Pirovano

Fran

New member
Salve quest'anno ho deciso di fare dello sci estivo ed ho prenotato per me e mio figlio (di 10 anni) al Pirovano. Premetto che io so andare solamente sullo snowboard e vorrei provare a sciare. Loro ti garantiscono che con sei giorni di lezione da 4 ore al giono ti insegnano a scendere con sci paralleli anche le piste rosse . Cosa ne pensate????

Salve quest'anno ho deciso di fare dello sci estivo ed ho prenotato per me e mio figlio (di 10 anni) al Pirovano. Premetto che io so andare solamente sullo snowboard e vorrei provare a sciare. Loro ti garantiscono che con sei giorni di lezione da 4 ore al giono ti insegnano a scendere con sci paralleli anche le piste rosse . Cosa ne pensate????

Che certe "garanzie" mi fanno un po' ridere perchè poi è lo sciatore che fa la differenza al di la del maestro. E ci sono allievi molto svelti ad apprendere e altri molto lenti...

Quanto al Pirovano, io ho fatto tre stagioni di sci estivo quando avevo l'età di tuo figlio (25 anni fa) e in una settimana (dopo un inverno di lezioni di sci) affinavo tutto quello che avevo imparato in una stagione. Insomma un'ottima full immersion e un ottimo modo per dare una bella botta alla tecnica.

Condivido e riconfermo quanto scritto da Caramellino. Frequento il Pirovano dal 2005 e la scuola è molto valida. Imparare a scendere a sci paralleli anche in piste rosse in 6 giorni di corso dipende molto dallo sciatore. Da quanto ho potuto vedere durante le mie permanenze al Pirovano, solitamente gli allievi del corso principianti in 6 giorni riescono a fare notevoli progressi.

Confermo ciò che ha detto Sandra.
La validità della scuola non si discute, per me è veramente l'eccellenza.
Sulla validità dell'albergo........... sono sempre a rischio querela, quindi mi limiterò a dirti che l'hotel non è all'altezza della scuola.
Frequentato dal 1997 o 98 se non mi sbaglio fino al 2011.

Non perderti qualche gita al pomeriggio da fare in macchina: Bagni Vecchi (o Nuovi) di Bormio, Livigno, e i luoghi sul lato Nord come Prato allo Stelvio e soprattutto la deliziosa Mustair, uno dei più bei borghi che abbia mai visto.

Se ti piace guidare, scendi dallo Stelvio e poi fai Prato - Mustair - Fuorns -Umbrail (oppure Livigno - Foscagno - Bormio ) - Stelvio. Strade fantastiche e panorami da favola.

Confermo quanto già scritto ed aggiungo che a mio avviso l'efficacia delle lezioni sta anche nel fatto che il comprensorio non è molto grande.
Intendo dire che se sei in zona DS la voglia di andartene in giro è sempre tantissima, mentre al Pirovano magari si ha più pazienza di restare ad affinare la tecnica sulle stesse piste.
Il gusto dello sci estivo, comunque, è sempre impagabile.
Buon divertimento, e magari ci si vede li' ;)

.

Ciao,

fermo restando che l'apprendimento più o meno veloce della tecnica è una cosa molto personale, ti posso assicurare che su al Pirovano ci sono insegnanti molto bravi. Due anni fa ci sono andato per una settimana e ho fatto il corso con Patrick e mi sono trovato molto bene, soprattutto sono molto chiari sui consigli tecnici e sul foglio riassuntivo che ti consegnano a fine corso. L'unica nota stonata, per la mia esperienza, è che al Pirovano non è che facciano da mangiare da leccarsi i baffi, ma nemmeno male. Comunque credo che in fondo se uno va lì lo fa perché è interessato a sciare, gli altri dettagli passano in secondo piano.

Poi ci dirai com'è la neve!

Ciao,

ROAR

Ciao,

fermo restando che l'apprendimento più o meno veloce della tecnica è una cosa molto personale, ti posso assicurare che su al Pirovano ci sono insegnanti molto bravi. Due anni fa ci sono andato per una settimana e ho fatto il corso con Patrick e mi sono trovato molto bene, soprattutto sono molto chiari sui consigli tecnici e sul foglio riassuntivo che ti consegnano a fine corso. L'unica nota stonata, per la mia esperienza, è che al Pirovano non è che facciano da mangiare da leccarsi i baffi, ma nemmeno male. Comunque credo che in fondo se uno va lì lo fa perché è interessato a sciare, gli altri dettagli passano in secondo piano.

Poi ci dirai com'è la neve!

Ciao,

ROAR

E allora diamo da mangiare la cacca perchè tanto questo passa in secondo piano....
Una settimana costa una signora cifra, che pretenderebbe di essere ripagata da una buona qualità del cibo, cosa che non è, almeno da un pò di anni a questa parte.
Ma amen, in Italia ormai è spesso così, e noi invece che lamentarci ci adeguiamo al peggio.
Io ho fatto 3 giorni ad Hintertux dove ho speso la metà dei soldi che ho speso per un weekend al Pirovano, con un comprensorio più grande, ed essendo trattato da Principe.
Se ci fosse una scuola buona almeno la metà di quella del Pirovano in Austria, contando anche il viaggio da incubo, Pirovano chiuderebbe alla velocità della luce.

