Commenti ?

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Da "un sito d'oltreoceano"....HIHIHI. Che ve ne pare ?

[video=youtube;nGYjYbmwalU]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=nGYjYbmwalU#![/video]

Da "un sito d'oltreoceano"....HIHIHI. Che ve ne pare ?

[video=youtube;nGYjYbmwalU]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=nGYjYbmwalU#![/video]

A me piace la parte di piega vera e propria, mentre non mi piace il cambio, che mi sembra fisicamente massacrante, complice anche un arretratezza di bacino solo in parte compensata dal busto iper-proiettato in avanti. Per il resto il ritmo è ottimo, l'angolazione anche, si vede che c'è del manico.

A me piace molto chi finisce la curva con la rotella de lbastoncino, là, davanti, con il mento sopra la spatola dellesterno. Questo potrebbe sciare anche senza bastoncini che non cambierebbe molto. Mi piace la velocità e l'aggressività.

prosecco.jpg

Sono ambassador prosecco 2013 et al.

Imprimono un gran ritmo, dopo un po' vedo che cedono e compensano schiacciandosi col busto, hanno troppa fretta di entrare nella curva successiva con movimenti laterali di ginocchia.

Imprimono un gran ritmo, dopo un po' vedo che cedono e compensano schiacciandosi col busto, hanno troppa fretta di entrare nella curva successiva con movimenti laterali di ginocchia.

Imprimono... ? Lo sciatore è lo stesso.

.

A me piace la parte di piega vera e propria, mentre non mi piace il cambio, che mi sembra fisicamente massacrante, complice anche un arretratezza di bacino solo in parte compensata dal busto iper-proiettato in avanti. Per il resto il ritmo è ottimo, l'angolazione anche, si vede che c'è del manico.

In realtà, conformemente ai dettami del pmts, il momento in cui le gambe sono entrambe piegate è assai breve, quindi lo sforzo fisico è apparente. Tutto avviene per accorciamento/ricerca dello spigolo con l'interna e simultaneo allungamento "automatico" (cioè non voluto, ma ottenuto per la flessione dell'altra) dell'esterna. Accorcio e allungo, in continuazione. Insomma una sciata haraldiana coi controfiocchi.
Ma qualcun altro qui commenterà assai meglio di me ;)

In realtà, conformemente ai dettami del pmts, il momento in cui le gambe sono entrambe piegate è assai breve, quindi lo sforzo fisico è apparente.
So che a livello teorico dovrebbe essere così, ma secondo me quella fase non gli viene del tutto e non cambia in alleggerimento lasciando "fluttuare" gli sci, ma si siede sulle code ed esaspera dall'altra parte la proiezione del bacino in avanti.

Tutto avviene per accorciamento/ricerca dello spigolo con l'interna e simultaneo allungamento "automatico" (cioè non voluto, ma ottenuto per la flessione dell'altra) dell'esterna. Accorcio e allungo, in continuazione. Insomma una sciata haraldiana coi controfiocchi.

Questa parte invece è successiva al cambio e gli consente grandi angolazioni, ma è tutto sommato condivisa un po' da tutti, e non è prerogativa del PMTS :)

Azz..scarso non è!
Personalmente non sono in grado di sfoderare un lessico di tipo tecnico...ma un mio ex istruttore direbbe "sembri seduto sulla turca"HIHIHI Beh erano tempi relativamente recenti ma si parlava ancora di estensione sul cambio..con il classico "op!"
Mi piacciono l'aggressività e ovviamente il ritmo, non mi piacciono i piedi troppo distanziati di alcune curve...ma le due cose sono concomitanti(? chiedo)
Non mi piace che sembrano seduti su una turca, se questa è la tecnica moderna, la lascio fare a loro e io mi tengo i vecchi insegnamenti.

So che a livello teorico dovrebbe essere così, ma secondo me quella fase non gli viene del tutto e non cambia in alleggerimento lasciando "fluttuare" gli sci, ma si siede sulle code ed esaspera dall'altra parte la proiezione del bacino in avanti

Mi sa che hai ragione. :D

Personalmente mi sembra, diciamo, uno sciatore di alto livello che probabilmente porta sulla pista anche alcuni dettami della tecnica racing, quale l’uscita dalle curve sulle code. Cosa che viene fatta sempre in gara se non vuoi prendere secondi come tutti sanno.
Se su quegli sci ci fossi io si potrebbe stradire che sono seduto, basterebbe guardare quello che succede la curva successiva!:D Ma qui cosa succede? Mi sembra grande presa di spigolo, grande controllo ed una bella fluidità! Non credo sia un peccato mortale stare volutamente così indietro a fine curva, se lui si diverte…….
D'altronde c’è anche chi muove le braccia come se i pali ci fossero davvero. Ognuno la può vedere come vuole, in questo caso a me sembran bischeri.:HIP
Si può discutere sul metodo di cambio e se per un turista se ne possa ottimizzare uno diverso, forse meno impegnativo…… ma qui, secondo me, non fa altro che applicare bene la tecnica PMTS.
Certo quando esci così sulle code da una posizione seduta ed a buona velocità, un avanzamento ed un certo schiacciamento di busto mi sembra doveroso concederlo, se non addirittura necessario.
Si può sempre sciare meglio di così, magari in questi spezzoni è anche un po’ ripetitivo……
ma se parliamo di posizione alla “Turca” ecco allora uno che così facendo si è permesso di scacazzare un po’ su tutti gli slalom di coppa del mondo,
e guardate un pò cosa fa il birbante dopo la "scacazzata":

Marcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.36.56.jpgMarcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.36.76.jpgMarcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.36.93.jpgMarcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.37.30.jpg

ecco, riguardiamolo un pò anche qui per capire meglio:

Marcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.41.64.jpgMarcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.41.91.jpgMarcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.42.55.jpg

avete visto bene che birba?.....esce sulle code di entrambi gli sci, poi senza avanzare oltre di busto (perchè un pò ha già schiacciato) continua a restare appoggiato sulla coda dell'interno e butta giù la spatola dell'esterno per iniziare il nuovo taglio e via... con entrambi!!
certo ne inventa una per ogni situazione:

Marcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.50.54.jpgMarcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.51.30.jpgMarcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.52.14.jpgMarcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.52.47.jpgMarcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.52.98.jpgMarcel Hirscher Winner Slalom   Kitzbühel 2013-0.01.53.58.jpg

e che ca##o..........

