arva si? o arva no?

zobo

Well-known member
Io anche ma tutti dicono che è inutile comprarlo se non si è esperti ad usarlo.
Quindi per le uscite impegnative mi appoggerò alle guide nella speranza di imparare ad usarlo e di poterlo comprare un giorno.
Eppure il funzionamento, quando abbiamo fatto una prova con una guida, sembrava molto semplice. Se non sbaglio era un ortvox M2

zobo ha detto:
Quindi per le uscite impegnative mi appoggerò alle guide nella speranza di imparare ad usarlo e di poterlo comprare un giorno.
Eppure il funzionamento, quando abbiamo fatto una prova con una guida, sembrava molto semplice. Se non sbaglio era un ortvox M2

Si ma è meglio averlo che non averlo; e se ce l'hai puoi iniziare ad imparare ad usarlo.

zobo ha detto:

Se ti sembra inutile essere "RITROVATO"..... :shock: :shock:

perche' ti salvino la vita o perche'tu la salvi agli altri bisogna anche saperli usare altrimenti e' zavorra che ti porti dietro..
consiglio alla grande un corso.. oppure spenderli per un casco o una giacca... - Garmont
Concordo pienamente con Garmont, Arva, Pala e Sonda non servono a nulla se non si è in grado ad usarli!!!!!!!!!!
Consiglio anche io di spararti un buon corso (sia al CAI che con gruppi organizzati).
-Puccio
Quoto e sottoscrivo. - Lucacasty

Forse non avevi letto tutta la frase: gente molto più esperta di me (Garmont, Puccio, Lucanasty) dice che è inutile comprarlo se non sei esperto ad usarlo

Si ma nessuno di loro ha sconsigliato di comprarlo (o di non usarlo).
Avere l'arva addosso (che non è un gran peso - poco più di un cellulare) non ti cambia nulla in termini di sciata.
Se però vai sotto, ti può cambiare davvero tutto.
Se vai spesso in fuori pista è straconsigliato averlo e, vedrai che col tempo, se ce l'hai, impari ad usarlo.

PS giacca e pantaloni li cambio solo quando sono marci...

.

Vorrei proprio conoscere quello che dice che l'arva non serve se non si è in grado di usarlo :shock:

Al massimo si può dire che l'arva se lo si sa usare è molto meglio perchè si riesce a salvare la vita anche agli altri.

Il fatto di averlo addosso e non saperlo perfettamente usare quanto meno vuol dire che se vai sotto, vieni ritrovato, se l'arva non ce l'hai col cazzo che ti ritrovano!

Anche la persana che dice che piuttosto che comprare un arva (se non lo si sa usare) è meglio spendere i soldi in ghiacche o pantaloni, vorrei che facesse mente locale alla cazzata che ha detto...

In ogni caso e penso che il DOC 1Qualunque Stooge, Monsier Glace, la Piri, Fegatoumido, Gotamart e tutti le altre persone con cui ho fatto fuoripista mi diano ragione, se si va in fuoripista abitualmente BISOGNA avere l'arva, anzi se volete venire con noi o avete Arva pala e sonda oppure non ci venite!!!

Non è un voler essere stronzi... è solo istinto di sopravvivenza...

gli arva digitali sono a prova di deficente! per cui COMPRATELO!

conoscere il pendio e evitare le slavine è una cosa un pelino più complessa.....per cui se volete andare fuoripista COMPRATEVI un'ARVA e provatelo in giardino una sera invece di guardare la televisione

PS la pala e la sonda mi sembravano anche loro abbastanza intuitivi nell'utilizzo

gotamart ha detto:

conoscere il pendio e evitare le slavine è una cosa un pelino più complessa.....per cui se volete andare fuoripista COMPRATEVI un'ARVA e provatelo in giardino una sera invece di guardare la televisione

PS la pala e la sonda mi sembravano anche loro abbastanza intuitivi nell'utilizzo
E' quello che ho sempre pensato. :think: Avevo paura di dover prendere una laurea scientifica per l'utilizzo dell'Arva e invece mi date conforto

