sigla sci

fra78

New member
le sigle che gli sci da gara hanno in coda AO 40 e via dicendo riguardano la durezza? e in basa a quale criterio dovrei sceglierne una rispetto ad un'altra?ciao grazie :wink:

Si, in genere riguardano il tipo di struttura e quindi la durezza, la lunghezza dell'asta e l'anno di produzione.
Questo per gli sci da gara/gara.
Il criterio di scelta? Moooooooolto personale, si dovrebbero provare le varie combinazioni di lunghezza/struttura (rimanendo nei parametri fisi delle sciancrature) e prendere il mix più congeniale.

Questo in linea generale, poi ci sono delle varianti anno per anno del tipo: la struttura della misura "lunga" di un gs viene utilizzata per la misura più corta dell'anno successivo, etc., per cui la spiegazione delle sigle in maniera corretta, solo uno che conosce bene il materiale può dartela.

grazie le risposte sono state molto esaurienti, l'unico problema che rimane è la scelta del materiale. premesso che faccio gare da diversi anni, ho sempre avuto materiale da gara ma non ho molte probabilità anzi direi nessuna di provare le differenze che possono darmi due durezze diverse. Il problema sta nel fatto che mi si offrono due durezze differenti e in base alla poca esperienza che ho sarei propenso alla più morbida anche se io sono 180 82kg sciata aggressiva e fisicamente allenato, però non riesco a sciare molto durante l'anno, credo che questa sia la scelta migliore... lo sci sarebbe 185 durezza la più bassa da comitato. grazie ciao

A lume di naso sarei propenso anche io per quello meno rigdo, soprattutto se i giorni di sci non sono tanti. Meno problemi in caso di errori di assetto (leggi centralità), meno complicato da inserire in curva, insomma, nei pali già devi pensare a ricordarti il tracciato, a scendere più veloce che puoi e a fare meno strada e l'attrezzo deve essere un compagno affidabile, non un cavallo imbizzarrito pronto a scalciarti al minimo errore :(