Che fuoripista è quello a sx delle ancore sul ghiacciaio Presena? [Cantiere]

vince720

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Una curiosita':
Guardando il Ghiacciaio Presena dal basso, dove si prendono le ancore, la parte in alto sull'estremo presena sx, avevo visto che due persone erano scesi in fuoripista, ma non ho potuto seguirli perchè ero con mio figlio.
Qualcuno mi sa dire dove conduce quel fuoripista la, se è difficile, se s'incontrano contropendenze etc? Grazie
 
dovrebbe essere il celebre itinerario del Cantiere, io non faccio fuori pista quindi lascio la risposta ai più esperti, anche se per sentito dire è abbastanza alla portata dello sciatore medio
 
Confermo: è il Cantiere. La parte più pendente si vede dall'alto, quindi se uno non se la sente può sopprassedere e ripiegare (con un facile e corto fuoripista che ripassa sotto le ancore) in pista.

Se invece prosegue entra in una valletta inizialmente ripida, ma poi via via più dolce e ampia fino a diventare quasi piatta. C'è da attraversare un ruscello e racchettare fino alla stazione di base di un vecchio impianto in disuso (che, se funzionasse, riporterebbe sul ghiacciaio). Da lì una strada sterrata (in inverno innevata), dopo aver attraversato una galleria scavata nella roccia, porta dolcemente fino a sotto il passo del Tonale. Un sentiero che parte verso sinistra (in prossimità di un brusco tornante a destra della strada sterrata) permette invece di arrivare in piano o leggera salita fino al passo, senza scendere ulteriormente.

Non servono le pelli o gli attacchi apribili (sempre utili però in caso di errore o di imprevisti), però è MOLTO raccomandabile (almeno in inverno) avere Artva, pala e sonda. La pala in particolare potrebbe essere essenziale: a volte valanghe spontanee bloccano completamente l'uscita della galleria.
 
però è MOLTO raccomandabile (almeno in inverno) avere Artva, pala e sonda. La pala in particolare potrebbe essere essenziale: a volte valanghe spontanee bloccano completamente l'uscita della galleria.

25 aprile 2011 distacco sulla stradina

23571-valanga2.jpg
 
Confermo: è il Cantiere. La parte più pendente si vede dall'alto, quindi se uno non se la sente può sopprassedere e ripiegare (con un facile e corto fuoripista che ripassa sotto le ancore) in pista.

Se invece prosegue entra in una valletta inizialmente ripida, ma poi via via più dolce e ampia fino a diventare quasi piatta. C'è da attraversare un ruscello e racchettare fino alla stazione di base di un vecchio impianto in disuso (che, se funzionasse, riporterebbe sul ghiacciaio). Da lì una strada sterrata (in inverno innevata), dopo aver attraversato una galleria scavata nella roccia, porta dolcemente fino a sotto il passo del Tonale. Un sentiero che parte verso sinistra (in prossimità di un brusco tornante a destra della strada sterrata) permette invece di arrivare in piano o leggera salita fino al passo, senza scendere ulteriormente.

Non servono le pelli o gli attacchi apribili (sempre utili però in caso di errore o di imprevisti), però è MOLTO raccomandabile (almeno in inverno) avere Artva, pala e sonda. La pala in particolare potrebbe essere essenziale: a volte valanghe spontanee bloccano completamente l'uscita della galleria.

M gira dietro dall'altro versante della montagna, come fa ad arrivare sotto le ancore?
Quello che ho visto io, scende in picchiata dalla parte sx del ghiacciaio alla fine dell'ancora di sx (guardando dal rifugio Presena intendo).
Facendo qualche ricerca su internet ho scoperto che alla fine dovrebbe arrivare dove c'è un depuratore, ma non capito dove spunta.
 

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Sgualdrina!!!!

È la Sgualdrina chiamata così perché durante la guerra passava spesso da Austriaci a Italiani e viceversa. È un po' meno a catino del Cantiere e quindi in po' meno rischiosa. Da fare sempre con APS come tutti i fuoripista. La pendenza non è eccessiva anzi è una discesa molto godibile direi. L'ho fatta sabato ed era in condizioni fantastiche. Posso immaginare
 
È la Sgualdrina chiamata così perché durante la guerra passava spesso da Austriaci a Italiani e viceversa. È un po' meno a catino del Cantiere e quindi in po' meno rischiosa. Da fare sempre con APS come tutti i fuoripista. La pendenza non è eccessiva anzi è una discesa molto godibile direi. L'ho fatta sabato ed era in condizioni fantastiche. Posso immaginare

Grazie Pauli, sai anche dirmi a che punto esce del Tonale e a che distanza dalla paradiso o dall'impianto + vicino? Inoltre se puoi spiegami dove si va per fare il cantiere che non ho ancora capito. Grazie
 
M gira dietro dall'altro versante della montagna, come fa ad arrivare sotto le ancore?
Quello che ho visto io, scende in picchiata dalla parte sx del ghiacciaio alla fine dell'ancora di sx (guardando dal rifugio Presena intendo).
Facendo qualche ricerca su internet ho scoperto che alla fine dovrebbe arrivare dove c'è un depuratore, ma non capito dove spunta.

Osserva questa foto (non mia):
alvpres2.jpg

La parte alta del Cantiere è indicata in giallo. Prima di buttarti giù nel canale iniziale, vedi dall'alto il pezzo più impegnativo. Se non te la senti tieni la tua sinistra (destra nella foto) passi sotto le ancore e torni in pista. Se te la senti e vai, poi non hai più modo di ripensarci fino al passo del Tonale.

