pista del Presena? Va bene per migliorare la tecnica di un'oro base (per un eventuale corso)?
Dalla webcam mi sembra una bella pendenza....Inoltre, la pista sotto la seggiovia è una stradina o è decente come larghezza?
Grazie.

1) Tutte le foto fatte con un po' di teleobiettivo danno la sensazione di una maggior inclinazione rispetto al reale, perchè le distanze orizzontali non mantegnono la proporzione che si vede ad occhio tra il "vicino" e il "lontano", quindi se tu immagini un triangolo con il alto inclinato rivolto verso di te, con una foto "normale" lo vedi bidimensionale ma proporzionato, con una foto con un po' (o molto) effetto teleobiettivo, lo vedi più ripido perchè è come se la tua base d'appoggio si fosse virtualmente ristretta. Io ho una foto della pista del Presena fatta dai 2500 che sembra il muro della "3" di La Thuile ! Fa molta scena ...

2) detto questo, la pista che va dai 2950 ai 2700 è sicuramente divertente, una rossa degna di tal nome con un paio di muretti interessanti se si voglion far due curve a slalom; stando vicino allo skilift è un po' più ripida, stando verso l'esterno (dove una volta c'era uno skilift chiamato Maroccaro) è più regolare. La pista che invece trovi a sinistra dello skilift (salendo) è leggermente più ripida, ma non di molto, e a un certo punto si stringe tra il passaggio dell'impianto e le rocce; superato quel dislivello (non battuto) ormai si taglia lo skilift e ci si immette nel finale dell'altra, quando ormai ha quasi spianato; una volta invece si arrivava direttamente allo skilift senza doverlo attraversare.

3) E' sicuramente una pista adatta ad allenamenti,e mi risulta che su ghiacciaio non ce ne siano molte, almeno in Italia, con questa pendenza interessante. Se sei stato allo Stelvio immaginati che è un po' più pendente delle piste centrali inquadrate dalle webcam del livrio e un po' meno pendente della Payer.

4) La pista da 2700 a 2500 è sostanzialmente una stradina senza arte nè parte, anzi ti conviene "mollare" prima di doverti fare a sracchettare gli ultimi metri ... raramente si trova battuto un breve muretto centrale, proprio appena dopo la capanna Presena, ci passi sopra con la seggiovia, se è battuto te ne accorgi tu stesso.

5) La Paradiso da 2500 a 1800 è spesso fattibile anche quando è ufficialmente chiusa, volte fino alla fine di maggio. Quando c'era la vecchia funvia, che partiva proprio a ridosso della montagna, erano in molti a farla, perchè il pezzo "scoperto" dalla neve era ridotto... ora che la cabinovia parte dal passo son pochissimi quelli che se la fanno apposta, a meno che non sia l'ultima pista. Comunque dovrebbe esserci un pulmino che fa la spola dalla partenza della vecchia funivia dismessa alla base della nuova cabinovia, ma non so se lo fanno andare finchè la Paradiso è ufficialmente aperta, o anche dopo.

Grazie Pat sei stato veramente esaustivo. A parte i muretti, pensi sia il pendio ideale per migliorare la curva agonistica di base?
Sono stato sullo Stelvio, per me le piste centrali sono un pò piatte, la Payer la vedo bella tosta e secondo me non adatta al lavoro che devo fare.
Ciao e grazie di nuovo.

Io penso che sia adatta, spesso ho visto allenarsi maestri e squadre nazionali di slalom e gigante

credo proprio che quest'anno andrò almeno una volta e non troppo tardi (in questi giorni ha fatto 2 metri di neve su) al presena....conosco lo stelvio è molto utile ma imparare a fare i curvoni sulle piste del presena è di una difficoltà maggiore, quindi un ottimo allenamento

.

Per me il Presena non é il massimo per aggiustare la tecnica, meglio le piste più facili dello Stelvio o di altri ghiacciai. La pista è una rossa quasi nera. Ottima per gli archi corti ma non per il parallelo.