Blitz a cervinia - 25/4/13

Trento

#tuttiaranica
Cervinia è uno dei comprensori sciistici che chiude più tardi, permettendo agli sciatori di godersi per un po' la neve. Noi abbiamo deciso di fare una giornata di sci in grande stile per finire al meglio la stagione.
Arrivati a Cervinia, ci dirigiamo verso il nostro hotel, l'hotel Meuble Gorret, un 3 stelle in legno a 200m dalle piste.


Prese informazioni riguardo agli orari, ai rent ski ma soprattutto ai ristoranti, andiamo a mangiare in un posto in fondo al paese dove, in qualità di ospiti del Meuble, abbiamo il 10 % di sconto e la grappa in offerta. Qui sorge un problema: grappa al miele o ai mirtilli?
Appena usciti dal ristorante, vediamo i gatti delle nevi partire.






Dopo aver ingerito una quantità abnorme di raclette, dormiamo beatamente fino alle 7:00.
Verso le 9:00 iniziamo a sciare su marmo puro da plan Maison in su. Prendiamo subito la funivia del Plateau Rosa, dove si apre una vista spettacolare.

Da li proviamo un Ventina, prima su marmo nella parte alta e poi su pappa in paese. Allora ci soffermiamo sulla seggiovia Pancheron, quella con la neve migliore, anzi spettacolare.





La pista molto carina, con un primo "muretto" iniziale e poi molto tranquilla. Già prima, sulle altre piste, avevamo provato qualche fuoripista, ma sul marmo. Invece qua usciamo per provarlo, e sorpresa: POWDER!!!
Proviamo vari fuoripista nella zona delle roccette, ma non ci spingiamo oltre per il pericolo valanghe.
Poi rimaniamo un po' nella zona della seggiovia Bontadini, che serve due piste rosse molto semplici e uno snowpark molto grande. Ritornati a Cime Bianche Laghi, sosta al rifugio vicino alla partenza della seggiovia Goillet. La seggiovia Goillet serve una pista rossa con un muretto iniziale e una pista blu che si ricongiunge con il Ventina. Anche qui proviamo a fare qualche fuoripista, ma la neve è diventata pesantissima tanto che facciamo fatica a curvare gli sci.
Tornati a Plan Maison, proviamo le piste molto semplici servite dalla seggiovia omonima, Per poi tornare sulla seggiovia Pancheron a fare un ultima sciata. Li proviamo la pista rossa non battuta 9bis, per poi ricollegarci alla pista blu Cretaz e tornare in paese.

Finito di sciare alle 16:00, prendiamo la macchina e in 2 ore e 15 siamo a Milano.
 
Anche noi ieri eravamo a cervinia......

Bella giornata......per la prima volta ho trovato una neve brutta nel tratto iniziale del ventina.....quasi lastrata......non mi era mai capitato!!!!!!!!!!!!!! Ed ho sciato parecchie volte in questo periodo a cevinia.....

Per ilmresto normale......non caldissimo ma la neve un po troppo smollata
 
Sono stato a Cervinia ieri per la prima volta senza troppe aspettative visto l'abbondante rigelo notturno e i commenti discordanti (chi la ama chi la odia) e volevo toccar con mano uno dei comprensori più comodi a noi milanesi.
Belle e tante piste (forse troppe?), molto varie e divertenti. Purtroppo non la giornata migliore per giudicare i tracciati fuoripista, ma le potenzialità con il giusto innevamento si capiscono subito. Abbastanza semplici anche da individuare anche se con pendenze e presenza di rocce da non sottovalutare. Tanto e tanto spazio a bordopista che immagino molto divertente con abbondante innevamento.

Confermo la mattina neve pessima sia in pista che fuori, comunque abbondante visto il periodo. Forse in biglietteria lo sapevano e hanno deciso di trattenerci un'oretta lì per fare lo skipass :)shock:). Per questo aspetto voto 5 meno meno. Quando ha mollato un pò molto meglio. Personalmente basta che non ci sia duro e crosta poi va bene anche la granita.
Poi tanto sole, buon cibo, e birrette a completare una bella giornata di primavera inoltrata.
 
Finito di sciare alle 16:00, prendiamo la macchina e in 2 ore e 15 siamo a Milano.
Milano ovest suppongo. Certo che tra Aosta, piccole della Lombardia ed Engadina Milano è messa quasi meglio di Belluno
HIHIHI
 

.

Top