Sbuca:
- o dietro le case del passo del Tonale (se, ben dopo la galleria, abbandoni la strada sterrata e prosegui in traverso verso la TUA sinistra).
- oppure (se prosegui fino in fondo alla strada sterrata) a un depuratore che si trova circa 200m di dislivello SOTTO al passo del Tonale e circa 2-3km più a nord-est (ormai in provincia di Trento) lungo la statale. E' opportuno aver predisposto là un auto.
 
Osserva questa foto (non mia):
Visualizza allegato 44754

La parte alta del Cantiere è indicata in giallo. Prima di buttarti giù nel canale iniziale, vedi dall'alto il pezzo più impegnativo. Se non te la senti tieni la tua sinistra (destra nella foto) passi sotto le ancore e torni in pista. Se te la senti e vai, poi non hai più modo di ripensarci fino al passo del Tonale.

Sbuca:
- o dietro le case del passo del Tonale (se, ben dopo la galleria, abbandoni la strada sterrata e prosegui in traverso verso la TUA sinistra).
- oppure (se prosegui fino in fondo alla strada sterrata) a un depuratore che si trova circa 200m di dislivello SOTTO al passo del Tonale e circa 2-3km più a nord-est (ormai in provincia di Trento) lungo la statale. E' opportuno aver predisposto là un auto.

Allora si quello che io intendevo è proprio il cantiere.
Ti faccio la domanda inversa che ho fatto a Pauli. Allora se questo è il cantiere, quale è la Sgualdrina?
Questo Cantiere sembra proprio bello, ma come mai non ci fanno un bell'impianto?
Grazie
 
Questa foto dovrebbe chiarirti

Vista del Ghiacciaio Presena da Passo Presena
100335-dsc1638.jpg



Se cerchi 'Cantiere' sul forum trovi una caterva di reportage alcun dei quali comprendono foto di valanghe in quella valle

Edit:
Allora si quello che io intendevo è proprio il cantiere.
Ti faccio la domanda inversa che ho fatto a Pauli. Allora se questo è il cantiere, quale è la Sgualdrina?
Questo Cantiere sembra proprio bello, ma come mai non ci fanno un bell'impianto?
Grazie
Anche per questo chi cerca trova
http://www.skiforum.it/forum/fantaski-nuovi-progetti/53011-cantiere-nuova-seggiovia-alveo-presena-passo-paradiso-news-da-adamellomagazine.html
 
Adesso ho le idee più chiare, grazie.
Non sono esperto e non credo riuscirò a farlo a breve, anche perchè quando vado a sciare, c'è sempre mio figlio che ha 11 anni e anche se scende ovunque (abbiamo fatto anche il fuoripista che dalla cima Bleis scende giù fino all'ultima parte dell'Alpino) non credo che lo porterò li, anche perchè un conto è fare fuoripista nei pressi delle piste, un altro è farlo, come in questo caso, in una parte completamente opposta alle piste...
 
È la Sgualdrina chiamata così perché durante la guerra passava spesso da Austriaci a Italiani e viceversa. È un po' meno a catino del Cantiere e quindi in po' meno rischiosa.


A me dei maestri han detto l'esatto contrario, e cioè che è la Sgualdrina a essere più rischiosa. Non l'ho mai fatta ma a naso mi pare più pendente, mentre salvo condizioni eccezionali il cantiere non mi ha dato l'impressione di poter essere molto rischioso, salvo valanghe dalle rocce laterali.
 
Adesso ho le idee più chiare, grazie.
Non sono esperto e non credo riuscirò a farlo a breve, anche perchè quando vado a sciare, c'è sempre mio figlio che ha 11 anni e anche se scende ovunque (abbiamo fatto anche il fuoripista che dalla cima Bleis scende giù fino all'ultima parte dell'Alpino) non credo che lo porterò li, anche perchè un conto è fare fuoripista nei pressi delle piste, un altro è farlo, come in questo caso, in una parte completamente opposta alle piste...

Saggia decisione , lo porterai quando sarà più grandicello intanto ti consiglio di farlo con qualche amico , vale la pena .
Ti posto qualche frame estratto dalla nostra uscita di gennaio così ti puoi fare un'idea .

Cantiere sotto al primo tratto d' ingresso
100384-ingresso-cantiere-visto-da-sotto.jpg


Sempre primo tratto del Cantiere visto da un po più in basso
100385-cantiere-visto-da-sotto-piu-in-basso.jpg


Parte successiva
100386-cantiere-seconda-parte.jpg


Attraversamento ruscello
100387-cantiere-il-ruscello.jpg


Ingresso galleria
100388-cantiere-ingresso-della-galleria.jpg


Sciao
 
A me dei maestri han detto l'esatto contrario, e cioè che è la Sgualdrina a essere più rischiosa. Non l'ho mai fatta ma a naso mi pare più pendente, mentre salvo condizioni eccezionali il cantiere non mi ha dato l'impressione di poter essere molto rischioso, salvo valanghe dalle rocce laterali.

Anche secondo me. Il cantiere, stando al centro, non è particolarmente rischioso. La stradina può essere rischiosa ma cmq è comune a entrambi gli itinerari

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Che spettacolo!! Grazie Antg66.

Purtroppo se non vado con mio figlio a sciare ci vado sempre da solo. Magari qualche volta aspetto li e se vedo scendere persone mi ci infilo pure io.
Intanto sono appena tornato da una bellissima sciata sul Ghiacciaio.
Che caldo oggi ragazzi, però la neve era fantastica!!
 
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