Ski of the year

verbier61

New member
Fatti 45 giorni, 23 dei quali in memorabile polvere, è tempo di nominare lo sci del 2012-13.

Premesso che nell'11-12 fu cochise, per quest'anno (premesso che ho provato ua ventina di sci ma mi manca lo squad, introvabile...) voto....

K2 sideseth.
Per due motivi: a) diminuisce la percezione del ripido, e b) aiuta a guidare con la punta. Entrambi i motivi sono imvho legati al flex in coda, forse il migliore che abbia mai provato.
Misura, tassativamente, 189 (per me 180x80)

Mai avrei pensato che un k2 potesse piacermi così tanto, ma è andata così. Sul podio anche atomic automatic 186 e volkl katana 184, in tutti i casi la misura è cruciale.

Polivalenza sul duro, trifolato e crosta?
Nei salti come va?

Io non salto, meglio se chiedi a seth. Per tutto il resto, è lo sci dell'anno. Automatic è più fun, katana e cochise vanno un pelo meglio se non nevica da tanti giorni... Ma se dovessi avere uno sci solo sarebbe sideseth. O magari squad o praxis GPO, ma non son riuscito a provarli :-/

dì la verità, a te ti pagano i costruttori di sci per vendere di più!!!
due anni fa si diceva che il sidestash era uno sci totale e dell'hardside che era un gigante sotto anabolizzanti ottimo per tritare tutto, adesso si trovano entrambi a basso prezzo, ma il sideseth è meglio su tutto:MONKEY:MONKEY:MONKEY
peccato che non si trovi più!!! (io cercavo il 181, 178x70 kg o poco più)
maledetto :evil::evil::evil:
:D:HIP:MUCCA

Mah non so quest'anno del sideseth in realtà si è parlato pochissimo.... Forse ne hanno pressati pochi

qui sul forum se n'è parlato molto
una delle nostre guide in canada l'aveva e me ne ha parlato benissimo
da come lo descrivi tu sembrerebbe il giusto comrpomesso tra uno sci come automatic, divertente e molto veloce con la polvere, e katana o cochise, divertenti senza polvere e che ti danno sicurezza con nevi difficili
insomma se l'anno prossimo si trovasse a buon prezzo non avrei dubbi (io poi mi son sempre trovato bene con k2, tranne che con nevi molto difficili e da quando uso i maestrale al posto che sci da pista)

Non ancora avuto modo di provarli a fondo, ma nella top 3 aggiungerei BD megawatt carbon perchè:

Ha una geometria sensata, rocker in punta più leggero ponte.
Lo fanno in una misura adeguata (188) che non ti sembra di avere sotto al piede due snowblade (per uno alto 183).
Pesa 2 kg ad asse.
Lo shape mi piace molto, sopratutto la coda stretta.
Flex intelligente, punta morbidosa e via via si irrigidisce senza diventare eccessivo, con una coda non mollaciona.

Difetti: l'utilizzo del carbonio porta ad alleggerire molto lo sci, sopratutto in punta e quindi sul rotto ci si trova che le punte sbattono molto e per condurre bisogna caricare molto in avanti.

bisogna vedere se non lo rovinano con l'annex 118, visto che sarà il suo sostituto, a occhio cambia la punta che diventa schiacciata, per il resto non so.

ottima info

il sideseth da corrado era a buon prezzo anche in pieno inverno, i k2 in generale li prezza sempre bene.

io compro sempre gli sci due anni dopo l'uscita, usati o in saldo quindi non ho mai lo sci ultimo grido, almeno se voglio ne compro due al prezzo di uno.

mi sono appena preso un rossignol super 7 in buono stato e il prossimo anno vado con quello e credo mi durerà a lungo.

a giugno vado in canada e spero di non fare danni...

ciao il Sideseth lo consideri uno sci duro?il suo campo ideale qual'è?ha un raggio di curva appena superiore al mio hardside e anche di peso siamo li.Rispetto all'hs come lo descriveresti(se lo conosci)?la mia idea è di affiancare all'hs uno sci che mi permetta di mantenere una velocita' sostenuta,anche sul duro(ma non troppo)che permetta di tirare le curve fino a chiuderle con le code in modo soddisfacente;che dia soddisfazione e impegni nella conduzione,quindi no sci mollacchi che sbattono,no twintip che ti caghi addosso appena becchi il ventato rigelato :D Ho visto un ragazzo portarlo con destrezza giu'da me e onestamente ci ho sbavato a suo tempo...Solo che come al solito i k2 vengono snobbati e non se ne parla molto,ora a rileggere le tue considerazioni mi ritorna in voga. :MONKEY
ultima richiesta rispetto al Blizzard Cochise come lo consideri?
ciao e grazie

ciao il Sideseth lo consideri uno sci duro?il suo campo ideale qual'è?ha un raggio di curva appena superiore al mio hardside e anche di peso siamo li.Rispetto all'hs come lo descriveresti(se lo conosci)?la mia idea è di affiancare all'hs uno sci che mi permetta di mantenere una velocita' sostenuta,anche sul duro(ma non troppo)che permetta di tirare le curve fino a chiuderle con le code in modo soddisfacente;che dia soddisfazione e impegni nella conduzione,quindi no sci mollacchi che sbattono,no twintip che ti caghi addosso appena becchi il ventato rigelato :D Ho visto un ragazzo portarlo con destrezza giu'da me e onestamente ci ho sbavato a suo tempo...Solo che come al solito i k2 vengono snobbati e non se ne parla molto,ora a rileggere le tue considerazioni mi ritorna in voga. :MONKEY
ultima richiesta rispetto al Blizzard Cochise come lo consideri?
ciao e grazie

Per la mia esperienza sull'etna dove la neve trasforma molto velocemente e il vento si fa sentire spesso... Mi sbilancio e dico che cochise è più adatto di sideseth, che avrebbe un vantaggio in condizioni di neve fresca profonda e fredda che - magari mi sbaglio - sull etna sono abbastanza rare. Detto questo, l'etna è un posto fantastico, spero di tornarci presto :HIP

io ho sia hardside che sideseth, presi i sideseth gli hard sidenon li ho più usati... detto questo se a qualcuno interessano io li vendo ( parlo di sideseth ) per passare a ANNEX 118 ( come dice verbier61 ) è lo stesso sci. se interessano a qualcuno sul mercatino c'è l'annuncio.