Unter Theodul gletscher + Jugoslavi

snowlover

The Graduate
Un bellissimo lunedì di pasquetta, con poco più di 100 mt di dislivello positivo ma ben 4000 in discesa! Cosa chiedere di più?:D
Mi aggrego all'ultimo (grazie Pietro!;)) ad un bel gruppone eterogeneo di freerider e cagnacci, convinto che si vada a fare la Porta Nera per poi scoprire poco dopo la partenza che si farà altro:evil:.
La giornata non parte nel migliore dei modi, ma alle 16, finito di sciare, saremo tutti con il sorriso sulle labbra!
Partenza in mini-mica tanto mini-bus da Champoluc alle 7, skipass internazionale a Cervinia:skifrusta: e rientro previsto, sci ai piedi a Saint-Jacques.

Il primo giro che abbiamo fatto è stato l'Unter Theodul Gletscher, variante povera e molto meno sciistica della Porta Nera, ma comunque discesa carina, con un paio di bei pendii e soprattutto condita da neve farinosa vista l'esposizione giusta di quel versante delle Alpi. Partenza da Plateau Rosa e arrivo a Furi.

Ecco la traccia tramite Google Earth:
Unter Theodul
99436-untertheodulgletscher.jpg

Alcune foto di questa prima discesa:

L'organizzatore dell'uscita!
99437-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher001.jpg

Panorama:
99438-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher003.jpg

Panorama:
99439-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher004.jpg

Primi pendii:
99440-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher005.jpg

99441-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher010.jpg

Spolverate:
99442-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher013.jpg

99443-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher014.jpg

99444-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher016.jpg

Altri panorami:
99445-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher020.jpg

99446-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher025.jpg

99447-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher028.jpg

Parco giochi 1:
99448-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher032.jpg

Panorama:
99449-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher034.jpg

Parco giochi 2, che tracce...:sbavsbav::sbavsbav::
99450-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher036.jpg

Qualcuni riesce a perdere uno sci nell'unico punto "delicato", vero GP?:D Meno male che la guida, andando a mollo, riesce a recuperarlo! Purtroppo io ero dalla parte sbagliata e le foto non rendono bene....
99451-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher039.jpg

99452-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher041.jpg

99453-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher042.jpg

Ponte prima dell'arrivo a Furi:
99454-untertheodulgletscher-untertheodulgletscher045.jpg

Il secondo itinerario, invece, è stata la vera sorpresa della giornata. Inizialmente si pensava di fare il classico rientro in Ayas da Cime Bianche, invece le guide hanno scelto di fare la via degli Jugoslavi, itinerario che personalmente non conoscevo e che si è rivelato bellissimo.
Di questa discesa non metto la traccia perché presenta un paio di passaggi delicati, occorre sapere molto bene cosa si sta andando ad affrontare e valutare altrettanto bene le condizioni. Noi l'abbiamo fatto a chiappe strette, l'ingresso del passaggio ripido presentava delle gonfie davvero notevoli:PAAU, ma grazie alle guide siamo scesi tranquillamente.
La neve lungo questo secondo itinerario, considerata anche la diversa esposizione, non era il massimo: crosta, in alcuni tratti più sciabile, in altri meno, trasformata nell'ultimo tratto di morena prima del Lago Blu.
Personalmente devo dire che sono stato super felice di aver portato i Lotus e che, forse, questa è stata la volta che li ho apprezzati di più in due anni di utilizzo visto che anche nei tratti di crosta più infami tutto sommato "spaccavano di brutto"!:D A sto punto non sono più così sicuro di venderli a fine stagione...:DDD

Bando alle ciancie, ecco alcune foto:

Salendo al Piccolo Cervino:
99455-jogoslavi1-viadeglijugoslavi001.jpg

Orizzonti:
99456-jogoslavi1-viadeglijugoslavi002.jpg

99457-jogoslavi1-viadeglijugoslavi009.jpg

Guida:
99458-jogoslavi1-viadeglijugoslavi010.jpg

Prime tracce:
99459-jogoslavi1-viadeglijugoslavi014.jpg

Seracco:
99460-jogoslavi1-viadeglijugoslavi015.jpg

Verso valle:
99461-jogoslavi1-viadeglijugoslavi021.jpg

99462-jogoslavi1-viadeglijugoslavi025.jpg

99463-jogoslavi1-viadeglijugoslavi030.jpg

Altre tracce:
99464-jogoslavi1-viadeglijugoslavi033.jpg

Seracchi:
99465-jogoslavi1-viadeglijugoslavi034.jpg

Bel passaggio:
99466-jogoslavi1-viadeglijugoslavi035.jpg

Ambiente:
99467-jogoslavi1-viadeglijugoslavi038.jpg

99468-jogoslavi1-viadeglijugoslavi039.jpg

Discesa:
99470-jogoslavi1-viadeglijugoslavi047.jpg

99471-jogoslavi1-viadeglijugoslavi053.jpg

99472-jogoslavi1-viadeglijugoslavi057.jpg

Ancora tracce:
99473-jogoslavi2-viadeglijugoslavi059.jpg

Traverso verso la parte finale:
99474-jogoslavi2-viadeglijugoslavi061.jpg

Laggiù, oltre il Pian di Verra inferiore, la testata della Val d'Ayas:
99475-jogoslavi2-viadeglijugoslavi062.jpg

Parco giochi 3:
99476-jogoslavi2-viadeglijugoslavi066.jpg

Lago Blu
99477-jogoslavi2-viadeglijugoslavi069.jpg

Per finire non poteva mancare anche un pò di boschina!
99478-jogoslavi2-viadeglijugoslavi070.jpg

Un pò di cultura: questo itinerario, noto come via di fuga dal Colle del Breithorn in caso di maltempo, prende il nome da una cordata di jugoslavi che negli anni 80, viste le avverse condizioni meteo, discese per queste linee. In tre purtroppo non ce la fecero e uno dei corpi non fu mai più ritrovato. (grazie Stefano per aver condiviso questa storia).