Enrico sicuramente hai ragione...tuttavia, forse, non è stato ben capito cosa volesse dire Zobo (te lo dico perchè ne abbiamo parlato in MP). Dove sciamo noi in Appennino, i due posti dove fare fuoripista sono Roccaraso e Campo Imperatore principalmente. Se si va a Roccaraso vai fuoi ma rimani sempre nelle zone attorno alle piste, motl osorvegliate e quindi, trovandoti spesso in zone per così dire "chiuse", se ne accorgono prima quelli che stanno in basso che i tuoi compagni di sci se è accaduto qualcosa. A Campo Imperatore, ci sono FP anche isolati ma, come diceva Zobo, non avendo esperienza è meglio andare le prime volte con una guida (ed è quello che faremo). La guida ti fornisce l'ARVA e t'insegna ad usarlo per bene. Dopo questi apprendistati si potrà pensare di fare cose più impegnative che, oltretutto sull'Appennino abruzzese, sono rare e fattibili lontano dagli impianti ossia: decisamente sconsigliabili per persone inesperte visto che ti trovi ad essere solo.
La verità è che da voi il FP vero è più praticato da noi no e rischi in certe zone di nn trovare nessuno per decine di Km. Questo intendeva dire. Tutti sappiamo che l'Arva è indispensabile. Forse Zobo voleva dire anche che essendo tutti i suoi amici, lui compreso, inesperti, sarebbe cmq un attrezzo inutile. Allora, tanto vale fare fuoripista realmente sicuri e riservarsi le altre cose quando si è più esperti.

Scusate per aver scritto molto

Ciao Dao

gotamart ha detto:

Mah, non so poi mica... l'anno passato due tipi a sestriere mi hann chiesto se ci andavo a fare i castelli con la neve, visto che avevo la pala ma non ero in spiaggia!!!!

E il bello che sti coglioni si sentono anche furbi a fare certe battute :shock:

dao ha detto:
Enrico sicuramente hai ragione...tuttavia, forse, non è stato ben capito cosa volesse dire Zobo (te lo dico perchè ne abbiamo parlato in MP). Dove sciamo noi in Appennino, i due posti dove fare fuoripista sono Roccaraso e Campo Imperatore principalmente. Se si va a Roccaraso vai fuoi ma rimani sempre nelle zone attorno alle piste, motl osorvegliate e quindi, trovandoti spesso in zone per così dire "chiuse", se ne accorgono prima quelli che stanno in basso che i tuoi compagni di sci se è accaduto qualcosa. A Campo Imperatore, ci sono FP anche isolati ma, come diceva Zobo, non avendo esperienza è meglio andare le prime volte con una guida (ed è quello che faremo). La guida ti fornisce l'ARVA e t'insegna ad usarlo per bene. Dopo questi apprendistati si potrà pensare di fare cose più impegnative che, oltretutto sull'Appennino abruzzese, sono rare e fattibili lontano dagli impianti ossia: decisamente sconsigliabili per persone inesperte visto che ti trovi ad essere solo.
La verità è che da voi il FP vero è più praticato da noi no e rischi in certe zone di nn trovare nessuno per decine di Km. Questo intendeva dire. Tutti sappiamo che l'Arva è indispensabile. Forse Zobo voleva dire anche che essendo tutti i suoi amici, lui compreso, inesperti, sarebbe cmq un attrezzo inutile. Allora, tanto vale fare fuoripista realmente sicuri e riservarsi le altre cose quando si è più esperti.

Ciao Dao

Capisco.
Ti dico però una cosa: qualche anno fa ero nella vostra stessa situazione e cioè io ho fatto la spesa dell'arva< e i miei amici non la volevano fare proprio perchè erano frenati dal costo e dal fatto che non fossero in grado di usarlo, i più dicevano a me che avevo fatto una spesa inutile perchè se loro non ce l'avevano il mio era inutile.
Beh non è così perchè il grosso del soccorso lo fanno i soccorritori poi è ovvio che se le persone con cui scii sanno fare ricerca è molto meglio.
Altra cosa, ragazzi le slavine si staccano anche a bordo pista!!!!

Poi è ovvio se voi fate solo cose semplici con poca pendenza in posti come gli Appennini forse potete evitare di fare l'acquisto.
Per chi invece scia sulle alpi e fa fuoripista è sempre meglio averlo con se perchè ci sono pendii che all'occhio possono sembrare invitanti e sicuri e poi...

dao ha detto:

Ciao Dao
Hai spiegato bene Dao.
Inutile no ma con un utilizzo sicuramente più limitato in virtù del fatto che per quei fp più impegnativi, magari sul Gran Sasso, ci appoggeremmo a guide specializzate che te lo forniscono (anche pala e sonda). Idem per qualche scorribanda, forse, sulle Alpi.
Per cui resta il dubbio se anticipare l'acquisto di un attrezzo che useresti poco e male o se aspettare qualche mese a vedere intanto come funziona ... :think:

enrico ha detto:
dao ha detto:

Ciao Dao

Capisco.
Ti dico però una cosa: qualche anno fa ero nella vostra stessa situazione e cioè io ho fatto la spesa dell'arva< e i miei amici non la volevano fare proprio perchè erano frenati dal costo e dal fatto che non fossero in grado di usarlo, i più dicevano a me che avevo fatto una spesa inutile perchè se loro non ce l'avevano il mio era inutile.
Beh non è così perchè il grosso del soccorso lo fanno i soccorritori poi è ovvio che se le persone con cui scii sanno fare ricerca è molto meglio.
Altra cosa, ragazzi le slavine si staccano anche a bordo pista!!!!

