Sole24Ore: Russi che investono in Abruzzo?

che strano, si parlava dall'anno scorso già di questa cosa e sono arrivati le voci che la trattativa è stata bloccata e non si faceva più nulla, ed ecco di nuovo...mah vedremo :D
 
che strano, si parlava dall'anno scorso già di questa cosa e sono arrivati le voci che la trattativa è stata bloccata e non si faceva più nulla, ed ecco di nuovo...mah vedremo :D

Si infatti, anche se una voce autorevole (ex-amministratore di uno dei tre principali resort attorno a L'Aquila ;-)) tempo addietro mi disse che le cose in realtà non erano mai state del tutto sospese, ma questo era circa tre mesi fa. Cercando sulla rete ci sono diverse tracce di questa cosa, ma tutte provenienti dalla stessa agenzia di stampa nazionale (TMNews).
 
Ricordo bene un intervista (mi sembra) dove il proprietario di Campo Felice diceva di non voler vendere assolutamente, comunque pare sia vero che i russi si siano interessati.
 
Ricordo bene un intervista (mi sembra) dove il proprietario di Campo Felice diceva di non voler vendere assolutamente, comunque pare sia vero che i russi si siano interessati.

La cosa sembra sia venuta fuori anche perché i cambiamenti climatici avrebbero un effetto benefico per le stazioni invernali dell'appennino centrale grazie all'alta pressione sull'Atlantico e sullo stretto di Bering. Personalmente mi auguro che il turismo invernale possa fare un salto di qualità sprovincializzandosi e valorizzando al meglio le competenze ed i territori.
 

.

E' un chiaro esempio della situazione Italiana.

Disponiamo di un Paese stupendo, da un punto di vista naturale, abbiamo un ambiente dalle enormi possibilità. Ma non lo sappiamo valorizzare.

Gli stranieri invece sanno, eccome, come farlo. E infatti, é dal crollo dell' Impero Romano che tutti quanti ci mettono le mani addosso. Perchè siamo un popolo inetto che ha la fortuna di vivere in un ambiente meraviglioso.

che tristezza..
 
E' un chiaro esempio della situazione Italiana.

Disponiamo di un Paese stupendo, da un punto di vista naturale, abbiamo un ambiente dalle enormi possibilità. Ma non lo sappiamo valorizzare.

Gli stranieri invece sanno, eccome, come farlo. E infatti, é dal crollo dell' Impero Romano che tutti quanti ci mettono le mani addosso. Perchè siamo un popolo inetto che ha la fortuna di vivere in un ambiente meraviglioso.

che tristezza..

Non esageriamo al solito.
Ben vengano i russi ad investire a creare lavoro, opportunità e a valorizzare. Però se ti fai migliaia di km in aereo e preferisci le pistarelle corte e strette invece che tutte le bellezze dell'arco alpino, con tutto l'affetto che ho per l'Abruzzo ma sei (non tu ma il russo) un po cojone. HIHIHI
Avere tanti soldi non significa avere capacità imprenditoriali. Nel caso dei Paesi dell'est questo è ancora più vero.
 
Non esageriamo al solito.
Ben vengano i russi ad investire a creare lavoro, opportunità e a valorizzare. Però se ti fai migliaia di km in aereo e preferisci le pistarelle corte e strette invece che tutte le bellezze dell'arco alpino, con tutto l'affetto che ho per l'Abruzzo ma sei (non tu ma il russo) un po cojone. HIHIHI
Avere tanti soldi non significa avere capacità imprenditoriali. Nel caso dei Paesi dell'est questo è ancora più vero.

Ciao, non sono assolutamente in accordo con questa affermazione !!
Senza polemizzare, forse conosci poco l'appennino !! Ci sono notevoli dislivelli non sfruttati che vengono raggiunti solamente con le pelli e molti comprensori non riescono ad esprimere tutto il loro potenziale poiché non ci sono i soldi (ed aggiungo che in passato quando ce n'erano se ne sono mangiati tantissimi !!) per fare piste su pendii non ancora sfruttati !!

