Fallimento Elan

JEENYUS

New member
Fallimento Elan: finisce un’era della snowboard factory | Snowpark.it | snowboard news foto & video []

elan_snowboard_industry_01.jpg

Solo settore Snowboard o anche la fabbirca che prodce sci ?

Chi ha notizie ?

LA fabbrica era(dovrebbe esserlo ancora in realtà) di proprietà Elan ma era una cosa a se stante ...è fallita la fabbrica ma non l'azienda, gli sci verranno regolarmente prodotti a Begunje in Slovenia come è sempre stato fatto, probabilmente produrranno lì anche le tavole a marchio Elan.....tutte le altre ditte prodotte a Furnitz(rome capita arbor bataleon...) si sposteranno in un'altra fabbrica asutriaca, la GST, anche se una di queste sembra finirà a produrre in una nuova fabbrica a Dubai ( :shock: ) quindi niente China.;)

LA fabbrica era(dovrebbe esserlo ancora in realtà) di proprietà Elan ma era una cosa a se stante ...è fallita la fabbrica ma non l'azienda, gli sci verranno regolarmente prodotti a Begunje in Slovenia come è sempre stato fatto, probabilmente produrranno lì anche le tavole a marchio Elan.....tutte le altre ditte prodotte a Furnitz(rome capita arbor bataleon...) si sposteranno in un'altra fabbrica asutriaca, la GST, anche se una di queste sembra finirà a produrre in una nuova fabbrica a Dubai ( :shock: ) quindi niente China.;)

Mi sa tanto che a Dubai ci vanno per far sparire i soldi in qualche "trust" o in qualche holding che poi si scoprirà esser una "scatola vuota" ... a meno che le maestranze locali sian maturate così bene con lo skidome da aver raggiunto quelle europee che smanettano sugli sci minimo da cinquant'anni...

Se non sbaglio avevo letto che la Elan era a rischio multe (pesanti) da parte dell'Europa perchè aveva ricevuto aiuti pubblici da parte del governo Sloveno...

Elanskis, corretta denominazione della ditta in Slovenia che produce sci, e' da parecchi anni ( mi sembra dal 2000...) praticamente una industria statale slovena, credo abbia una partecipazione di maggioranza dello stato sloveno grazie al quale e' riuscita, finora, a crescere ed evitare fallimenti e acquisizioni da parte di altre societa' . Vi sono certamente dei problemi con la UE, dopo che nel 2004 la slovenia e' entrata in area euro e nell'UE, in quanto, come sapete, nella UE gli aiuti di stato non sono considerati corretti perche' vanno ad interferire sul concetto di libera concorrenza e di mercato libero. La Slovenia ha finora, per quanto ne so, tergiversato sul problema, resta il fatto che senza i soldi "freschi" che lo stato sloveno fornisce annualmente a Elanskis, questa sarebbe fallita da tempo.Adesso vediamo come va a finire la situazione slovena, che sembra, dopo grecia e cipro, il terzo paese che rischia la bancarotta se non ottiene degli aiuti europei.. Leggevo recentemente un articolo che in slovenia hanno in cassa soldi per pagare stipendi, pensioni e fornitori statali fino a luglio, poi. ?..

Io rimango della mia idea: se un azienda funziona, ha idee e lavora bene, sopravvive senza l'aiuto di nessuno.
Se un'azienda ha bisogno di essere aiutata per andare avanti, è evidente che non ha i numeri per camminare da sola, e quindi è giusto che chiuda i battenti.

Elanskis, corretta denominazione della ditta in Slovenia che produce sci, e' da parecchi anni ( mi sembra dal 2000...) praticamente una industria statale slovena, credo abbia una partecipazione di maggioranza dello stato sloveno grazie al quale e' riuscita, finora, a crescere ed evitare fallimenti e acquisizioni da parte di altre societa' . Vi sono certamente dei problemi con la UE, dopo che nel 2004 la slovenia e' entrata in area euro e nell'UE, in quanto, come sapete, nella UE gli aiuti di stato non sono considerati corretti perche' vanno ad interferire sul concetto di libera concorrenza e di mercato libero. La Slovenia ha finora, per quanto ne so, tergiversato sul problema, resta il fatto che senza i soldi "freschi" che lo stato sloveno fornisce annualmente a Elanskis, questa sarebbe fallita da tempo.Adesso vediamo come va a finire la situazione slovena, che sembra, dopo grecia e cipro, il terzo paese che rischia la bancarotta se non ottiene degli aiuti europei.. Leggevo recentemente un articolo che in slovenia hanno in cassa soldi per pagare stipendi, pensioni e fornitori statali fino a luglio, poi. ?..

Esatto, gli stessi finanziamenti che prendono(anzi, ormai prendevano) qua in friuli , dalle aziende agricole che si son fatte le cantine da milionari a quelli che costruiscono B&B o case vacanze con tanto di piscina.....comunque il discorso vale per l'azienda slovena, la fabbrica asutriaca che io sappia non rientrava nei fondi europei.....oh comunque in Austria ultimamente ci son molti fallimenti del genere, quella + grossa ultimamente è stato il fallimento di Hypo bank, un colosso bancario del sud austriaco.....

Vogliamo considerare che TUTTI i comprensori sciistici hanno un bilancio negativo?

Se decidiamo di chiuderli comunque io ci sto, io ho le pelli ;)

a me frega ancora di meno...vado con il frullino :DDD

Ma il frullino almeno ha il bilancio in positivo o lo paghiamo coi fondi europei? :TTTT

E poi, zitto ed esci da questa discussione che tu contribuisci alla ricchezza di voelkl, BD, BC e niente alla povera Elan!