In ultimo un grazie particolare a Pietro, Luca e Davide, ottimi sciatori e simpaticissimi cagnacci, che mi hanno preso a sciare con loro in queste belle vacanze di Pasqua e alle due guide, Stefano e Rudy, davvero bravi e molto alla buona.

Ultima modifica:
Stupendo stupendo stupendo.

Uno di quei topic che poi mi fanno sorgere la grandissima domanda, da "appena affacciato al mondo del fuoripista":

"SARO' MAI CAPACE DI FARE QUALCOSA DI COSI' BELLO?"

Cioè, ad esempio, quanti anni di esperienza hai alle spalle? Come ti valuti come sciatore? E come alpinista/pellatore?

Ho sempre paura che non sarò mai all'altezza.

Figata!!! Gran giro, compimenti Marco: avete anche azzeccato una bellissima giornata. Il Rosa ha una maestosità impressionante

.

complimenti per il report e per le foto, ma soprattutto sana invidia per la splendida esperienza....si vede il sorriso plastico causato dalla gioia d'essere in quello scenario grandioso

avventura ovviamente da fare giustamente con le guide, visto l'ambiente e i percorsi che si affrontano e perchè non , anche per la compagnia che non guasta mai

bravi bravi

Bravi, bellissima giornata!! Con rientro meno consueto che non ho mai fatto, dalle tue foto dovrei essermi chiarito tutti i passaggi principali.
Sui parchi gioco, ricorda, NSSN. :)

A chi chiede del livello sciistico/alpinistico richiesto: un conto e' affrontare questi due percorsi con la guida, un conto senza. Un conto con il bel tempo e un altro con tempo incerto. Un conto e' già ampiamente tracciati e un conto intonsi. È come il giorno e la notte.
A livello puramente tecnico sciistico sono itinerari non certo di grande difficoltà (più di una Vallee Blanche però, occhio) ma tutto e' determinato dall'impegno e dalle condizioni. Con guida direi che sono abbordabili a molti, senza decisamente no.

Bravi, bellissima giornata!! Con rientro meno consueto che non ho mai fatto, dalle tue foto dovrei essermi chiarito tutti i passaggi principali.

A chi chiede del livello sciistico/alpinistico richiesto: un conto e' affrontare questi due percorsi con la guida, un conto senza. Un conto con il bel tempo e un altro con tempo incerto. Un conto e' già ampiamente tracciati e un conto intonsi. È come il giorno e la notte.
A livello puramente tecnico sciistico sono itinerari non certo di grande difficoltà (più di una Vallee Blanche però, occhio) ma tutto e' determinato dall'impegno e dalle condizioni. Con guida direi che sono abbordabili a molti, senza decisamente no.

Quotissimo .

Lunedi , ad esempio , nell'unico passaggio realmente difficile ed obbligato ci siamo trovati con una gonfia da paura :PAAU e OVVIAMENTE una nuvola bassa di passaggio che ci ha totalmente oscurato la visuale impedendoci di fatto di muoverci per un quarto d'ora buono ( ed eravamo in un punto non proprio tranquillissimo ! )

Mac , se vieni sul Rosa fai un fischio mi raccomando .:D :

effettivamente credo che una qualsiasi persona di buon senso , non avendo mai affrontato tali percorsi, si affidi ad una guida e gruppo proprio per non avere grossi problemi
le condizioni neve /meteo poi son determinanti per la soddisfazione della gita( farlo con la nebbia non penso abbia senso oltre che creare qualche ansia da orientamento ) e poi i crepi ??
per fare i 2 percorsi ci si mette del tempo? ovvero non sono cortissimi e va via tutta la giornata nel senso chhe bisogna "camminare" e non prendersela con la calma ?

effettivamente credo che una qualsiasi persona di buon senso , non avendo mai affrontato tali percorsi, si affidi ad una guida e gruppo proprio per non avere grossi problemi

Verissimo.

Solo che mi avete attaccato una scimmia che fa a cazzotti con il mio sentirmi sempre "NON PRONTO" ad affrontare queste meravigliose uscite alpine.

Arriverò... fatemi "crescere"...

Bella ragazzi.
Interessante la discesa sulla val d'ayas dalla gobba.
Peccato che l'auto-organizzazione delle auto senza busse sarebbe alquanto complessa.

questa è quella che mi piace chiamare... l'uscita BIG-MOUNTAIN!!

molti spunti e conferme....grazie della condivisione!

stupendo !!!!!
l'anno scorso ho fatto la Porta Nera e mi sono innamorato subito alla prima volta della zona (ho fatto poca fatica :MULLET:MULLET)

alcune domande:
la discesa sotto alla funiva del Kleine Matterhorn è davvero "bruttina"? io credevo potesse valere anche la giornata.
a parte che il vostro compare ha veramente rischiato grosso a perdere lo sci proprio in quel punto......

Il secondo percorso, quello degli "Yugoslavi" prevede una calata di due tiri di corde?
Mi avevano raccontato di un percorso che scende dalla cima del "mammellone" della gobba di Rollin che dopo l'attacco da immense soddisfazioni