PicNic sul Monte Argentella

Fonzie

Utente malamente
Certo che arrivare alla base della catena dei Sibillini di questo periodo ti far venire voglia di cacciare cestino e plaid, stendersi e bivaccare.

NOI PERO' NO!!! E finchè si intravede bianco c'è speranza! Soprattutto al mattino presto con aria frizzante e bella nevina :D

Così si decide di affrontare un lungo avvicinamento in piano su erba trasformata in acquitrino e taaaaaaaaaaaaanti chili sullo zaino, con sci e scarponi attaccati lateralmente, stile miglior mulo.

E dopo aver scoperto che il collo ha dei muscoli mai utilizzati ed aver nascosto le scarpe appese ad un albero (su indicazioni di massi degne di Bear Grylls o come diavolo si scrive), SU con le pelli per i canaloni verso la cima con una discreta quantità di neve bella sicura e coesa.

Il vento (con variazioni del cielo da soleggiatissimo a con poche nubi) ci accompagna per tutto il tragitto mantenendo un fondo ottimo per salire e ci abbandona solo in discesa così da smollare quel poco che basta per "firnare" fino alla base. Insomma PERFETTO.

Bellissima uscita: la più bella delle 3 scialpinistiche Sibilline fatte finora! :D

Per dislivelli e dati "tecnici" attendo il riscontro di massidolciotti (che tra l'altro avverto aver finito lo spazio dei PM: non riesco ad inviartene più!!!).

Si dia il via alle SLAIDSSS (ancora nessun video: vorrei montarli assieme visti i ritmi stralenti ed attendo altre avventure): tutte foto fatte perlopiù a ridosso della cima e al termine della discesa, per il resto ci sono le testimonianze fotografiche di massi appena saranno disponibili. ;)

Crestone/"invaso" di fronte alla cimetta
CW2F6rs.jpg

Ogni bravo sciatore ha un amico tavolaro che fa folklore :TTTT (si scherza EH!)
ENdDeO8.jpg

Tentativo maldestro di panoramica non considerando le nuvole che corrono e la luce che cambia di colpo...
6Y0oCQ5.jpg

Foto di classe: notare il gigantismo di massi e il mio nanismo.
4l9UdEG.jpg

WDbBkrP.jpg

Ascoli indicata dalla freccia (si intravede?)
UVAN2ev.jpg

Il ferro di cavallo del Vettore a sinistra e la piana di Castelluccio al centro
7CDeErM.jpg

Al termine della discesa: la parte finale con i due canali, il più stretto a sinistra e uno stile "anfiteatro" a destra (la parte iniziale, ovvero CREDO il canale di San Lorenzo non si vede da qui) - Notare il ruscello bucolico circondato da fiori
pmRlij2.jpg

aw4mGmQ.jpg

E dopo aver recuperato le scarpe...
Wf0sc3s.jpg

...si ritorna attraverso il lungo avvicinamento
8NThBKl.jpg

Contentissimo: ho avuto il sorriso stampato in faccia fino stamane...

...poi è suonata la sveglia per andare a lavoro :evil::evil::evil::evil:

Grandi ragazzi!!! Dispiace non essere stato ancora una volta dei vostri ma ogni volta si mette qualcosa di traverso ... :(

Anto

Viste le temperature quasi estive e la quota abbastanza bassa decidiamo di partire presto. Alle 6,45 siamo sul posto e alle 7,00 ci incamminiamo lungo i 1200mt pianeggianti di avvicinamento. Alla base del canale ci aspettano 850mt di dislivello con neve compatta/ghiacciata. Poco dopo la metà eravamo quasi sul punto di montare i ramponi. Invece vedendo che le pendenze diminuivano abbiamo continuato senza, poi anche la neve si è un po ammorbidita e siamo arrivati in vetta senza problemi.
Piccola sosta in attesa che il canale (ovest pieno) mollassee siamo scesi fino in fondo su ottimo firn!! Alle 11,30 avevamo già pranzato!!

Ottima gita!

Ultima modifica:
Viste le temperature quasi estive e la quota abbastanza bassa decidiamo di partire presto. Alle 6,45 siamo sul posto e alle 7,00 ci incamminiamo lungo i 1200 pianeggianti di partireavvicinamento. Alla base del canale ci aspettano 850mt di dislivello con neve compatta/ghiacciata. Poco dopo la metà eravamo quasi sul punto di montare i ramponi. Invece vedendo che le pendenze diminuivano abbiamo continuato senza, poi anche la neve si è un po ammorbidita e siamo arrivati in vetta senza problemi.
Piccola sosta in attesa che il canale (ovest pieno) mollassee siamo scesi fino in fondo su ottimo firn!! Alle 11,30 avevamo già pranzato!!

Ottima gita!

Confermo e sottoscrivo: attendo tue foto :D

(ti sto uppando con wetransfer il mio materiale... se ti pesa troppo dimmelo che annullo...)

bella gita e tanto entusiasmo...
orari ed esposizione azzeccati direi, leggendovi a posteriori ;)
peccato che c'ho difficoltà a trovar tempo in questo bel aprile!

ciao
G.

Aggiungo il percorso, domani altre foto!

100347-argentella.jpg

Peccato che non ci sia nessuno disponibile per venerdì per un'altra gita sui Sibillini, ultimo giorno prima delle grandi piogge :-((:)-(((