corda da valanga

mckenzie

e duc mi clamin cont
Visto che si parla tanto di arva e soccorso in caso di valanga; ho letto su alcui forum ammerigani di questa corda, inventata o utilzzata per primo se ho ben capito da uo svizzero taanti anni fa , lunga 30m(o 30 piedi, sono di più o di meno?) da legare in vita in qualche maniera, questa corda in caso di seppellimento da valanga dovrebbe restare visibile in superficie cosi che il ritrovamento del sepolto è forse anche piu semplice che nn con l'arva, anche perchè questa corda ha delle tacche/indicatori nella direzione del sepolto.A me sembra un po una cassata anche perchè nn ho capito come vada tenuta la corda, se la tieni sciolta potrebbe impedirti nei movimenti, però i tipi ne parlavano seriamente, con tanto di citazioni di statistiche ed il nome del tipo(magari se ritrovo il topic lo posto qua se è permesso), voi avete mai sentito o visto sta cosa?

a dire il vero era segnata, oltre che le freccette anche i metri, sembrava più un nastrino lungo per l'appunto 30 m, che naturalmente se rimaneva sotto ... :wink: per l'aflosiamento del pallone

Cosa ne dicono gli esperti di questa palla da valanga? Così sembra parecchio interessante...

Già, anche perchè se hai l'arva non è detto che gli altri lo abbiano, sopratutto se sei in località sciistiche non frequentate da freeriders, quindi è anche possibile che ti cerchino con l'arva quelli del soccorso, che cmq ci mettono un po' ad arrivare.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la facilità di attivazione, se hai i guanti e stai facendo una discesa impegnativa è possibile che non riesci ad attivarlo, i loro test non prendono in consideraione questo fatto.

l'avalanche ball mi ha sempre lasciato perplesso...
nn dico che nn serva...
ma deve essere sempre colmplementare all'abbinamento arva pala sonda..
bisogna calcolare che specie dalle ns parti la maggior parte delle valanghe sono a lastroni..
e purtroppo lasciano poche possibilità di sopravvivenza
se veniamo trascinati da una valanga potrebbe succedere che anche il pallone resti travolto e sommerso
o che nn risuciamo ad attivarlo
o che sfiga la ns posizione nel momento del travolgimento nn faccia partire il pallone verso l'alto ma verso il basso....
a questo punto i ns 199 euro nn servono a nulla
e a questo punto solo i compagni con l'arva potrebbero soccorerci ,sempre se noi avessimo avuto la buona idea di comprarlo!!!