consiglio sci da fuoripista per uno old school

The911Kid

South West Side
buongiorno ai forumisti,

scrivo per chiedere un consiglio per uno sci da fuoripista. Non è per me, ma per mio papà.
Lui ha sempre sciato con dei vecchi salomon x-scream, che però ora sono consumati fino a non esserci più soletta.
La sua sciata è all'antica: curvette strette e bassa velocità.
Quest'anno gli ho fatto provare i miei K2 Domain da park e, contrariamente alle mie aspettative (visto che il domain è uno sci simmetrico 115-90-115 e montato perfettamente centrale) si è trovato molto bene. Mi ha anche detto che andava più veloce.
Quindi volevo cercargli uno sci con caratteristiche simili, ma da fuoripista. Il Domain è 90 in centro, camber appena accennato, rocker leggero in punta e coda, ed è paticolarmente morbido. Rimanendo sui K2 pensavo al Kung Fujas, ma è 102 in centro e penso sia un pò troppo largo.
Cosa potete consigliarmi con caratteristiche simili?

GRazie!!

Secondo me stando a quanto dici potrebbe trovarsi molto bene con un line chronic! Dai un occhio anche all'halo 2 di armada che uscira l'anno prossimo (che sarà 95mm sotto lo scarpone, fino a quest'anno invece era 85mm quindi forse un po strettino). Sono entrambi sci da freestyle quindi sono molto maneggevoli, ma sono per flex e costruzione estremamente versatili su ogni tipo di terreno. Magari non farglieli montare proprio centrali, secondo me un -4 o -5 dal true centre IMVHO dovrebbe essere perfetto.

Io penso che non sia così strano che si sia trovato bene con sci del genere, se hai una sciata lenta e controllata (classica serpentina old school) non puoi che apprezzare l'estrema versatilità e maneggevolezza che questo tipo di sci offrono!

al mio vecchio piacciono i salomon foil :MULLET
o cmq sci morbidi e sciancrati , ke sian facili da girare con galleggiamento decente e che sian a loro agio a velocità ridotte

ps ha superato i 70 anni...

BBR assolutamente no. Non perché non vadano bene ma perché chiedono una sciata moderna e sono in antitesi con le gambe unite.
Molto meglio i Kung Fujas (che il prossimo anno si chiameranno Shreditor) anche se son larghi 102.

Altri due sci che a me sono piaciuti moltissimo e che potrebbero andare sono il K2 Annex 98 ed il Blizzard Brhama 88 al centro (molto godibile anche in pista).

Sempre di K2 si potrebbe valutare un allmountain come il Rictor 82: ottimo sci in pista che funziona bene anche fuori.

Personalmente altri non ne ho provati e non saprei dire per esperienza diretta.

PS mi sono permesso intervenire perché probabilmente sono vecchietto come tuo papà (ho 53 anni) e anch'io ho il vizietto della gamba unita in fuoripista...

.

Visto che sono un "ragazzo" di 50 anni mi adeguo a quanto detto dai piu' grandi di me...

Eh si, sei proprio un bocia! Meno male che ci sono anche dei nonnetti come me.... Incominciavo a sentirmi un matusalemme...

Comunque a me il BBR piace moltissimo (basta leggere il topic dedicato a quello sci lanciato proprio da me).... però se li usi con le gambe strette ti ribalti....

Vorra' dire che il papa' di TheKid si modernizzera' un po' . Dai figlio, fagli mettere un distanziatore fra gli scarponi !!!!

Sci fuoripista per uno old school?

Ti direi quelli che non adottano le geometrie composte (raggio con 4/5 punti), ce ne sono molti, sulla carta quelli che mi vengono in mente prima sono i K2.
Però non mi sembra una discriminate giusta per scegliere gli sci: va da se infatti, che dalla premessa, Line e Armada siano tagliati fuori, ma guarda caso una delle persone più entusiastiche dell'Armanda TST è un'inguaribile old school.