sci bambino

giovintro

New member
A mio figlio 7 anni è stato consigliato di iscriversi a uno sci club per quanto riguarda gli sci anche in prospettiva futura (1-3) anni da un tecnico dello sci club gli sono stati consigliati per l'acquisto due tipi di sci cm 120.
1)atomic race aerospeed
2) V3TEC XTZ cross??(marca mai sentita ma costa il 40%in meno dei atomic
comunque vorrei sentire un parere sugli sci
mio figlio è alto 122 peso circa 23

A mio figlio 7 anni è stato consigliato di iscriversi a uno sci club per quanto riguarda gli sci anche in prospettiva futura (1-3) anni da un tecnico dello sci club gli sono stati consigliati per l'acquisto due tipi di sci cm 120.
1)atomic race aerospeed
2) V3TEC XTZ cross??(marca mai sentita ma costa il 40%in meno dei atomic
comunque vorrei sentire un parere sugli sci
mio figlio è alto 122 peso circa 23
Non conosco gli sci da te citati...ma a sette anni non starei a guardare tanto la marca dello sci.
Penso invece che, trattandosi comunque di un bimbo - seppur bravo - dovresti prendere una lunghezza intorno ai 110 cm. il 120 è un pò lungo. Poi una volta nello sci club lo orienteranno in base alla specialità. In base alla sua altezza (122) con il 110 può fare un pò tutto divertendosi
ciao

Sfrutto il topic per non aprirne altri, tanto il titolo è giusto.

Non voglio bruciare le tappe, non voglio fargli andare a noia l’attività sin da subito, ma la voglia di vedere mio figlio sugli sci è fortissima.

Pertanto, non vi dirò l’età che altrimenti chiamate il telefono azzurro, ma vi dirò che attualmente è alto 86 cm (suppongo in inverno sarà attorno ai 90) e pesa quasi 14 chili. Scarpe 23-24.

Domanda rapida: buttarsi sugli scietti “finti” che si usano con i doposci giusto per fargli annusare l’idea o passare già a sci per così dire veri, sempre da usare in falso piano per primissimi approcci?

(Al netto del fatto che cercherò di reperirli al più basso prezzo possibile, meglio se eredità di terzi)

Sfrutto il topic per non aprirne altri, tanto il titolo è giusto.

Non voglio bruciare le tappe, non voglio fargli andare a noia l’attività sin da subito, ma la voglia di vedere mio figlio sugli sci è fortissima.

Pertanto, non vi dirò l’età che altrimenti chiamate il telefono azzurro, ma vi dirò che attualmente è alto 86 cm (suppongo in inverno sarà attorno ai 90) e pesa quasi 14 chili. Scarpe 23-24.

Domanda rapida: buttarsi sugli scietti “finti” che si usano con i doposci giusto per fargli annusare l’idea o passare già a sci per così dire veri, sempre da usare in falso piano per primissimi approcci?

(Al netto del fatto che cercherò di reperirli al più basso prezzo possibile, meglio se eredità di terzi)
Supposto che ho visto bimbi sugli sci dopo poche settimane che erano in grado di camminare, ti direi di andarci con i giusti tempi in base a come reagirà tuo figlio.

Senza dubbio inizia dagli sci giocattolo recuperati da qualcuno, tanto le prime volte sta tutto nel scegliere una bella giornata non troppo fredda, e spingerlo qua e la sulla neve alternando il tutto a qualche discesa in bob o altro... deve semplicemente viversela come un gioco. Da come reagirà e dal suo entusiasmo (o odio, non si sa mai) valuterai se metterlo in qualche collettiva superbaby, personalmente ti sconsiglio le lezioni private o il faidate per le fasi iniziali, una collettiva di bimbi che muovono i primi passi è la cosa migliore, giocano, interagiscono, e nel mentre imparano le basi, e poi vai avanti step by step...

Considera che se una volta consigliavano di aspettare i 5 anni oggi già a 2 anni e mezzo sono perfettamente formati per farsi qualche discesa in totale spirito di gioco.

Esattamente la mia idea, soprattutto sulla collettività avendo vissuto una evoluzione esponenziale già dai primi giorni di asilo.

