[Skialp Abruzzo] Camicia con o senza questo il dilemma!

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Campo Imperatore
99696-imga0708-creazione-panorama.jpg

Classica escursione in abruzzo, cercando un pò di quote alte in cerca di neve sempre più a macchia di leopardo.
Gita poetica perchè la nebbia ci ha colto senza speranza di aperture a 300 metri dalla cima, per cui a malincuore, ma anche no, abbiamo ridisceso non godendoci il panorama con speranze di "miraggi panoramici" che sai come si chiamano? Allucinazioni...ma chiamale su vuoi Emozioni....! (tratto da qualche dialogo in actionHIHIHI tra di noi in cerca di orientamento)

In effetti bastava fossimo là 2 ore prima ...ma pazienza ci si ritornerà!

monitorato varie scariche stagionali, neve abbastanza faticosa al nostro arrivo bagnata, è migliorata con la nebbia perchè si è freddata un pò. In salita alcune parti le abbiamo affrontate con sci in spalla.

Sempre bello tentare.

la Zona è questa

99667-camicia-da-fonte-vetica-imga0691.jpg

99668-camicia-da-fonte-vetica-imga0703.jpg

99669-camicia-da-fonte-vetica-imga0706-creazione-panorama.jpg

La cima
99670-camicia-da-fonte-vetica-imga0706.jpg

scariche di neve primaverile
99671-camicia-da-fonte-vetica-imga0713.jpg

99661-camicia-scialp-2-imga0712.jpg

99673-camicia-da-fonte-vetica-imga0722.jpg

99663-camicia-scialp-2-imga0725.jpg

99674-camicia-da-fonte-vetica-imga0724.jpg

99675-camicia-da-fonte-vetica-imga0727.jpg

Ed eccola la nebbia "lei appare e il resto scompare: mistero"
99672-camicia-da-fonte-vetica-imga0716.jpg

99664-camicia-scialp-2-imga0744.jpg

99676-camicia-da-fonte-vetica-imga0743.jpg

99662-camicia-scialp-2-imga0720.jpg

99677-camicia-da-fonte-vetica-imga0755.jpg

99678-camicia-da-fonte-vetica-imga0773.jpg

Credo che in questo rifugio si mangino i migliori arrosticini e la quantità dei tavoli predisposti fuori (non in foto) dovrebbero testimoniarlo! HIHIHI
99679-camicia-da-fonte-vetica-imga0792.jpg

Noi ci siamo ristorati qui con dell'ottima pizza al taglio, hanno solo vino, per chi cerca birra deve andarla a comprare prima al bar!
99681-camicia-da-fonte-vetica-imga0801.jpg

Questo il paese di Castel del Monte

99680-camicia-da-fonte-vetica-imga0793.jpg

Il campanile in ristrutturazione dopo il terremoto che colpì L'Aquila
99666-camicia-scialp-2-imga0794.jpg

99683-camicia-da-fonte-vetica-imga0814.jpg

Anche lo stupendo Santo Stefano di Sessanio ne porta ancora i segni
99684-camicia-da-fonte-vetica-imga0815.jpg

Flora
99665-camicia-scialp-2-imga0774.jpg

Fauna
99682-camicia-da-fonte-vetica-imga0808.jpg

skiss,skiss
99660-camicia-scialp-2-imga0706-creazione-panorama-creazione-panorama.jpg

Ultima modifica:
Bello vedere l'Abruzzo ogni tanto.
Pochina la neve a fonte vetica, non si parte sci ai piedi mi pare.
Peccato per la nebbia. dalla cima si vedrebbe il mare in una giornata tersa.

Bello vedere l'Abruzzo ogni tanto.
Pochina la neve a fonte vetica, non si parte sci ai piedi mi pare.
Peccato per la nebbia. dalla cima si vedrebbe il mare in una giornata tersa.

Gli sci li abbiamo messi poco prima dell'ingresso al canale dalle briglie di contenimento. Giusto una camminata sul piano anche piacevole in effetti!

L'Abruzzo è meraviglioso!

l'altro giorno studiando un pò la zona Maiella e non proprio in tema neve ma acqua penso meriti una gita la Valle dell'Orfento: presenta degli scorci incredibili solo da immagini googleiane

Bello, peccato ci sia poca neve. :PAAU:PAAU:PAAU

L'Abruzzo ha una marea di microclimi che in pochi conoscono e se ne rendono conto (come riporto' anche Luca Mercalli sul n.41 della collana Le grandi montagne di Alp). Tieni presente che vicino dove e' stata Skiss c'e' il paese di Ofena che e' chiamato il "forno d'Abruzzo" pur essendo a ridosso del Gran Sasso raggiunge temperature che nemmeno sulla costa riescono a raggiungere :D.
Lo stesso giorno dell'uscita di Skiss altri skifosi erano più o meno sull'altro versante e la situazione era questa :D

http://www.skiforum.it/forum/meteo-...e-piste-aperture-impianti-strade-etc-327.html

Mentre io il giorno prima ero nella Valle delle Genziane (tra la Magnola ed il Velino salendo dal versante di Ovindoli) e la situazione e' questa :D

99790-image.jpg

L'appennino è ancor più sensiblie delle Alpi all'orografia.
Ci sono zone che prendono neve dal Rodano e alre che prendono neve dalla Bora. Queste zone possono stare anche a meno di 10 km in linea d'aria ed avere appoorti nevosi del tutto opposti.
Quest'anno le località che prendono neve da ovest (come appunto Ovindoli) hanno ricevuto nevicate quasi tutte le settimane, anche più volte in settimana, le altre, come ad esempio Majella (credo) sono rimaste a secco (credo).
Nelle marche è la stessa cosa, si pensi solo alle differenza tra Frontignano e Bolognola (praticamente attaccate): stagione 2012, pintura 3m - fronti 15 cm, stagione in corso, fronti 2m - pintura 0.
Il bello è che, come tutti sappamo, quando la stagione prende una piega decisa non la cambia più, perciò nevica sempre sul nevicato, e chi sta a secco... a secco rimane.

bel report.
La strada che sale da s.stefano di sessanio è aperta? O bisogna fare il giro e passare per forza da Castel del Monte?

bel report.
La strada che sale da s.stefano di sessanio è aperta? O bisogna fare il giro e passare per forza da Castel del Monte?

Siamo Andati per castel del Monte all'andata a ritorno come vedi dalle foto ho costeggiato Santo Stefano!

Non ci ho fatto caso guidando all'andata seguivo l'altra macchina del gruppetto,ricordo un posto di blocco prima di certi lavori in corso sulla strada di ingresso ad un paese, noi cmq abbiamo proseguito sulla sinistra sempre direzione Castel Del Monte. Mentre a ritorno scendendo da castel del Monte e seguendo le normali indicazioni per l'autostrada ho costeggiato ST. Stefano come vedi in foto