Poi è ovvio se voi fate solo cose semplici con poca pendenza in posti come gli Appennini forse potete evitare di fare l'acquisto.
Per chi invece scia sulle alpi e fa fuoripista è sempre meglio averlo con se perchè ci sono pendii che all'occhio possono sembrare invitanti e sicuri e poi...

Bravo Enrico hai capito perfettamente quello che volevo dire. Ti premetto che anch'io sono principiante e nn sono assolutamente esperto come voi...Ho solo il timore che, la presenza di Arva in un gruppo di principianti, possa spingere a trascurare "la vocina" che ci avverte quando stiamo esagerando. Parlo per me, ma ho trent'anni ed è da più di 20 che scio ed ho una buona tecnica che potrebbe farmi affrontare cose più impegnative di quelle con cui voglio iniziare. Tuttavia, non voglio avere l'alibi dell'Arva fino a quando non avrò la giusta cultura per affrontare la montagna invernale (nivologia, studio dei pendii...leggi Gotamart). Anche perchè mi conosco...mi piace sciare...tantissimo e, forse, per la prima volta in vita mia,da quest'anno potrò farlo motlo spesso e come dico io...ed a quel punto il difficile sarà ascoltare la vocina.

In merito agli Appennini nn pensare che siano montagnette. Se vai al topic la montagna più bella ho postato una foto del Corno Grande dove si vede un bel canalino che scende...e scende e cazzo se scende...basta tuttavia capire i propri limiti ed aspettare di esser in grado di farlo in sicurezza quel canalino :D

dao ha detto:
Se si va a Roccaraso vai fuoi ma rimani sempre nelle zone attorno alle piste, motl osorvegliate e quindi, trovandoti spesso in zone per così dire "chiuse", se ne accorgono prima quelli che stanno in basso che i tuoi compagni di sci se è accaduto qualcosa.

una domandina: ma i vostri amici hanno i super poteri per trovarvi sotto una slavina? anche se vedi uno mentre viene sepolto vicino alla pista, poi come lo trovi senza arva? anche quelli del soccorso piste (che il 90% delle volte manco sanno cos'e' l'arva) come ti scavano fuori dalla nevina? mah

mai fidarsi dei bordo pista...fan più danni delle scialpinsitiche classiche

Per enrico: quando a me fanno la domanda idiota sulla pala di solito gli faccio vedere il mio utilizzo preferito: le badilate in testa ai deficenti.....e poi c'e' la sonda.....umhhhhhh

gotamart ha detto:
dao ha detto:
Se si va a Roccaraso vai fuoi ma rimani sempre nelle zone attorno alle piste, motl osorvegliate e quindi, trovandoti spesso in zone per così dire "chiuse", se ne accorgono prima quelli che stanno in basso che i tuoi compagni di sci se è accaduto qualcosa.

una domandina: ma i vostri amici hanno i super poteri per trovarvi sotto una slavina? anche se vedi uno mentre viene sepolto vicino alla pista, poi come lo trovi senza arva? anche quelli del soccorso piste (che il 90% delle volte manco sanno cos'e' l'arva) come ti scavano fuori dalla nevina? mah

mai fidarsi dei bordo pista...fan più danni delle scialpinsitiche classiche

Per enrico: quando a me fanno la domanda idiota sulla pala di solito gli faccio vedere il mio utilizzo preferito: le badilate in testa ai deficenti.....e poi c'e' la sonda.....umhhhhhh

Su questo non posso non darti ragione....ma, a volte mi domando, come ho scritto prima, se l'ARVa non possa diventare un alibi per fare cose che nn si possono fare perchè si è impreparati...le slavine sono iprevedibili ma, da quel che so (ma potrei non saperne abbastanza), su pendii paragonabili ad una pista azzurra o rossa molto facile è difficile che si stacchino. Io dico solo di affrontare fuoripista solo quando si è certi al 99% di tornare anche senza ARVA.