Certo rispetto ad alcuni comprensori dell'arco alpino, sicuramente non sono il massimo !!! ma le alpi non sono solo Cervinia, Sellaronda ed altri tra i più belli a livello mondiale, ce ne sono tanti altri a cui quelli appenninici non hanno nulla da invidiare !

Modernizzare con capitali freschi un comprensorio del centro italia, che sulla carta ha cmq un bacino di utenza molto grande, non so se sarebbe una scelta imprenditoriale così sconsiderata come sostieni ! Poi ovviamente sono tutte chiacchiere.........
 
Ciao, non sono assolutamente in accordo con questa affermazione !!
Senza polemizzare, forse conosci poco l'appennino !! Ci sono notevoli dislivelli non sfruttati che vengono raggiunti solamente con le pelli e molti comprensori non riescono ad esprimere tutto il loro potenziale poiché non ci sono i soldi (ed aggiungo che in passato quando ce n'erano se ne sono mangiati tantissimi !!) per fare piste su pendii non ancora sfruttati !!

Certo rispetto ad alcuni comprensori dell'arco alpino, sicuramente non sono il massimo !!! ma le alpi non sono solo Cervinia, Sellaronda ed altri tra i più belli a livello mondiale, ce ne sono tanti altri a cui quelli appenninici non hanno nulla da invidiare !

Modernizzare con capitali freschi un comprensorio del centro italia, che sulla carta ha cmq un bacino di utenza molto grande, non so se sarebbe una scelta imprenditoriale così sconsiderata come sostieni ! Poi ovviamente sono tutte chiacchiere.........

Non c'entra nulla quello che dici. L'Abruzzo è bellissimo ma non è paragonabile alle Alpi. Quì non si tratta se Campo Felice è migliore di Folgaria. E' semplicemente l'osservazione che se parto con l'aereo, (e quindi non ho problemi di soldi) per andare al mare, raggiungerò la Polinesia, le Maldive non vado in Versilia che sarà bellissima ma non paragonabile.
 
Le possibilità in Abruzzo sono immense, ma avete visto quanti panettoni si vedono dall'arrrivo degli impianti più alti di Campo Felice, Ovindoli e Roccaraso? Certo bisogna pensarla bene perchè alcune stagioni sono un pò così dal punto di vista dell'innevamento, ma quando fa una stagione normale l'Abruzzo di neve ne vede tanta...altro che Alpi. E poi i russi hanno tanti soldi quindi avanti please :D
 
Non c'entra nulla quello che dici. L'Abruzzo è bellissimo ma non è paragonabile alle Alpi. Quì non si tratta se Campo Felice è migliore di Folgaria. E' semplicemente l'osservazione che se parto con l'aereo, (e quindi non ho problemi di soldi) per andare al mare, raggiungerò la Polinesia, le Maldive non vado in Versilia che sarà bellissima ma non paragonabile.

Si, ho pienamente capito il la tua posizione e la condivido ! Volevo solamente sottolineare che l'appennino ha notevoli potenzialità non sfruttate !
 
Non esageriamo al solito.
Ben vengano i russi ad investire a creare lavoro, opportunità e a valorizzare. Però se ti fai migliaia di km in aereo e preferisci le pistarelle corte e strette invece che tutte le bellezze dell'arco alpino, con tutto l'affetto che ho per l'Abruzzo ma sei (non tu ma il russo) un po cojone. HIHIHI
Avere tanti soldi non significa avere capacità imprenditoriali. Nel caso dei Paesi dell'est questo è ancora più vero.

Un attimo: I russi in questione non sono turisti ma imprenditori. Per quanto ne sappiamo, per assurdo, potrebbero anche non essere neppure capaci di sciare, manco a spazzaneve. Penso sia naturale che il turista straniero vada a sciare sulle Alpi e non in Abruzzo, ma questi sono investitori. Non si parla di sci ma di vil denaro ...

