quali scarponi da sci?

Easy One

New member
Salve a tutti. sono nuovo del forum anche se vi leggo da un bel po'
ho iniziato a sciare quest'inverno e mi e' presa una frenesia pazzesca.ho preso lezioni per la prima volta e ad ogni weekend disponibile mi sto catapultando sulla neve.spero di poter andare anche sabato e domenica.noleggio sempre l'attrezzatura ma in previsione della prossima stagione vorrei acquistare visti gli sconti i miei scarponi da sci. spero mi possiate consigliare.
il livello dovrebbe essere un bronzo avanzato/argento base
peso 72 kg
altezza 183 cm.
ho il piede molto sottile e spesso infatti navigo negli scarponi che noleggio.
mi hanno fatto provare dei tecnica inferno 100 che mi tenevano bene fasciato il piede e che sentivo comodi tranne per sfilare e infilare ma mi sembra di capire che per il mio livello e il mio peso un flex 100 sia troppo..
aiutatemi voi...
dimenticavo, per il budget non pongo grossi limiti, vorrei solo qualcosa da poter usare anche una volta migliorato...
grazie a tutti

Salve a tutti. sono nuovo del forum anche se vi leggo da un bel po'
ho iniziato a sciare quest'inverno e mi e' presa una frenesia pazzesca.ho preso lezioni per la prima volta e ad ogni weekend disponibile mi sto catapultando sulla neve.spero di poter andare anche sabato e domenica.noleggio sempre l'attrezzatura ma in previsione della prossima stagione vorrei acquistare visti gli sconti i miei scarponi da sci. spero mi possiate consigliare.
peso 72 kg
altezza 183 cm.
mi hanno fatto provare dei tecnica inferno 100 che mi tenevano bene fasciato il piede e che sentivo comodi tranne per sfilare e infilare ma mi sembra di capire che per il mio livello e il mio peso un flex 100 sia troppo..
aiutatemi voi...
dimenticavo, per il budget non pongo grossi limiti, vorrei solo qualcosa da poter usare anche una volta migliorato...
grazie a tutti
Atomic m110 porebbe essere un modello. lo scarpone lo sceglie il piede, non lo sciatore. Aspettiamo qualcuno di più competente che ti sappia indirizzatore ad u certo numero di modelli ma l importante è rivolgersi da un negoziante competente ed armarsi di grande pazienza. Provare provare e riprovare

Mah.. secondo me se vai da un negoziante veramente competente non ti fara' provare e provare e provare. Lui ti studiera' il piede, ti chiedera' a che livello scii, e poi ti dara' lo scarpone giusto (magari aggiustandolo un pochino sul tuo piede)!
Se ti affidi alla persona giusta e' molto difficile sbagliare. Se compri on line o in grande distribuzione e' molto probabile che il prossimo hanno sei di nuovo alla ricerca di un altro scarpone.

Mah.. secondo me se vai da un negoziante veramente competente non ti fara' provare e provare e provare. Lui ti studiera' il piede, ti chiedera' a che livello scii, e poi ti dara' lo scarpone giusto (magari aggiustandolo un pochino sul tuo piede)!
Se ti affidi alla persona giusta e' molto difficile sbagliare. Se compri on line o in grande distribuzione e' molto probabile che il prossimo hanno sei di nuovo alla ricerca di un altro scarpone.
sfrutto l'occasione per chiedere a voi un negoziante competente a Roma

comumque dai un occhiata qui se non lo hai già fatto !
http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...o-quello-che-ce-da-sapere-sugli-scarponi.html

sono alto come te, peso un filo di piu' (80kg) :CICCIO
e ho i tecnica inferno 110 comprati quest' anno

li ho scelto dopo averne provati parecchi ma sono risultati sempre i piu' comodi
li trovo particolarmente facili da mettere/togliere anche a basse temperature (e' un fatto di tecnica .. basta tirare bene la linquetta!!!)
mentre ho trovato i 130 semplicemente impossibili da mettere/togliere

usandoli li ho trovati un ottimo compromesso tra scarponi comodi e tecnici
come sci uso degli atomic gs11m 181 .. anche se sto pensando di cambiarli.... ma questa e' un altra storia

da un punto di vista teorico vista la corporatura e la sciata sarei stato da 130 ... ma devo dire di essere decisamente soddisfatto dei 110

.

