Kabookie + salomon quest130

Crotalo123

New member
Salve a tutti,
Avrei bisogno di un vostro gentile consiglio.
Scio da molto tempo ho una vecchia attrezzatura con la quale mi trovo benissimo in pista, meno fuori, lo sci è troppo corto: salomon scream hot 165 + raichle concordia.
Adesso è arrivato il momento di rinnovare tutto!
Sto per acquistare Blizzard Kabookie 180 + salomon quest 14 130, sono alto 175 e peso 68 kg. L'idea è quella di fare 50 pista 50 fresca. Volevo montarci un vecchio dinafit tlt speed ma mi è stato caldamente sconsigliato, quindi opterei per marker grifon, e mi tengo la vecchia attrezzatura per pellare.
Ho visto che alcuni di voi hanno provato i kabookie, come vanno?
Salomo quest 130 sono troppo rigidi? li ho provati ci sto veramente comodo.
Ci sarebbe un'offerta interessante, sarei quasi convinto.
Vi ringrazio in anticipo.

Grazie ragazzi! Ma così mi mandate in tlt tutto il ragionamento :)
Il negoziante dice che si fa fatica a metterli di spigolo e si rischia di strappare tutto ma a me convince poco...
In oltre i salomon quest 130 (li ho provati ci sto veramente bene) avrebbero il cambio suole per tlt ma pare l'abbiano ritirato perche qualcuno si è fatto male... poi devo cambiare le pelli....
Mi tengo i miei raichle sfondati e attacchini e con i soldi che risparmio ci compro le pelli?!?
Avevo voglia di uno scarpone un po' più preciso :(

Io ho provato il Salomon Quest 110 e devo dire che ci ho fatto una gran giornata di solo freeride in 50cm di fresca al Corvatsch.
Peccato fosse troppo stretto e il N dopo non c'era in negozio, altrimenti l'avrei comprato. Mi ha convinto.
In negozio ho provato pure il 130 e non m'è parso male, ma un po' troppo rigido nella calzata, l'altro era più comodo.

A me un flex 110 è sembrato sufficiente. Io peso 74 x 1,73, sciata abbastanza aggressiva, qualche salto non particolarmente alto.

.

Io ho provato il Salomon Quest 110 e devo dire che ci ho fatto una gran giornata di solo freeride in 50cm di fresca al Corvatsch.
Peccato fosse troppo stretto e il N dopo non c'era in negozio, altrimenti l'avrei comprato. Mi ha convinto.
In negozio ho provato pure il 130 e non m'è parso male, ma un po' troppo rigido nella calzata, l'altro era più comodo.

A me un flex 110 è sembrato sufficiente. Io peso 74 x 1,73, sciata abbastanza aggressiva, qualche salto non particolarmente alto.

Sono molto d'accordo, purtroppo non ho termini di paragone con scarponi attuali, per i raichle concordia non viene indicato alcun flex, ma sono pantofole, hanno una inclinazione anteriore che non ho trovato in altri modelli, ma si sa ogni scarrafone...
Altro problema il numero: ho un 26/26,5 e gli altri modelli sono più grandi (vivo a firenze)
Ho tolto gli spoiler anteriori e posteriori dei 130 e mi sembrano molto più morbidi, soprattutto mi pare si adattino molto bene al piede... Cosa non comune!

si fatica a metterli di spigolo???????

Dice che sono progettati per sci alpinismo classici, i kabookie secondo lui sono troppo larghi, l'attacchino in torsione lavora molto sul puntale poco nel tacco la leva è troppo svantaggiosa stressa lo sci...
Il ragionamento potrebbe anche avere un senso ma in pratica non mi è mai sembrato che l'attacchino avesse di questi problemi, per un periodo l'ho montato con le piaste su sciancrati 10.6 in pista per carvare... più eresia di così!...
Poi mi pare che alcuni di voi adottino questa configurazione senza problemi!
Comunque, di strani accopiamenti ne ho sempre fatti, questa volta vorrei attenermi alle "regole" se non altro per valorizzare l'attrezzatura.

Ultima modifica:
Ciao!
anch'io li ho montati dynafit e van benone, e li pelli anche.. Con attacco piu pesante diventa un pó piu faticoso ;-)
Ti ci divertirai sicuro!!!
Per gli scarponi non so dirti..

Grazie a tutti ragazzi!
I vostri consigli sono preziosi, purtroppo qui a Firenze non c'è molta scelta!
Comunque mi confermate che i kabookie sono dei validi sci, per quanto riguarda scarponi ed attacchi il fatto che le suole tlt compatibili dei Quest siano state ritirate perché difettose mi scombina tutti i piani.
Avete qualche valida alternativa? Anche se avrò difficoltà per provarli...
Domani o dopodomani vado e mi lascio guidare dall'istinto... Speriamo bene, mi piacerebbe anche provarli.
Vi faccio sapere,
Grazie

Opinione di un poco esperto.

Mi ci sto trovando molto bene (con attacchino radical st): sono 3 weekend che faccio uscitine scialpinistiche brevi (massimo dislivello credo 800 metri?) e si sale e si scende senza particolari patemi. Anche sui traversi duri/ghiacciati l'attacchino non da alcun segno di "cedimento".

Su come mi sono trovato in pista o fuoripista servito, dopo il milionesimo post in cui lo dico, ribadisco: "DA DIO" :D:D

C'ho fatto TUTTO e bene: mi manca solo 60 cm / 1 metro di polvere ma in Appennino la vedo dura.

Recensione negativa sul forum ce n'è una di un utente su nevone frescone in nordAmerica mi pare (cerca Kabookie nella sezione report): il suddetto lo ha trovato troppo rigido.

Sullo scarpone non saprei cosa dirti .

Ciao

;)