Vacanza estiva particolare (consigli)

Chicco#32

Well-known member
Ciao a tutti, mi occorre un aiutino vista la situazione particolare.

A settembre divento papà, nonostante questo vorremmo farci la nostra vacanzuccia in montagna (magari fine giugno),

il medico ha dato l'ok, a patto di non subire forti variazioni di altitudine in tempi brevi (nella sostanza non prendere impianti).

Negli anni scorsi siamo andati sempre in Alta Badia (nostra seconda casa), in Val pusteria e a San Martino,

fermo restando che ovviamente non faremo ferrate :uuue:, dove possiamo dirigerci?

ci piacerebbe andare in un posto che permetta di godere passeggiate in mezzo ai prati senza rinunciare alla vista delle magnifiche vette Dolomitiche (e non)....

purtroppo le nostre mete abituali richiedono l'uso d'impianti di risalita....e non si può...

esiste un posto così?

Grazie

:D

Innanzitutto auguri per l'imminente paternità :D
Hai pensato all'Alpe di Siusi? Passeggiate per tutti i gusti, panorami spettacolari sulle Dolomiti, non hai bisogno di prendere impianti perché sei già in quota (se alloggi sull'Alpe puoi arrivarci in macchina)

Sei andato al mulino e ti sei infarinato bravo.Ti suggerisco di cambiare posto,vai oltre confine a kitzbhuel,paese molto bello facili passeggiate ,vicino ad una bella città e paesi da visitare lungo la valle del fiume Inn(vedere Rattenberg).Non ci sono le Dolomiti?Per una volta pazienza prova a cambiare

Hai pensato all'Alpe di Siusi? Passeggiate per tutti i gusti, panorami spettacolari sulle Dolomiti, non hai bisogno di prendere impianti perché sei già in quota (se alloggi sull'Alpe puoi arrivarci in macchina)

Grazie per gli auguri!!!! :D

e anche per il suggerimento!
Tra i paesini dell'Alpe sai anche qual'è quello più carino e più vivo in cui soggiornare??

Credo Castelrotto, anche se non ci ho mai alloggiato.
Però il fatto è che i paesini sono sotto l'Alpe, a circa 1000m di quota o poco più, e per raggiungere l'altopiano dovresti prendere comunque la cabinovia (credo che la salita in auto sia consentita solo a chi alloggia sull'Alpe).
Se invece decidessi di alloggiare sull'altopiano dell'Alpe - diciamo tra 1800 e 2000m - non troveresti nessun paese ma solo alberghi, quindi relax e silenzio totale da una parte ma mancanza di centri abitati/negozi ecc. dall'altra.

.

Concordo! Ti suggerisco anche io l'alpe di Siusi..
Già la Val Gardena di per se offre molte possibilità di passeggiate e di vedere dei posti molto belli, se poi raggiungi l'alpe di siusi e ti muovi in zona hai solo l'imbarazzo della scelta!
Dall'alpe puoi farti il giro dello Scilliar che sicuramente merita!

ma con tutto quello che c'è da veder qui in Trentino, Lombardia e Piemonte perchè dovrebbe scollinare e farsi centinaia di km in più per andar dall'altra parte delle alpi? :D
Solo per vedere posti nuovi ed avendo la moglie incinta quello sarebbe un posto perfetto ed i km in piu' non sono molti e quasi tutti di autostrada.Inoltre in Lombardia e Piemonte non ci sono posti che possono essere paragonati a Kitz nemmeno lontanamente

in estate ne dubito, visto che sono collinoni.....

490.jpg

un posto a caso, Alpe Devero (Piemonte):

gallery_487356843b38b_DSC1131.jpg

Anche io ho avuto gli stessi bellissimi problemi nell'estate del 2009.

Escluderei l'Alpe di Siusi.

Come tutti sanno è un posto che adoro, è stupenda ma per arrivarci devi prendere la cabinovia di Siusi o Ortisei.
Ci sarebbe anche l'autobus di linea ma le donne incinte hanno la simpatica abitudine di vomitare, ora non so se tua moglie ha questo problema ma un conto è salire in un posto con la propria macchina, una guida conosciuta e fanculizzabile se troppo sportiva (scherzo), un altro conto è salire su un autobus e adeguarsi.

Noi andammo in Alta Venosta ma se tornassi indietro il Renon, come suggerito da Maxima (mio stesso thread) sarebbe in pole position.

Però non capisco perchè vuoi abbandonare la val Gardena o scarti la val Pusteria, sono posti a te noti quindi avrai certamente già chiara la situazione sentieri e potrai scegliere quelli che si prestano meglio alle condizioni di tua moglie.

Ciao

prima di tutti grazie a tutti....

:)

scusate la scarsa presenza ma è un periodo un po' caotico....

;)

allora...l'Austria è molto bella, un poco la conosco e ne parlerò con Claudia, ma tendiamo ad escluderla per due ordini di problemi, prima di tutto i km in più da fare, che se per noi in situazione "normale" sembrano pochi, per una donna al 7 mese sono tantissimi....la salita in Val Pusteria a Marzo, ci ha visto fare soste ogni 100Km (ordine del medico e cmq lei non sopportava di più).....

;)

in secondo luogo per la lingua ed eventuali necessità di natura medica, ad inizio Marzo su a PMC (Val Pusteria), Claudia è stata investita in piena notte da uno slittino, siamo corsi all'ospedale, struttura stupenda e professionale, pulizia ed attrezzature modernissime la facevano da padrona, però ha avuto assistenza con l'interprete accanto, visto che il ginecologo era austriaco...

