intervento cartilagine

mou22

Member
Sono stato operato da circa 10 giorni alla cartilagine,in quanto avevo una lesione....

c'è qualcuno di voi che conosce in linea di massima i tempi di recupero da questo intervento e soprattutto quando potrò tornare a sciare....ovviamente per la prossima stagione....

qualcuno ha avuto questo tipo di intervento in artroscopia?....in che cosa consiste la riabilitazione?...ha me hanno detto di fare tanta piscina e cyclette....

grazie a tuttiiiiii

Sono stato operato da circa 10 giorni alla cartilagine,in quanto avevo una lesione....

c'è qualcuno di voi che conosce in linea di massima i tempi di recupero da questo intervento e soprattutto quando potrò tornare a sciare....ovviamente per la prossima stagione....

qualcuno ha avuto questo tipo di intervento in artroscopia?....in che cosa consiste la riabilitazione?...ha me hanno detto di fare tanta piscina e cyclette....

grazie a tuttiiiiii

quale cartilagine? immagino quella del ginocchio.
io mi sono appena lesionato quella del polso...

in bocca al lupo..

grazie a tuttiiiiii

Cartilagine al ginocchio? Non sapevo che si riparano lesioni alla cartilagine, ci dici qualcosa di più preciso. La cartilagine è soggetta a consumo, soprattutto in soggetti che soffrono di artrosi e non è ripristinabile, nonostante qualche progresso medico in questo senso, non ancora del tutto soddisfacente, ecco da dove parte la mia curiosità. Sono a conoscenza di alcuni farmaci/cure paliativi che ne frenano il deterioramento, per cui dai parlaci un poco del tuo caso personale. Per quello che ha me è capitato, relativamente alla cartilagine del ginocchio dx, ho trovato sollievo con la corsa (una oretta quasi tutti i giorni, senza strafare), mentre per l'artrosi al ginocchio, causa del suo consumo, ottima cosa la bici (4/5000 km l'anno), però mi pare che tenga sotto controllo l'artrosi non la cartilagine.

per quanto ne so l'intervento di trapianto di cartilagine e' un intervento piuttosto serio: si fa solo in casi gravi (in cui il paziente non riesce piu' a camminare) e consiste nel prelievo di cartilagine del paziente (1mo intervento) messa in cultura della cartilagine prelevata
2ndo intervento: si raschia via i residui di cartilagine dal ginocchio e si innesta quella nuova
tempi di recupero molto lunghi (si parla di 12 mesi) col rischio, in caso di rigetto/ecc ecc, di stare peggio di prima

@mou22: in cosa consiste esattamente il tuo intervento?

io ho un ginocchio con pochissima cartilagine (LCA operato e menisco operato, e tanta usura sulla neve), e' da 3 anni che prendo Gluciosamina, condroitina, cartilagine di squalo (!) ecc. ecc. con qualche siringone di acido jaluronico (1 trattamento all'anno): devo dire che quest'anno (dopo due anni di trattamenti...) il ginocchio sta un po' meglio ma in ogni caso quando lo affatico (oltre 3 gg di sci intenso consecutivo) si gonfia la ciste di becker e il ginocchio protesta!

intanto aspettiamo qualche miracolo per far ricrescere la cartilagine con le staminali.... ma ci vorra' ancora qualche annetto

Cartilagine al ginocchio? Non sapevo che si riparano lesioni alla cartilagine, ci dici qualcosa di più preciso. La cartilagine è soggetta a consumo, soprattutto in soggetti che soffrono di artrosi e non è ripristinabile, nonostante qualche progresso medico in questo senso, non ancora del tutto soddisfacente, ecco da dove parte la mia curiosità. Sono a conoscenza di alcuni farmaci/cure paliativi che ne frenano il deterioramento, per cui dai parlaci un poco del tuo caso personale. Per quello che ha me è capitato, relativamente alla cartilagine del ginocchio dx, ho trovato sollievo con la corsa (una oretta quasi tutti i giorni, senza strafare), mentre per l'artrosi al ginocchio, causa del suo consumo, ottima cosa la bici (4/5000 km l'anno), però mi pare che tenga sotto controllo l'artrosi non la cartilagine.

avevo una lesione al condilo femorale......la mia operazione consisteva nel ripulire la cartilagine tramite shaver (che credo sia una piccola fresa per limare la parte lesionata) ed in seguito mi sono stati fatti dei piccoli fori nella lesione,in quanto si riforma del tessuto fibroso che va a sostituire la cartilagine mancante della parte lesionata...
E' un'operazione effettuata in artroscopia della durata di circa 40 minuti ed i risultati a detta dell'ortopedico che mii ha operato sono soddisfacenti...
Per terapia devo stare con l'arto in scarico per 20 giorni,dopo posso iniziare a camminare appoggiando gradualmente il piede,facendo fisioterapia e potenziamento dell'arto con piscina e ciclette....
Per quanto riguarda i farmaci,devo prendere Amedial df plus per circa 3 mesi (in quanto contiene acido ialuronico) e delle pinture di eparina da fare nella pancia per circa 30 giorni...