E allora diamo da mangiare la cacca perchè tanto questo passa in secondo piano....
Una settimana costa una signora cifra, che pretenderebbe di essere ripagata da una buona qualità del cibo, cosa che non è, almeno da un pò di anni a questa parte.
Ma amen, in Italia ormai è spesso così, e noi invece che lamentarci ci adeguiamo al peggio.
Io ho fatto 3 giorni ad Hintertux dove ho speso la metà dei soldi che ho speso per un weekend al Pirovano, con un comprensorio più grande, ed essendo trattato da Principe.
Se ci fosse una scuola buona almeno la metà di quella del Pirovano in Austria, contando anche il viaggio da incubo, Pirovano chiuderebbe alla velocità della luce.

Come non darti ragione, io il Pirovano non lo voglio vedere nemmeno con il binocolo!!!!

Scusa, ma francamente non riesco a capire la veemenza della tua risposta.
Per me al Pirovano la cucina non è delle migliori, probabilmente mi diludono da questo punto di vista, ma non è nemmeno che servano shit col contorno di shit, vuoi che muoro, o che, peggio, servano roba scaduta.
Poi, non sarò un esperto di economia, ma al Pirovano, come dovunque del resto, possono fare le cifre che vogliono, magari sbilanciando il rapporto qualità/prezzo dalla parte del prezzo, ma sono affari loro, e siccome in Italia o a portata di mano non ci sono altre località con un "pacchetto" del genere è ovvio che si fanno forti e continueranno con questo modo di fare. Due ragazzi che erano nel mio stesso gruppo alloggiavano giù a Bormio, non so se è l'alternativa più conveniente, ma è un'alternativa. Se poi non va bene neanche così o uno punta da un'altra parte o non ci va.
Sinceramente credo di essere andato un po' OT rispetto alla conversazione, fermo restando che sulla Scuola non ci sono dubbi sulla sua bontà.

Ciao,

ROAR

Penso che dopo 6 giorni di sci con 4h al giorno di scuola scendi senza spazzaneve dalle rosse, ma anche da nere non troppo incazzose, in qualsiasi luogo e con qualsiasi scuola. Purché le piste siano in buone condizioni, senza gobbe, e con neve che tiene. Quindi arriverete al prossimo inverno pronti per imparare a sciare su una solida base ;)

Scusa, ma francamente non riesco a capire la veemenza della tua risposta.
Per me al Pirovano la cucina non è delle migliori, probabilmente mi diludono da questo punto di vista, ma non è nemmeno che servano shit col contorno di shit, vuoi che muoro, o che, peggio, servano roba scaduta.
Poi, non sarò un esperto di economia, ma al Pirovano, come dovunque del resto, possono fare le cifre che vogliono, magari sbilanciando il rapporto qualità/prezzo dalla parte del prezzo, ma sono affari loro, e siccome in Italia o a portata di mano non ci sono altre località con un "pacchetto" del genere è ovvio che si fanno forti e continueranno con questo modo di fare. Due ragazzi che erano nel mio stesso gruppo alloggiavano giù a Bormio, non so se è l'alternativa più conveniente, ma è un'alternativa. Se poi non va bene neanche così o uno punta da un'altra parte o non ci va.
Sinceramente credo di essere andato un po' OT rispetto alla conversazione, fermo restando che sulla Scuola non ci sono dubbi sulla sua bontà.

Ciao,

ROAR

In Italia no di sicuro, ma per andare ad Hintertux o L2A da Milano ci metti lo stesso identico tempo all'andata e parecchio meno al ritorno.
Cacchio, devi essere abituato maluccio se consideri decente la qualità della cucina attuale di quel posto...ed ti parla uno che si fa i viaggi a forza di "menu del giorno" e mense aziendali...
Ti rispondo con veemenza perchè io lassù ho il cuore, l'ho detto e ri-detto più volte qui sul Forum, ma una gestione orrendamente errata sta mandando in malora qualcosa che fino a poco tempo fa era un gioiellino.
Cucina scadente.
Attività extra praticamente azzerate.
Atteggiamento scostante della direzione.
Pochissima gente, causata da scelte di marketing coerenti con il panorama di fine anni '80 - inizio '90. Quando andavo lassù, trovavo orde di ragazzi, hotel pieno. Mi farebbe piacere vederlo anche ora, a 27 anni, ragazzini urlanti e casinisti, al posto di quei 4 anziani che alle 10 vanno a dormire e rompono le palle per qualunque cosa.
Si è scelto di perseguire una strada senza uscita, io ho virato, grazie e arrivederci, e come me, tantissimi altri....
Per chi salirà: contate gli under 30 presenti lassù.

In ultimo: faccio il maestro di sci in una bella località e faccio sci estivo da tanti anni, e vi garantisco che il mercato potenziale sarebbe enorme, anche OGGI, nel 2013. Ma so che tanto è una battaglia persa!