Corto raggio, primi esperimenti!

esperimenti di quale tipo?

"Tirare dentro i piedi"? Cioe' immaginare di cambiare alzandosi dalle 2 sedie poste lateralmente?

....guardandoti mi sembra di vedere questo, ed e' positivo, ma per un commento sarebbe bello sapere se stai lavorando proprio su questo o altro.

Dartfish.tv - Channel Jam Session videos (zoommato e ralenty al 50% della velocita' reale)

Ultima modifica:
Secondo me parlava di esperimenti in generale!! Erano esperimenti di curve arco stretto!!

Anch'io vedendo il titolo subito ho pensato a primi esperimenti in quel senso, ma poi mi sono detto...: cavoli! se i primi cortoraggi li fa cosi non e' proprio niente male...forse il corto gia' lo faceva bene e stava sperimentando altro. Sentiremo da lui.

Anch'io vedendo il titolo subito ho pensato a primi esperimenti in quel senso, ma poi mi sono detto...: cavoli! se i primi cortoraggi li fa cosi non e' proprio niente male...forse il corto gia' lo faceva bene e stava sperimentando altro. Sentiremo da lui.
.
Ciao Malf , è come dice Baldaski. . . . non ho mai provato il corto raggio prima d'ora
Quindi grazie per il complimento indiretto (poi fatto da te non ha prezzo :-D)

Ma adesso largo ai suggerimenti. . . Cos'è sta storia delle 2 sedie laterali??
Grazie!!

.

ostrega, bravo !! un pò meno arretrato e finirei la curva un pò di più chiudendola maggiormente...che poi per come scii è la parte più difficile perchè richiede un pò di anticipo dei movimenti e di stare un pò più sopra lo sci a inizio curva ...però bella indipendenza di gambe.... se metti a punto un pò di cosette ti diverti come un maiale nel fango...

.

Ciao Malf , è come dice Baldaski. . . . non ho mai provato il corto raggio prima d'ora
Quindi grazie per il complimento indiretto (poi fatto da te non ha prezzo :-D)

Ma adesso largo ai suggerimenti. . . Cos'è sta storia delle 2 sedie laterali??
Grazie!!

concetto gia' difficile da spiegare a quattr'occhi, sulla tastiera molto di piu'.

Comunque si tratta di innescare l'uscita curva attivando i muscoli come se ti dovessi alzare da una sedia posta lateralmente (quella gialla nella foto), andando a cercarne un'altra dalla parte opposta.
I muscoli che lavorano (aduttori della gamba esterna ed abduttori dell'interna) sono quelli rossi, le frecce bianche indicano il senso in cui agisce il momento delle forze, il punto bianco l'asse immaginario di rotazione...credo in questo caso sia il fulcro, ma chiedo ai fisici o a MaFab se e' esatto.

cambio sedia.jpg

L'unico fulcro per uno sciatore sono gli sci! Fisicamente!! Però per spiegare il concetto credo che il termine fulcro usato in tal contesto possa andare!!
Esempio più che chiaro, utilissime queste immagini per tutti!

Una sola parola: fantastica!

Che spiegazione! Grande, come al solito!

concetto gia' difficile da spiegare a quattr'occhi, sulla tastiera molto di piu'.

Comunque si tratta di innescare l'uscita curva attivando i muscoli come se ti dovessi alzare da una sedia posta lateralmente (quella gialla nella foto), andando a cercarne un'altra dalla parte opposta.
I muscoli che lavorano (aduttori della gamba esterna ed abduttori dell'interna) sono quelli rossi, le frecce bianche indicano il senso in cui agisce il momento delle forze, il punto bianco l'asse immaginario di rotazione...credo in questo caso sia il fulcro, ma chiedo ai fisici o a MaFab se e' esatto.

Visualizza allegato 44533

Suppongo che il punto bianco sia il centro di massa in quanto come ha detto baldax non può essere un fulcro.

Beh, meno male che era difficile spiegarlo,. . . .semplice e molto interessante il concetto! Domani proviamo un Po queste sedie immaginarie. . . . Grazie!

Beh, meno male che era difficile spiegarlo,. . . .semplice e molto interessante il concetto! Domani proviamo un Po queste sedie immaginarie. . . . Grazie!

quello che sentirai e' un effetto ribaltamento molto piu' veloce, talvolta esagerato, ma questo solo perche' il movimento le prime volte lo si applica troppo in ritardo, cioe' troppo in prossimita' dell'inversione degli spigoli, invece da un punto di vista dell'efficacia, per la conduzione, e' utile pensarlo un pelo prima.

Scusatemi, ero distratto! :|
Ha ragione Baldax, l'unico fulcro è il punto di vincolo sul terreno. Il punto bianco è il centro di massa, come ha ben detto Talpino. L'analisi sarebbe un po' diversa, ma devo ammettere che l'immagine resa da
Paolo è significativa.
Si può pensarla in questo modo: per alzarsi da una sedia non è possibile sollevare il centro di massa e spostarlo in avanti senza eseguire prima un movimento in avanti della parte del corpo che gli sta sopra. Provate ad alzarvi tenendo ferma la testa: è impossibile. Piuttosto che 'momenti delle forze' le due frecce bianche rappresentano una, quella a livello neve, il vincolo che permette di muovere la parte alta del corpo; l'altra lo spostamento che dobbiamo fare con la parte alta del corpo per favorire l'azione delle forze centrifughe che ci aiutano ad 'alzarsi dalla sedia'. Non vado oltre per paura di farvi più confusione che altro....

Scusatemi, ero distratto! :|
Ha ragione Baldax, l'unico fulcro è il punto di vincolo sul terreno. Il punto bianco è il centro di massa, come ha ben detto Talpino. L'analisi sarebbe un po' diversa, ma devo ammettere che l'immagine resa da
Paolo è significativa.
Si può pensarla in questo modo: per alzarsi da una sedia non è possibile sollevare il centro di massa e spostarlo in avanti senza eseguire prima un movimento in avanti della parte del corpo che gli sta sopra. Provate ad alzarvi tenendo ferma la testa: è impossibile. Piuttosto che 'momenti delle forze' le due frecce bianche rappresentano una, quella a livello neve, il vincolo che permette di muovere la parte alta del corpo; l'altra lo spostamento che dobbiamo fare con la parte alta del corpo per favorire l'azione delle forze centrifughe che ci aiutano ad 'alzarsi dalla sedia'. Non vado oltre per paura di farvi più confusione che altro....

perfetto, grazie delle precisazioni