Sull’età sono un po’ incerto: mi ero fatto una idea gioco (dove la collettività dipende con chi si va sulla neve: solo noi genitori/nonni o amici con figli) fino ai 3-4 anni e poi lezioni collettive 4-5 anni (anche perché mi pare che buona fetta dei maestri prende da 4 anni in su per collettive).

.

Esattamente la mia idea, soprattutto sulla collettività avendo vissuto una evoluzione esponenziale già dai primi giorni di asilo.

Sull’età sono un po’ incerto: mi ero fatto una idea gioco (dove la collettività dipende con chi si va sulla neve: solo noi genitori/nonni o amici con figli) fino ai 3-4 anni e poi lezioni collettive 4-5 anni (anche perché mi pare che buona fetta dei maestri prende da 4 anni in su per collettive).
Si può anche anticipare, specie se il bambino è già robusto e coordinato, ti ripeto, ho visto collettive con bimbi di 3 anni e qualcosa in meno

Sulla carta è entrambe le cose, valuterò il prossimo anno confrontandomi con i (pochi) maestri locali (ed ammesso nevichi qui dietro casa 🙁).

Io sono per l' aspettare almeno fino a quando il bambino acquisisce una buona capacità motoria ed equilibrio e questo varia da bambino a bambino. Forzare significa rischiare che il bambino si disinnamori dello sci prima ancora di iniziare. Dipende poi da quanto è socievole il bambino, se uno è estroverso allora interagirà bene col maestro o con gli altri bimbi della scuola di sci ed il tutto diventerà un gioco divertente. Se il bambino è un po' chiuso solo il fatto di avere un estraneo che lo obbliga a fare qualcosa lo indurrà a chiudersi. Ritengo quindi che il consiglio te lo dovrebbe dare un maestro di sci abituato a lavorare con i bambini che in 5 minuti inquadra se è arrivato il momento di fargli indossare gli sci oppure no.

• Like
Reactions: Teo
È tutto molto soggettivo…come detto forza coordinazione capacità di ascolto ecc sono determinanti…anche la voglia o meno di mettersi in gioco in prima persona..i miei 2 li ho avviati entrambi io e poi a 6 anni li ho iscritti nello sci club..ma da 2 a 6 anni ci ho pensato io, ed è stato tra il miglior tempo speso della mia vita…inestimable.

Detto ciò mi sento di dire quanto segue:

Il 14 penso sia lo scarpone più piccolo in commercio.quello di decha va stra bene, se veste e blocca tanto vale iniziare subito con gli ski veri. Misura 80cm, uno vale l’altro.

Fermapunte quando sono molto piccoli serve eccome.

La decha vende a 10€ una fascia a velcro con le briglie per tirarlo o tenerlo..molto valide e stra consigliate.

A 2-3 anni se fa 4 discese di seguito da in un prato semipiano servito da un tappeto di 200 m è già tanto.inutile strafare

Hai descritto per filo e per segno la mia fantasia, ma mi sa che attendo 1 altro annetto .

Devo cercare meglio ma da sito decathlon sotto 16 non si scende…

Ultima modifica:
Confermo che non trovo scarpone 14 decathlon… forse salendo di prezzo altrove ma credo che a sto punto rimanderò .

Io ho messo mio figlio sugli sci a 2 anni e 4 mesi , subito con sarcopne rigido , ho faticato non poco a trovargli il numero ( 14 ) e gli stava un po' grande .
Niente spazzaneve è troppo piccolo e rischi di fargli male alle gambe , gli ho insegnato centralità e scivolamento , devo dire che in 2 giorni era già abbastanza bravo da mollarlo in piccoli pianetti leggermente in discesa .
Gli è piaciuto tantissimo e continua a chiedermi quando si tornerà a sciare !
Non lho mai forzato , certe giorni ha solo giocherellato portando a mano gli sci , altri voleva scendere e risalire continuamente.
Sarà lui a dirti il da farsi, mai forzarlo ....
Per mettergli lo scarpone ho impiegato più di un ora la prima volta , perchè non era convinto ... allora piano piano quando mi ha chiesto lui di metterlo .
Considera che cerca sempre di emularmi , ad esempio sono adnato a metterglieli con i miei già awqi piedi !

Devo dire che è stato bellissimo insegnargli i primi passi sugli sci un emozione davvero unica !

ho anche un video della sua prima discesa in assoluto!