La soluzione proposta da Maxima mi sembra molto interessante e bella...poi vajolet e catinaccio erano nei miei piani da tempo, la situazione sentieri come è? vasta e varia come i 4 passi? (questa sera da casa mi leggo per bene l'altro thread, da una rapida occhiata le immagini sembrano stupende)

l'Alpe di Siusi, da quel che dite, mi sembra "scomoda", come già scritto abbiamo il divieto di prendere impianti (troppa variazione di altitudine in poco tempo)....quindi, o si alloggia in quota (però la sera non c'è nulla da fare), oppure si sta giù e si deve prendere l'impianto...e non si può, oppure l'autobus, che in se non dovrebbe essere un problema (fortunatamente le nasuee fortissime ed invalidanti l'hanno abbandonata quasi al quarto mese), quello che mi preoccupa sono le buche su fondo stradale eventualmente sconnesso, che gli autobus non sempre ammortizzano bene...

Val Gardena la conosco d'inverno, d'estate come è la situazione percorsi in valle? c'è la valle lunga (o stretta?) poi?

:?:

la Val Pusteria d'estate l'ho invece scoperta 2 anni fa, molto molto bella, ma per fare passeggiate interessanti bisogna salire con gli impianti (croda rossa, San Candido, Monte Elmo)...no? in basso mi viene in mente solo la val fiscalina che non ho fatto in tempo a visitare.....

Anche io ho avuto gli stessi bellissimi problemi nell'estate del 2009

per finire, un grazie particolare a Tooyalaket per la solidarietà dimostrata...

In effetti il posto merita.
Il Renon è un altipiano poco noto ma andrebbe rivalutato.
Noi ne siamo stati stregati al punto di volerci tornare anche un week end di ottobre/novembre 2012 (poi tutto saltò per un problema con nostra figlia ... Inizia a pensare che a volte le tanto agognate ferie subiranno tagli, rimandi e cancellazioni in quanto i bambini hanno la pessima abitudine di farsi male/ammalarsi anche inspiegabilmente a poche ore dalla partenza) e qualche giorno a gennaio 2013 per sciare/slittare al Corno del Renon (vedi altro thread http://www.skiforum.it/forum/reportage/67380-renon-2-0-linverno.html )
Le foto del Catinaccio sembrano vicine ma sono prese con un 70-200 a 200 quindi molto zoom.
Per andare al Vajolet devi scendere da Collalbo a Cardano all'Isarco (Cornedo), imboccare la val d'Ega e farla tutta, risalire il passo di Costalunga e scollinare in direzione Vigo.
Da Vigo vai a Pozza e in località Pera prendi il bus navetta (ci risiamo) per il Gardeccia e da lì imbocchi il sentiero che porta al Vajolet.
Praticamente quasi 2 h di macchina per 1 h di passeggiata.
Intendiamoci, il Vajolet merita e non so lo stato di forma di tua moglie ma credo che possa avere delle difficoltà perchè il sentiero pende, anche parecchio, in alcuni punti.
Per fare un esempio, mia moglie ebbe difficoltà per arrivare a Tre Chiese (Barbiano) al 4° mese.
Barbiano -> Tre Chiese ha un dislivello insignificante.
Inoltre c'è sempre di mezzo il bus navetta e la strada dopo Monzon è dissestata.
Ci sono anche altri modi per arrivare al Vajolet ma li escluderei per presenza di ferrate, lunghe passeggiate e impianti di risalita.
Il Renon offre decine di passeggiate rilassanti e senza difficoltà, a mio avviso, ideali per una donna incinta.
Qualche esempio:
Fenn Promenade a Collalbo.
Maso Plattner, Lago di Costalovara e un altro lago più piccolo interno al bosco di cui non ricordo il nome.
Passeggiata dell'Assunta, credo che sia nel comune di Soprabolzano.
Passeggiata di Kemanten.
Poi ci sarebbe anche un altra passeggiata da Auna a Signato ma ho ricordi vaghi.

Al momento mi sovvengono queste ma di certo ce ne sono altre, se serve controllo gli appunti, ho le porzioni della mappa in PDF, i traccaiti GPS e i profili altimetrici (anche questi in PDF).

Il "problema" linguistico è più o meno lo stesso in tutto l'Alto Adige però in caso di necessità hai l'ospedale di Bolzano ad una ventina di km.
Ma bisogna pensare positivo e convincersi che non ci saranno necessità di andare all'ospedale.

Ciao

Concordo! Ti suggerisco anche io l'alpe di Siusi..
Già la Val Gardena di per se offre molte possibilità di passeggiate e di vedere dei posti molto belli, se poi raggiungi l'alpe di siusi e ti muovi in zona hai solo l'imbarazzo della scelta!
Dall'alpe puoi farti il giro dello Scilliar che sicuramente merita!
"Vicino" di val Gardena, Val di Funes "Sunnseitnweg" a Funes, Bambini in Montagna :

Val di Funes (Alto Adige)
101316-villnoesser-sonnenseite-wandertipp-airphoto-tappeiner-ag.jpg

foto di AIRPHOTO Tappeiner AG

Passegiate facile in altopiano, come, per esempio, sull'Alpe di Villandro. Escursionismo a Villandro