Miglior sci per boschetti dolomitici

azzurro

Active member
Ciao a tutti,

sperando che gli inverni prossimi siano generosi come quello in corso, mi piacerebbe tornar bambino giocherellando più spesso tra boschi dolomitici magari con un giocattolo SPECIFICO che però sia secondariamente buono anche in powder in capo aperto, sempre dolomitico.
Qual'è secondo voi il miglior sci ( + attacco eventualmente ) per questa destinazione per uno sciatore esperto, avanzato in pista e che da poco affronta il fuori pista con stile e attrezzature moderni ma sempre più frequentemente? Grazie

Ciao
 
Ce ne sono tanti e di varie dimensioni .

Io tra gli sci provati quello che trovo più adatto ad un uso dolomitico che vada dal boschetto ai canali al campo aperto e non malaccio neppure in pista è il K2 SideSeth 181 cm .

Ottimi anche gli Atomic Automatic che non ho provato ma di cui tutti sono entusiasti. Per un uso boschetto penso siano meglio dei SideSeth .

Buoni per l'uso che cerchi anche i Sir Francis Bacon già consigliati e più larghetti gli Opus che usavo quest'anno .

Per l'anno prossimo io mi sono prenotato dei Line Sick Days 110 che sono in pratica come dei Sir Francis un pò più sostenuti e meno freestyle backcountry .
 
Se qualche volta per sbaglio devi attraversare una pista io ti consiglio anche i mitici Moment PJ&B. Solo "solo" 102 al centro, prendili lunghi, io sono 170 e li ho presi con paura 188 ma sono talmente rockerati che a volte sembrano snowfoot e non sono pentito della lunghezza. Ottimi sci per chi cerca qualcosa di agile e facile. Di contro in un pendio aperto con il polverone non hai lo sci da 100 all'ora ma scendi ugualmente con piacere.
 
dimenticavo:
avrei già ordinato un Kabookie in rastrelliera che forse, Fabio, risponde un po' alla tua proposta.
Io però cercavo proprio un giocatollone specifico da affiancarlo, leggero, agile, ancora più rockerato ( full?) e suppongo più largo, ma se mi proponete dei 102, forse è già il Kabookie o sono geometrie troppo diverse? :SISI


p.s.

18 cm in più della tua altezza per andar per boschi !!! :shock:
sei un gatto!
 
dimenticavo:
avrei già ordinato un Kabookie in rastrelliera che forse, Fabio, risponde un po' alla tua proposta.
Io però cercavo proprio un giocatollone specifico da affiancarlo, leggero, agile, ancora più rockerato ( full?) e suppongo più largo, ma se mi proponete dei 102, forse è già il Kabookie o sono geometrie troppo diverse? :SISI


p.s.

18 cm in più della tua altezza per andar per boschi !!! :shock:
sei un gatto!

il kabookie l'ho provato per un paio di discese e non in bosco con polvere, ma non mi sembra lo sci giusto per fare quello che vuoi
adatto anche a quello forse sì, io a volte lo faccio con i coomback, che sono sci simili per dimensioni, un po' più morbidi, non ricordo il tipo di rocker dei kabookie però
uno sci giocoso da boschetti se hai già i kabookie dovrebbe essere qualcosa più largozzo a questo punto
sir francis, sideseth, pettitor, shiro, automatic, S7, bentchettler... boh prova a cercare info sul forum su questi sci ;)
 
dimenticavo:
avrei già ordinato un Kabookie in rastrelliera che forse, Fabio, risponde un po' alla tua proposta.
Io però cercavo proprio un giocatollone specifico da affiancarlo, leggero, agile, ancora più rockerato ( full?) e suppongo più largo, ma se mi proponete dei 102, forse è già il Kabookie o sono geometrie troppo diverse? :SISI


p.s.

18 cm in più della tua altezza per andar per boschi !!! :shock:
sei un gatto!

Ciao,

io ho affiancato al Kabookie un Rossi S7 (115 al centro), la coppia funziona molto bene, l'unico limite è lo sciatore (ci sto lavorando su).
Occhio alle lunghezze con gli sci con molto rocker, l'S7 188 è praticamente alto quanto il Kabookie 180 e scia molto corto (io sono alto 1,77).

:HIP

Riki
 
Io ho sciato parecchio in bosco quest'anno con gli shiro e mi ci sono trovato molto bene. Senz'altro ci saranno sci più agili e specifici ma non ne ho mai sentito la necessità... E in campo aperto vanno che è una meraviglia.
 
@riki
si, tendenzialmente il quiver che ho in testa è appunto un 98 tuttofare da usare molto anche in pista + uno sci dai 105 ai 118 non lunghissimo ma facile e morbidoso per es. per quando fuori bosco la visibilità è indecente o tutto il resto della neve è trasformata, prevalentemente esposta a sud.
L'obiettivo che ho in testa è danzare ritmicamente tra larici e abeti, non proiettarmi a cannone con ginocchia in bocca ogni secondo.
le ginocchia hanno quasi 45 anni e staranno ben lontane dai cliff.
 
Ultima modifica:
@riki
si, tendenzialmente il quiver che ho in testa è appunto un 98 tuttofare da usare molto anche in pista + uno sci dai 105 ai 118 non lunghissimo ma facile e morbidoso per es. per quando fuori bosco la visibilità è indecente o tutto il resto della neve è trasformata, prevalentemente esposta a sud.
L'obiettivo che ho in testa è danzare ritmicamente tra larici e abeti, non proiettarmi a cannone con ginocchia in bocca ogni secondo.
le ginocchia hanno quasi 45 anni e staranno ben lontane dai cliff.

Per quel che chiedi forse gli Atomic Automatic ed i Rossignol S7 sembrano i più indicati . Io andrei sui primi ..
 
Io ho sciato parecchio in bosco quest'anno con gli shiro e mi ci sono trovato molto bene. Senz'altro ci saranno sci più agili e specifici ma non ne ho mai sentito la necessità... E in campo aperto vanno che è una meraviglia.

Vanno benone....Quando restano attaccati e Non se ne vanno per conto loro!HIHIHI
 
Top