consigli materiale polivalente da pellare

matteo_698

I am a Skier.
Sono giunto alla conclusione che non posso più aspettare per farmi l'attrezzatura per salire.

L'idea è che debba essere il più polivalente possibile, e ovviamente orientata alla discesa.
Le gite target sono per lo più primaverili, qualche canale, ci farò SA1 e forse SA2 l'anno prossimo. Non è esclusa la possibilità di pellarli in polvere.

La prima questione è: montare con attacchino e quindi farsi subito anche uno scarpone, oppure montare marker tour e rimandare per l'ora l'acquisto di uno scarpone specifico da salita (il mio scarpone ora è dalbello il moro). Io per motivi soprattutto economici sono più orientato al montare tour e usare per ora il mio scarpone. Nel caso opposto che scarponi consigliate di provare dynafit compatibili e prestanti in discesa? Io ho dato un occhio per ora a salomon quest e tecnica cochise 120.

La seconda questione è lo sci, ovviamente vorrei stare più largo possibile, ma quanto posso allargarmi? Quanto conta il peso?

Tra i vari sci che ho considerato ci sono in ordine di larghezza:
-Line prophet 85: 186cm 118-85-108 (4100g il paio)
-Salomon Rocker 2: 186cm 123-91-116 (peso?)
- Black Crow Camox: 186 128-97-119 (4300g il paio)
-K2 Hardside: 181cm 131-98-118 (3960g il paio)
-Volkl katana 184: 143-112-132 (peso?)

Il vostro parere qual'è?

Assolutamente attacchino, se prendi un tour sbatti via i soldi.

Scarponi ad oggi ti dico scarpa maestrale rs (non tanto per il peso ma per come camminano)

Sci tra il 95 e il 105 di sostanza, alti come te o poco meno......

*****, tra scarpone e attacchino saltano fuori un macello di soldi. Dynafit eventualmente sono affidabili anche usati? Cosa cambia tra le varie versioni TLT radical FT, vertical ST, e low tech?

*****, tra scarpone e attacchino saltano fuori un macello di soldi. Dynafit eventualmente sono affidabili anche usati? Cosa cambia tra le varie versioni TLT radical FT, vertical ST, e low tech?

si ma perchè tu credi di pellare con il moro e il tour????

Tlt speed: senza skistopper (sconsigliato)
Dyna Vertical e radical per me sono equivalenti, in teoria il secondo più indicato per sci larghi....

Ora secondo me visto che lo sci ti serve per il prossimo inverno, io guarderei alle offerte sul mercatino e non mi concentrerei troppo su un modello in particolare.

Dyna Vertical e radical per me sono equivalenti, in teoria il secondo più indicato per sci larghi....

Ora secondo me visto che lo sci ti serve per il prossimo inverno, io guarderei alle offerte sul mercatino e non mi concentrerei troppo su un modello in particolare.
Beh non metto in dubbio che non sia la combo migliore per salire, ma conosco individui (molto allenati in effetti) che fino agli 800/1000 salgono con marker e scarpone da discesa. Comunque cercherò di seguire il tuo consiglio, anche se in realtà un po di fretta la ho, perché con uno sci pellabile ritardo la fine della stagione di parecchio :D E inoltre mi frena dall'acquisto dello scarpone anche il fatto che di anno in anno vedo miglioramenti enormi, e se non sbaglio ci sono tante aspettative per i modelli del prossimo anno.

.

Beh non metto in dubbio che non sia la combo migliore per salire, ma conosco individui (molto allenati in effetti) che fino agli 800/1000 salgono con marker e scarpone da discesa. Comunque cercherò di seguire il tuo consiglio, anche se in realtà un po di fretta la ho, perché con uno sci pellabile ritardo la fine della stagione di parecchio :D E inoltre mi frena dall'acquisto dello scarpone anche il fatto che di anno in anno vedo miglioramenti enormi, e se non sbaglio ci sono tante aspettative per i modelli del prossimo anno.

Si ma scusa cosa credi di fare a fine stagione con impianti chiusi pellando 800m??? forse risali le piste....oppure hai la morosa ad aosta come me e sali al torino :DDD

Davvero con il tuor sbatti via dei soldi, ho fatto il tuo stesso ragionamento un'anetto fa con i miei navis....risultato sono durati 3 uscite e ho dovuto ribucare lo sci....

Per gli scarponi, si il freedom forse sarà meglio in discesa, i K2 degli scarponi da pista con inserto per attacchino....ma alla fine il maestrale rs guida praticamente come il mio titan e adesso forse lo trovi in offerta, mentre il prossimo anno:PAAU

ciao!
visto che cmq andrai ad acquisatare uno sci non leggerissimo ti consiglio vivamente di montarlo dynafit.. sia per il peso che risparmi, sia per la camminata in salita!
se li trovi usati (non è facilissimo) vai sul sicuro e con 170/190e ti levi il pensiero.. se non erro c'era qualcosa anche qui sul mercatino!

per lo sci io ho da poco preso il blizzard kabookie 180cm e mi sto trovando bene, accettabile da portare in salita e valido in discesa sia in pista che fuori!

altrimenti qui sul mercatino trovi un'ottima occasione di k2 hardside 181cm piu dynafit praticamente nuovi!!!

tutto si può fare però bisogna vedere come..

Francamente l'idea peggiore secondo me sono gli scarponi senza sgancio. Massacro assicurato.

Per il Tour può andare bene, io lo uso per tutto come molti altri, perchè volevo un attacco unico. Ma è e resta un compromesso. Se vuoi un setup solo per pellare non ha molto senso IMVHO

Se proprio non vuoi spendere subito prova a vedere se qualche negozio ha un alpine trekker ammuffito da pagare veramente pochissimo (che tanto non lo vuole nessuno) e usi ciò che hai per il fine stagione (sapendo che soffrirai e probabilmente si romperà HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI) poi con calma cerchi qualche offerta durante l'estate.

Sono giunto alla conclusione che non posso più aspettare per farmi l'attrezzatura per salire.

L'idea è che debba essere il più polivalente possibile, e ovviamente orientata alla discesa.
Le gite target sono per lo più primaverili, qualche canale, ci farò SA1 e forse SA2 l'anno prossimo. Non è esclusa la possibilità di pellarli in polvere.

La prima questione è: montare con attacchino e quindi farsi subito anche uno scarpone, oppure montare marker tour e rimandare per l'ora l'acquisto di uno scarpone specifico da salita (il mio scarpone ora è dalbello il moro). Io per motivi soprattutto economici sono più orientato al montare tour e usare per ora il mio scarpone. Nel caso opposto che scarponi consigliate di provare dynafit compatibili e prestanti in discesa? Io ho dato un occhio per ora a salomon quest e tecnica cochise 120.

La seconda questione è lo sci, ovviamente vorrei stare più largo possibile, ma quanto posso allargarmi? Quanto conta il peso?

Tra i vari sci che ho considerato ci sono in ordine di larghezza:
-Line prophet 85: 186cm 118-85-108 (4100g il paio)
-Salomon Rocker 2: 186cm 123-91-116 (peso?)
- Black Crow Camox: 186 128-97-119 (4300g il paio)
-K2 Hardside: 181cm 131-98-118 (3960g il paio)
-Volkl katana 184: 143-112-132 (peso?)

Il vostro parere qual'è?

Ciao. Se vuoi stare quindi su uno sci polivalente ho degli hard side 2013 181 nuovi di pacca montati dynafit st anche questi nuovi ! Con skistopper 100 e piastra soto il puntale. Trovi l inserzione sul mio profilo di FB com Emiliano Max oppure scrivimi powderforever@yahoo.it !!!

io ho appena partecipato ad una gara in notturna di skialp con i katana 191 e i lupo....erano 450 metri di dislivello, ma non sono neanche arrivato ultimo e con pausa birra sono stato intorno all'ora...

io ho appena partecipato ad una gara in notturna di skialp con i katana 191 e i lupo....erano 450 metri di dislivello, ma non sono neanche arrivato ultimo e con pausa birra sono stato intorno all'ora...

Per carità ma qui stiamo parlando di fare un Sa1 e forse un Sa 2....anche io pello il katana 190 con il duke e il titan quando serve, ma non lo consiglio a nessuno......

Per carità ma qui stiamo parlando di fare un Sa1 e forse un Sa 2....anche io pello il katana 190 con il duke e il titan quando serve, ma non lo consiglio a nessuno......

volevo solo dire che si può fare e che conosco gente che ha fatto anche l'SA2 con sci del genere

il mio commento era per dire che non è impossibile, anzi...e che in discesa ti diverti sicuramente di più

1. Montare con l'attacchino.
2. Lasciare perdere gli scarponi da discesa finti compatibili con attacchino (vedi quest che ancora non c'è in commercio la suola...) e prendere un buono scarpone da scialpinismo (ripeto, scialpinismo) - tanto se sai sciare ci porti giù qualunque sci, basta non sia proprio una pantofola da gara.
3. Scegliere uno sci che pesi la metà di quelli nella lista - i katana lasciali pellare a carloropa. Calcola che uno scialpinista esperto fa mille metri con metà della fatica che fa un principiante a farme 400.

Se prendi attrezzatura al limite del proibitivo per uno scialpista esperto e allenato non diventerai mai uno scialpinista vero - ti limiterai a 300 metri a bordopista.

E poi dai, non venitemi a dire che uno si prende l'attrezzatura per 10 anni che non ci credo.

Piglia un usato leggero per imparare che tanto tra due anni hai la scimmia di cambiare tutto lo stesso
- parlo dello sci, attacchino ti segue su varie paia di sci (non si trova usato - o meglio si trova a prezzi a cui tanto vale prendere il nuovo), scapone deve essere comodo per camminare, arrampicare ecc. da subito

PS sul peso: i miei attuali sci da scialpinismo sono 4kg compreso l'attacco (cioè un 3 etti di più di quelli che avevo prima a favore di più larghezza e più struttura) - la differenza si sente eccome in salita, ho considerato di potermelo permettere, 4 kg SENZA attacco vuole dire minimo 5,2kg - non è più uno sci da scialpinismo - più le pelli (più largo lo sci, più pesante la pelle...)

Come sci DEVI stare sotto i 3kg (meglio qualcosa meno...) se lo vuoi portare su (sennò prendi il frullino)

Fra 10 anni quando avrai tecnica e gamba per portare su i katana non avrai bisogno di chiedere il nostro parere :D

Io talvolta mi porto su i sir francis bacon montati baron con gli Zzeus (2kg l'uno gli scarponi, 7kg la coppia gli sci+ attacchi)).
Ma solo dopo aver preso quota con due funivie e per fare discese epiche.

Lo scarpone... io in effetti per tre anni ho usato lo Zzeus per fare tutto (comprese haute route), ora ho anche il tlt5. In discesa rimpiangi lo scarpone più performante.... però però però quando magari fai due ore di avvicinamento con gli sci in spalla, 5 ore di salita, un po' di misto, al rientro ancora due ore a piedi... uno scarpone che è come una scarpa da tennis acquista il suo significato...