Il recupero completo dovrebbe avvenire in circa 3 mesi salvo complicazioni...

quindi diciamo che è una riformazioni di tessuto fibroso che va a sostituire la cartilagine mancante......la cartilaginee di per se non si può ricostruire.....nei casi molto gravi è possobile effettuare un trapianto di cartilagine,ma spero di non arrivarci.....

per quanto ne so l'intervento di trapianto di cartilagine e' un intervento piuttosto serio: si fa solo in casi gravi (in cui il paziente non riesce piu' a camminare) e consiste nel prelievo di cartilagine del paziente (1mo intervento) messa in cultura della cartilagine prelevata
2ndo intervento: si raschia via i residui di cartilagine dal ginocchio e si innesta quella nuova
tempi di recupero molto lunghi (si parla di 12 mesi) col rischio, in caso di rigetto/ecc ecc, di stare peggio di prima

io ho un ginocchio con pochissima cartilagine (LCA operato e menisco operato, e tanta usura sulla neve), e' da 3 anni che prendo Gluciosamina, condroitina, cartilagine di squalo (!) ecc. ecc. con qualche siringone di acido jaluronico (1 trattamento all'anno): devo dire che quest'anno (dopo due anni di trattamenti...) il ginocchio sta un po' meglio ma in ogni caso quando lo affatico (oltre 3 gg di sci intenso consecutivo) si gonfia la ciste di becker e il ginocchio protesta!

intanto aspettiamo qualche miracolo per far ricrescere la cartilagine con le staminali.... ma ci vorra' ancora qualche annetto

Salve mariodb..

Il mio intervento non è stato un trapianto di cartilagine,ma bensi una ripulitura della cartilagine lesionata...

In un primo tempo mi è stata ripulita la cartilagine del ginocchio tramite shaver (che è una piccola fresa che toglie i frammenti di cartilagine danneggiata) ed in seguito mi sono stati fatti dei piccoli fori sull'osso,in quanto dalla fuoriuscita di liquido/sanghe si forma un tessuto fibroso che va a sostituire la cartilagine mancante...

Anche a me è stato detto che dovrò fare probabilmente delle infiltrazioni di acido ialuronico e tanto potenziamento del vasto mediale tramite piscina e bicicletta....
Purtroppo devi smettere quasi sicuramente di giocare a pallone (ormai a 38 anni si può dire anche basta) ma per lo sci,mi ha detto l'ortopedico che con un buon potenziamento al quadricipite non ci sono problemi....

La mia situazione è esattamente uguale alla tua, tolto il fatto che non ho problemi di nessun genere con i legamenti. Un amico ha tentato, anni fa, il trapianto di cartilagine, come hai spiegato, oggi ha la protesi giacchè l'innesto della cartilagine non è andata a buon fine. Io non prendo nulla perchè con las corsas quotidiana aveva risolto il problema, sia del dolore, sia del suo gonfiamento. Da quando non posso più correre (coxartrosi del femore sx), l'unica soluzione, quando parto per una settimana impegnativa, è una infiltrazione di cortisone (non più di una volta l'anno). Senza l'infiltrazione e con piste rovinate e/o aggobate il mio ginocchio dura un paio di giorni, poi scio a mio rischio e pericolo. Oggi come oggi la soluzione migliore è la protesi, speriamo che in un futuro vicino trovino un sistema per sta' cartilagine

Operata un'anno fa. Il recupero post intervento è andato abbastanza bene e sono tornata quasi (perchè non tornerò mai perfettamente a posto) dopo circa sei mesi. Iniezioni fatte a fine novembre e attesa di un mese per recuperare dai problemi. Con il senno di poi dovevo aspettare ancora qualche mese prima di farmi risforacchiare il ginocchi. Il ginocchio non si era ancora ben sfiammato ed ho sofferto parecchio. Ora si fa tutto con la ginocchiera ma sul duro soffro ancora parecchio.