Riflettendo...concordo, in pieno (per quel che capisco).
Ma non puoi tirarmi fuori Hirscher:
-è un gatto
-è un mago
-esiste davvero?

Non possiamo confrontare campo libero e pali...sopratutto in slalom...in quella selva devi fare di tutto per arrivare all'obbiettivo..anche scacazzare in giro HIHIHI
E Lui è uno di quelli che secondo me abbina eleganza e risultato. Altri sono costretti a gesti diciamo antiestetici per usare un eufemismo, ma non credo sciino allo stesso modo in campo libero. Come dici tu Sgarrozzo alcuni fanno anche il verso di abbattere il palo...ma forse è un tic :TTTT

"Hell of a skier" parla al popolo pmts e arringa tutti nutrendoli con immagini consolatorie per i più, di forza, resistenza , dinamismo e velocità. Video inserito in perfetto tempisto di fine stagione , una specie di inno al " se po' fa"..... grazie al pmts. Sarà poi vero?? Ottimo sciatore , bravo nel condire una base race classica con gli "essentials" del pmts di Harald Harb. L'uomo ha due gambe d'acciaio , c'è poco da fare, altrimenti non riuscirebbe a sostenere i carichi di quelle velocità con una gamba esterna che in sostanza rimane sempre flessa e spinge di brutto...osserviamo la prima parte di curva. lo sci non viene caricato per essere deformato ma pilotato verso la massima pendenza sfruttandone il ritorno elastico con un tipping ( presa di spigolo con le caviglie) e un lavoro perfetto di ginocchia, da lì subisce i carichi e resiste tranquillamente conducendo la curva senza problemi..velocissimo nella transizione , un vero gatto. Questo busto sempre flesso in avanti gli serve per mantenere quella centralità che quel culo arretrato non permetterebbe , visto che non c'è questa grande retrazione dello sci interno, dosa saggiamente la controrotazione e la compensazione del busto, ma ogni tanto ricerca l'ingresso dell'anca per generare la piega in maniera eccessiva , su un tracciato che non lo richiederebbe.... su alcune curve ampie rimane un po' passivo , tanto lo sci gira lo stesso , ma non ci fa vedere ( e non lo vuole) un grande utilizzo delle forze (centrifuga e centripeta) perché con quel flexing smorza tutto a suo piacimento.... le braccia potrebbe anche non averle visto che non le usa mai....il corto raggio e la sequenza sulle gobbe , pur nella loro efficacia sono inguardabili e infatti anche sul forum americano è stati bacchettato da qualche collega. Se raddrizzasse quel busto cercando un avanzamento nella prima parte di curva, arrivando sulla massima pendenza con l'esterna bella distesa , e può farlo quando vuole, sarebbe uno dei top five skiers in campo libero sulla rete, invece, siccome lo sci , come anche altri sport vuole bellezza , retrocede un po' perché proprio bello da vedere non è...pur rimanendo uno sciatore d'elite, con potenzialità enormi, vorrei vederlo sciare più lentamente e poi con una colonna sonora meno autocelebrativa. Pur rimestando nel loro forum , a parte un breve commento positivo di Harald , non ho trovato una sua analisi approfondita su questo sciatore .... voto 9.:D

Ultima modifica:
Ottimo sciatore , bravo nel condire una base race classica con gli "essentials" del pmts di Harald Harb. [...] .... voto 9.:D

Ottima disamina, mi sembra che siamo abbastanza in linea :)
Non conosco il personaggio, non so cosa dica in rete, che sia molto bravo è fuor di dubbio ma secondo per la top five gli manca qualcosa in più rispetto all'avanzamento del bacino, alla retroazione dell'interno e alla gamba esterna tesa. voto: 8/8,5 :D

P.S. (io nella top five non metto neanche Harb, figurati uno che non gli si avvicina :D )

Riflettendo...concordo, in pieno (per quel che capisco).
Ma non puoi tirarmi fuori Hirscher:
-è un gatto
-è un mago
-esiste davvero?

Non possiamo confrontare campo libero e pali...sopratutto in slalom...in quella selva devi fare di tutto per arrivare all'obbiettivo..anche scacazzare in giro HIHIHI
E Lui è uno di quelli che secondo me abbina eleganza e risultato. Altri sono costretti a gesti diciamo antiestetici per usare un eufemismo, ma non credo sciino allo stesso modo in campo libero. Come dici tu Sgarrozzo alcuni fanno anche il verso di abbattere il palo...ma forse è un tic :TTTT

Campo libero e pali sono difficilmente confrontabili. In questo caso però il confronto ritengo si possa fare nel senso che l'arretramento a cui è stato accennato è una "conseguenza" di quella che ritengo sia un'attività nella quale il tipo investe buona parte del suo tempo e della quale ha delle notevoli reminescenze. Oltre a questo il PMTS è in realtà una codifica di un modo di sciare nato nel mondo race, nei limiti dei canoni in cui HH l'ha codificato. Che poi Hirscher sia secondo me il più bell'interprete di questo modo di sciare e che vada anche oltre, questa è una mia opinione personale.