I scarponi non devono essere comodi. Devono essere PERFETTI. Inizialmente anche un pelo stretti. Dato che dopo una 30ina di sciate già la scarpetta un po si assottiglia.
Fidati che scarponi perfetti ti cambiano il modo di sciare. Ultima cosa ... Se sbagli nel senso che lo prendi un po più comodo è da buttare in quanto non puoi fare nulla. Nel dubbio mezza misura in meno. È non ultimo il calzino... FONDAMENTALE.

Ps
Lascia perdere i Tecnica, i Dolomite, i fischer. ;)

Anto

Easy One
quali scarponi da sci
peso 72 kg
altezza 183 cm.

Anche la scott(ex garmont) dovrebbe avere una calzata adeguata

100 non è un flex eccessivo.
Il flex è un dato indicativo, devi provare a sciarci, e generalmente (perchè ogni casa di produzione ha i suoi parametri per definire un numero di flex e dunque non comparabile con lo stesso numero di un'altra marca) Su alcuni scarponi si può anche ridurre apportando delle lievi modifiche.

sfrutto l'occasione per chiedere a voi un negoziante competente a Roma

Su Roma, per gli scarponi ci si può rivolgere a ONERACE, in via ardea, il Sig. Luigi ha grande esperienza e gestisce il laboratorio di bootfitt con professionalità e passione.

[/COLOR][/INDENT][/COLOR]

Anche la scott(ex garmont) dovrebbe avere una calzata adeguata

100 non è un flex eccessivo.
Il flex è un dato indicativo, devi provare a sciarci, e generalmente (perchè ogni casa di produzione ha i suoi parametri per definire un numero di flex e dunque non comparabile con lo stesso numero di un'altra marca) Su alcuni scarponi si può anche ridurre apportando delle lievi modifiche.

Su Roma, per gli scarponi ci si può rivolgere a ONERACE, in via ardea, il Sig. Luigi ha grande esperienza e gestisce il laboratorio di bootfitt con professionalità e passione.

grazie mille ! anche i miei scarponi (atomic rtcs 130) sono alla frutta e devo comprarmene di nuovi. la stagione per me è oramai conclusa. che dite li compro ora o aspetto l'inizio della prossima stagione ? In particolare ho provato (in negozio) vari scarponi di quest anno e mi sono trovato abbastaza bene con gli head raptor 130 rs e non sò se comperare quelli e metterli nell armadio (270 euro) oppure aspettare il prossimo (con conseguente aumento della spesa ) consigli ?

Su Roma ti ha gia" risposto skiss skiss, comunque io mi sono fatto i miei bei 500 km per andare ad Asola, da Mark , ed ora sono soddisfattissimo di avere uno scarpone adatto al mio piede, di una misura piu' piccolo del precedente, e che mi fa sciare anche a ganci aperti per quanto mi sta "verniciato" addosso.

grazie mille ! anche i miei scarponi (atomic rtcs 130) sono alla frutta e devo comprarmene di nuovi. la stagione per me è oramai conclusa. che dite li compro ora o aspetto l'inizio della prossima stagione ? In particolare ho provato (in negozio) vari scarponi di quest anno e mi sono trovato abbastaza bene con gli head raptor 130 rs e non sò se comperare quelli e metterli nell armadio (270 euro) oppure aspettare il prossimo (con conseguente aumento della spesa ) consigli ?

Un consiglio, se ti sei trovato bene con un paio di scarponi prendili, non farti paranoie sul "modello prossimo anno" perchè in moltissimi casi non avrà nulla di differente a parte i colori (e di solito quando esce una novità importante tipo la scarpa atomic redster lo si conosce con anticipo).

Mi puoi spiegare il motivo?

Perché su 4 forum su 4 di sci ho sentito solo una persona che è soddisfatta nel breve periodo dei suoi tecnica. È nel lungo periodo si distruggono. Scarpetta plastiche ecc ecc.
I fischer sono un prodotto talmente innovativo che gli atleti che li hanno lo vanno a sistemare ogni due giorni.
Naturalmente la fonte della maggior parte di queste info lavora nel settore gli scarponi da una vita e fa 300 paia di scarponi all'anno.

Anto