Quello che dici è in parte vero, nel senso che non c'è senza dubbio paragone fra le piste, però considera che quelle zone possono avere come bacino d'utenza il circondario, persone che magari si accontentano anche delle piste corte e strette di queste località perchè ... abitano in zona centro Italia e non vogliono sottoporsi a traversate bibliche per andare a sciare sulle Alpi.

Quello che mi domando io è perchè i russi lo abbiano capito e gli italiani no ...
 
Un attimo: I russi in questione non sono turisti ma imprenditori. Per quanto ne sappiamo, per assurdo, potrebbero anche non essere neppure capaci di sciare, manco a spazzaneve. Penso sia naturale che il turista straniero vada a sciare sulle Alpi e non in Abruzzo, ma questi sono investitori. Non si parla di sci ma di vil denaro ...

Quello che dici è in parte vero, nel senso che non c'è senza dubbio paragone fra le piste, però considera che quelle zone possono avere come bacino d'utenza il circondario, persone che magari si accontentano anche delle piste corte e strette di queste località perchè ... abitano in zona centro Italia e non vogliono sottoporsi a traversate bibliche per andare a sciare sulle Alpi.

Quello che mi domando io è perchè i russi lo abbiano capito e gli italiani no ...

I russi sono gli imprenditori ma anche i turisti. Lo suggerisce anche l'articolo parlando dell'aeroporto. Anche sulle alpi succede che dai paesi dell'est provengano investori per comprare le strutture turistiche. Strutture che poi ospitano turisti dell'est indirizzati da pubblicità mirata dell'investitore.
Rimango perplesso dalla notizia per due motivi. Primo perchè date le quote e il clima la stagione è breve e talvolta è "a rischio" e non giustifica l'investimento.
Secondo perchè chi scia "al centro" è un mordi e fuggi in giornata, qualche seconda casa. Ma potendo fare una settimana la preferenza va alle alpi.
Devo quindi immaginare che il cliente tipo sia uno dell'est che cerchi qualcosa a buon mercato, a meno euro di una settimana sulle alpi. Per carità tutto fa brodo ma non è questa la clientela preferita.
 
Mah mi pare un articolo piuttosto lacunoso e superficiale... strano dato il giornale, ma con tutto il rispetto... sembra uno di quegli articoli del Corriere dello Sport quando è finito il campionato e non si sa di cosa parlare.

Molto ma molto generico... vicino l'Aquila dove? Si tratta di ingrandire comprensori già esistenti (tipo collegamento Ovo-CF) o di crearne uno ex-novo? Ma dove? Ma quali? Ma cosa?

Insomma, mi sembrano le classiche cose tanto per parlare...
 
Non c'entra nulla quello che dici. L'Abruzzo è bellissimo ma non è paragonabile alle Alpi. Quì non si tratta se Campo Felice è migliore di Folgaria. E' semplicemente l'osservazione che se parto con l'aereo, (e quindi non ho problemi di soldi) per andare al mare, raggiungerò la Polinesia, le Maldive non vado in Versilia che sarà bellissima ma non paragonabile.

Partire con l'aereo non implica avere i soldi, ci sono voli charter che ti portano ovunque a due lire - il mar rosso per esempio.

Questa storia dei russi che vogliono investire da queste parti è un po' che va in giro, sembrerebbe che in effetti dei contatti ci sono già stati anche con Passo Lanciano. Se intendono investire qui ci sarà una ragione, magari hanno valutato che il settore dello sci si svilupperà molto in Russia e che l'arco alpino è saturo e di difficile penetrazione. Le ragioni possono essere tante. Ma la vera domanda è: sarà mai vero o è solo una fregnaccia ? la notizia era riportata da fonte autorevole.

A me di avere un comprensorio bello grosso e ben tenuto sotto casa non dispiace affatto.
 
Top