sigla sci

fra78

New member
le sigle che gli sci da gara hanno in coda AO 40 e via dicendo riguardano la durezza? e in basa a quale criterio dovrei sceglierne una rispetto ad un'altra?ciao grazie :wink:

Si, in genere riguardano il tipo di struttura e quindi la durezza, la lunghezza dell'asta e l'anno di produzione.
Questo per gli sci da gara/gara.
Il criterio di scelta? Moooooooolto personale, si dovrebbero provare le varie combinazioni di lunghezza/struttura (rimanendo nei parametri fisi delle sciancrature) e prendere il mix più congeniale.

Questo in linea generale, poi ci sono delle varianti anno per anno del tipo: la struttura della misura "lunga" di un gs viene utilizzata per la misura più corta dell'anno successivo, etc., per cui la spiegazione delle sigle in maniera corretta, solo uno che conosce bene il materiale può dartela.

grazie le risposte sono state molto esaurienti, l'unico problema che rimane è la scelta del materiale. premesso che faccio gare da diversi anni, ho sempre avuto materiale da gara ma non ho molte probabilità anzi direi nessuna di provare le differenze che possono darmi due durezze diverse. Il problema sta nel fatto che mi si offrono due durezze differenti e in base alla poca esperienza che ho sarei propenso alla più morbida anche se io sono 180 82kg sciata aggressiva e fisicamente allenato, però non riesco a sciare molto durante l'anno, credo che questa sia la scelta migliore... lo sci sarebbe 185 durezza la più bassa da comitato. grazie ciao

A lume di naso sarei propenso anche io per quello meno rigdo, soprattutto se i giorni di sci non sono tanti. Meno problemi in caso di errori di assetto (leggi centralità), meno complicato da inserire in curva, insomma, nei pali già devi pensare a ricordarti il tracciato, a scendere più veloce che puoi e a fare meno strada e l'attrezzo deve essere un compagno affidabile, non un cavallo imbizzarrito pronto a scalciarti al minimo errore :(
E molte volte l'errore capita non per deficienze "fisiche", ma proprio perchè si hanno pochi giorni di sci nelle gambe e gli automatismi non sono ben rodati :wink:

Con che sci hai gareggiato, fino ad ora?
E che sci ti stai accingendo a prendere?

.

Io ti consigli un 194-195 di lunghezza...provare per credere...Uno sci da gara(coppa del mondo da donna,quelli che si trovano normalmente in alcuni negozi) più corto è si più facile,ma molto meno stabile e preciso per le tue "dimensioni".
Io cmq ho fatto gare per un anno con il 185,passando al 194 mi sono trovato su un altro pianeta!!
Prova....

non sei il primo che mi consiglia quella misurA probabilmente la userò. si alla luce dei fatti il tuo consiglio sullo sci morbido è l' ideale. ho sciato con elan gsx 188 durezza AO 25
sto pensando ad un rossignol RX9 worldcup

che ne pensi?

Ottimo attrezzo il rossignol, uno tra i più morbidi di spatola (almeno così è il mio, anche se solo da 183, ma con la struttura della misura più lunga).
Alla luce, poi, dell'imminente cambio dei regolamenti fis riguardanti le sciancrature dei gs, a partire dalla stagione 2007/08 i gs a norma dovranno avere un raggio pari/superiore ai 27 mt ed il centro non inferiore ai 67 mm.
Sci di questa stagione con le caratteristiche dei nuovi regolamenti sono appunto le misure lunghe (dal 188 in su) e delle marche, quella che ricordo a memoria, in questo momento, è la head, che ha il suo gs rd con centro da 67 a r di 27,5 mt.
Le altre non saprei dirti, forse non tanto per il raggio, visto che sui 195 molte già hanno i 27 mt, quanto piuttosto per la regolarità della larghezza del centro
:wink: