sci piegato

alre

New member
Ciao ragazzi torno di nuovo qui per chiedervi informazioni. Il mese scorso per una brutta caduta ho piegato uno dei miei k2 wayback, ho continuato ad usarlo finora con qualche fastidio, ma relativamente pochi. Ho paura però che ci sia rischio che lo sci mi si rompa mentre lo uso. Se qualcuno lo sa, gli chiedo: questo è possibile? C'è qualcosa che posso fare?

Ecco alcune foto:
IMGP1774.jpgIMGP1777.jpgIMGP1778.jpg

Come vedete la piega è relativamente leggera, in coda. è piegata la lamina e la soletta ha formato delle bozze sulla piega.

Grazie in anticipo per le vostre risposte, ciao :D.

è successo anche a me qualche anno fa... il mio negoziante ha un sistema: due tubi saldati ad un banco, tubi in orizzontale ad una distanza di circa 10cm, si mette lo sci tra i due tubi e con la giusta forza si mette a leva facendo capitare la parte storta su uno dei due tubi... spero di essermi spiegato... quando è successo a me ho messo a leva lo sci tra un palo della luce e un muro, la distanza tra il palo e il muro era perfetta per mettere a leva il mio sci ed è tornato perfetto... poi il mio sci era un gigante da gara, quindi con struttura più rigida e ci sono riuscito, secondo me con il tuo ci riesci facilmente...

Domanda... come hai fatto??

Com'è accaduto ?

Ero su un sentiero battuto, non in fresca, e andavo veloce. Sono caduto da un salto che mi ero dimenticato esistesse. Era piccolo, ma ho fatto un bel capitombolo lo stesso.

è successo anche a me qualche anno fa... il mio negoziante ha un sistema: due tubi saldati ad un banco, tubi in orizzontale ad una distanza di circa 10cm, si mette lo sci tra i due tubi e con la giusta forza si mette a leva facendo capitare la parte storta su uno dei due tubi... spero di essermi spiegato... quando è successo a me ho messo a leva lo sci tra un palo della luce e un muro, la distanza tra il palo e il muro era perfetta per mettere a leva il mio sci ed è tornato perfetto... poi il mio sci era un gigante da gara, quindi con struttura più rigida e ci sono riuscito, secondo me con il tuo ci riesci facilmente...

Sei stato chiaro, grazie, l'ho letto due-tre volte e l'ho capito subito :D! Ho paura però che proprio perché il mio sci è più leggero del tuo mi si rompa più facilmente se provo a raddrizzarlo, se mi sapete dire qualcosa di utile su questo...
Comunque, direi che varrebbe la pena fare il tentativo.

Ero su un sentiero battuto, non in fresca, e andavo veloce. Sono caduto da un salto che mi ero dimenticato esistesse. Era piccolo, ma ho fatto un bel capitombolo lo stesso.

Sei stato chiaro, grazie, l'ho letto due-tre volte e l'ho capito subito :D! Ho paura però che proprio perché il mio sci è più leggero del tuo mi si rompa più facilmente se provo a raddrizzarlo, se mi sapete dire qualcosa di utile su questo...
Comunque, direi che varrebbe la pena fare il tentativo.
Vai tranquillo che non lo rompi... All'inizio mettilo a leva con poca forza e vedrai che lo sci resterà storto, poi aumenta sempre di più la forza, ma aumenta poco alla volta fino a quando troverai la giusta forza che ti permette di riportare lo sci dritto... Aumentando la forza pian piano, raddrizzerai lo sci a piccoli gradi e ti fermerai quando lo sci tornerà alla posizione di fabbrica...
Poi, magari, una volta fatto questo vendilo!!! HIHIHIHIHIHI

il problema più grosso è la lamina, in quanto se la maneggi troppo potrebbe spezzarsi, comunque prima di buttarlo prova a raddrizzarlo come ti è stato consigliato, io cmque una mail a K2 italia la manderei, alcune case hanno i crash replacement.

Anni fa ho storto un k2 da gigante impuntandomi su una cunetta subito dopo un saltino....tramite il negoziante e di conseguenza il rappresentante mi fu offerto lo stesso sci al prezzo del rappresentante.dimenticavo che lo sci lo avevo preso da pochissimo.

Grande la leva su autocad!!!

Beh a questo punto scriverò alla k2, e intanto cercherò un modo per raddrizzare lo sci come con quei tubi. Grazie di tutto gente :HIP!

Secondo me il sistema della leva funziona bene quando lo sci ha un anima con lamina in metallo. Non tanto bene con uno sci senza metallo dentro...

Mi spiego meglio. Con lo sci in metallo scaldi un pò il punto (non troppo) e poi raddrizzi pian pianino. Il metallo a quel punto si deforma plasticamente senza molto sforzo e quando si raffredda diciamo che hai un prodotto con caratteristiche meccaniche quasi simili a prima.

Ma con un attrezzo solo legno e materiali compositi la vedo dura. Oltretutto, dalle foto, sembra che all'interno vi sia un inizio di frattura e quella non la risani proprio...

raddrizzare si raddrizza quasi tutto... ma di sicuro non sarà uguale a prima e di sicuro sarà + facile che si pieghi nuovamente nello stesso punto e sempre sicuramente sarà + fragile.
quindi anche se lo si raddrizza... io lo userei come sci da sassi!

Mi è successo qualche anno fa....ho buttato via gli sci perchè erano ingestibili.....era anche un pochettino più piegato del tuo......