dao ha detto:
Enrico sicuramente hai ragione...tuttavia, forse, non è stato ben capito cosa volesse dire Zobo (te lo dico perchè ne abbiamo parlato in MP). Dove sciamo noi in Appennino, i due posti dove fare fuoripista sono Roccaraso e Campo Imperatore principalmente. Se si va a Roccaraso vai fuoi ma rimani sempre nelle zone attorno alle piste, motl osorvegliate e quindi, trovandoti spesso in zone per così dire "chiuse", se ne accorgono prima quelli che stanno in basso che i tuoi compagni di sci se è accaduto qualcosa. A Campo Imperatore, ci sono FP anche isolati ma, come diceva Zobo, non avendo esperienza è meglio andare le prime volte con una guida (ed è quello che faremo). La guida ti fornisce l'ARVA e t'insegna ad usarlo per bene. Dopo questi apprendistati si potrà pensare di fare cose più impegnative che, oltretutto sull'Appennino abruzzese, sono rare e fattibili lontano dagli impianti ossia: decisamente sconsigliabili per persone inesperte visto che ti trovi ad essere solo.
La verità è che da voi il FP vero è più praticato da noi no e rischi in certe zone di nn trovare nessuno per decine di Km. Questo intendeva dire. Tutti sappiamo che l'Arva è indispensabile. Forse Zobo voleva dire anche che essendo tutti i suoi amici, lui compreso, inesperti, sarebbe cmq un attrezzo inutile. Allora, tanto vale fare fuoripista realmente sicuri e riservarsi le altre cose quando si è più esperti.
Scusate per aver scritto molto
Ciao Dao
Capisco.
Ti dico però una cosa: qualche anno fa ero nella vostra stessa situazione e cioè io ho fatto la spesa dell'arva< e i miei amici non la volevano fare proprio perchè erano frenati dal costo e dal fatto che non fossero in grado di usarlo, i più dicevano a me che avevo fatto una spesa inutile perchè se loro non ce l'avevano il mio era inutile.
Beh non è così perchè il grosso del soccorso lo fanno i soccorritori poi è ovvio che se le persone con cui scii sanno fare ricerca è molto meglio.
Altra cosa, ragazzi le slavine si staccano anche a bordo pista!!!!
Poi è ovvio se voi fate solo cose semplici con poca pendenza in posti come gli Appennini forse potete evitare di fare l'acquisto.
Per chi invece scia sulle alpi e fa fuoripista è sempre meglio averlo con se perchè ci sono pendii che all'occhio possono sembrare invitanti e sicuri e poi...