Interski 2011

MaFab

New member
Non so se questo filmato sia già stato postato sul forum; nel caso perdonatemi!:skifrusta:
Alcune immagini apparivano in un altro video, ma qui c'è il commento di John Gillies, coach del demo team canadese, che fa un raffronto tra le tecniche di alcune scuole di sci, tra le quali l'italiana.
Confesso che faccio un po' fatica a seguire il commento in inglese (mi metterò con le cuffie per sentire meglio).
In ogni caso mi sembra un documento molto interessante!

Contemporary Skiing - YouTube

In effetti il video gira da un po' di tempo....e se ben ricordo la dimostrazione italiana ha scontentato più di qualcuno qui.... Sarebbe bello leggere cosa ne pensi tu...:D

Non so se questo filmato sia già stato postato sul forum; nel caso perdonatemi!:skifrusta:
Alcune immagini apparivano in un altro video, ma qui c'è il commento di John Gillies, coach del demo team canadese, che fa un raffronto tra le tecniche di alcune scuole di sci, tra le quali l'italiana.
Confesso che faccio un po' fatica a seguire il commento in inglese (mi metterò con le cuffie per sentire meglio).
In ogni caso mi sembra un documento molto interessante!

Contemporary Skiing - YouTube

adesso che li rivedo , mi piacciono i canadesi, i tedeschi e gli americani.

mi piacciono piu' di tutti i Canadesi.

Agli italiani non mancano certamente sciatori di pari talento, perche' si parla comunque di bravissimi sciatori, ma li trovo in queste occasioni un po' troppo preoccupati di rispettare gli archi alla perfezione, un po' "ingessati e formali" con la parte alta, leggermente verticali nei movimenti e sicuramente anche non aiutati esteticamente da una divisa troppo attillata (rispetto a colleghi di altre nazionalita'), che da alla sciata una impronta piu' "vecchia" e meno naturale, che perdona meno l'errore.

.

Agli italiani non mancano certamente sciatori di pari talento, perche' si parla comunque di bravissimi sciatori, ma li trovo in queste occasioni un po' troppo preoccupati di rispettare gli archi alla perfezione, un po' "ingessati e formali" con la parte alta, leggermente verticali nei movimenti e sicuramente anche non aiutati esteticamente da una divisa troppo attillata (rispetto a colleghi di altre nazionalita'), che da alla sciata una impronta piu' "vecchia" e meno naturale, che perdona meno l'errore.

..ahhhhh ecco scoperto un altro trucchetto HIHIHI

Vediamo questo è piu' sciolto.

Interski 2011 - Demo Team Italia in Val di Fiemme (TN) II_ - YouTube

Piu' o meno é quello che dice il commentatore Canadese, limitandolo (il commento sull'ingessatura) pero' solo allo sci sincronizzato. Presi individualmente (dice sempre lui), grande sciata tecnicamente ineccepibile. Non si esprime negativamente su quel po' di verticalizzazione che c'é. Penso che lo prenda come caratteristica tecnica peculiare di noi Italiani e quindi la accetti per quello che é.

Piu' o meno é quello che dice il commentatore Canadese, limitandolo (il commento sull'ingessatura) pero' solo allo sci sincronizzato. Presi individualmente (dice sempre lui), grande sciata tecnicamente ineccepibile. Non si esprime negativamente su quel po' di verticalizzazione che c'é. Penso che lo prenda come caratteristica tecnica peculiare di noi Italiani e quindi la accetti per quello che é.

grazie, in effetti in inglese sono una chiavica e non avevo provato a capire cosa diceva il commentatore. Sono d'accordo al 100%

In effetti il video gira da un po' di tempo....e se ben ricordo la dimostrazione italiana ha scontentato più di qualcuno qui.... Sarebbe bello leggere cosa ne pensi tu...:D
Io ero lì in quei giorni e vi posso confermare che i nostri dimostratori erano tutti ottimi sciatori. A mio avviso sono splendidi quando si esprimono liberamente, mentre sono molto meno convincenti quando devono 'rappresentare' la sciata della 'Scuola Italiana', risultando talvolta effettivamente un po' ingessati. Mi sa che mi prenderò una scomunica :no:ma ho come l'impressione che facciano emergere una certa difficoltà di interpretare delle direttive tecniche forse non chiarissime. Azzarderei che forse un'analisi biomeccanica un po' più approfondita infonderebbe una maggiore determinazione e sicurezza nel proporre lo 'stile' italiano. Ok, l'ho detto e ora vedremo le conseguenze....:PAAU
È interessante ascoltare anche il commento sugli austriaci, dove si mette in evidenza che la loro cura della 'forma' li porta talvolta ad essere statici, e il filmato lo mette bene in evidenza.

Scusate vado un po' contro corrente non per antipatia ma giusto per dialogare di sci, secondo me i nostri sciano nettamente meglio, è vero sono leggermente piu' meccanici ma non fanno errori, gli altri per es. i canadesi ci sono dei filmati dove cedono mentre sciano, ora guardate il corto sincronizzato di cui abbiamo parlato della jam non cedono indietro di un centimetro, ora guardate il corto dei canadesi o di altri e poi mi dite. A me sembrano ottimi anche gli austriaci, specialmente sull'arco ampio. Inviterei anche tutti a fare una riflessione che tipo di sci usiamo? che lunghezza? Io non sottovaluterei questi parametri durante una prova di archi.
:D

allora i nostri sembra verticalizzino un pò più degli altri, ok. Ma nell'efficacia della sciata questo è veramente importante ? domando non affermo, sia chiaro.
Non mi pare di vedere in questo filmato SCI - 7° Livello - Curve Sportive.mp4 - YouTube o negli altri ...SCI - 6° livello - Curve condotte.mp4 - YouTube perdita di conduzione,
sbandamenti o altre cose, mi pare sia una sciata ottima...dico questo perchè ieri ho assistito un pò ad un aggiornamento maestri con 2 istruttori nazionali...che ho osservato a lungo nelle sequenze di archi medio ampi e stretti ...verticalizzavano in fase di cambio però poi nella seconda parte di curva andavano giù di brutto con la piega per cui il risultato era
comunque bello esteticamente e efficace nel controllo della velocità e della direzione degli sci...e dalle loro parole , che corrispondevano poi a quelle di Baldax quando ci sia visti le settimane scorse, nella prima parte di curva non ricercano proprio il controllo della velocità, anzi vogliono accelerare per poi nella seconda parte controllare e indirizzare gli sci, per cui questo attimo di raddrizzamento con le gambe ben tese ( come si può vedere dai filmati ) mi sembra che ci possa stare se poi lo sciatore comunque è in grado di gestire
i carichi e le velocità che si sviluppano...poi ovviamente le tempistiche variano per scelta in base ai raggi che si vogliono sviluppare...mi pare che anche il solito Michelle lo faccia
per bene..Sebastien_Michel_2Aug_GS.mov - YouTube...

allora i nostri sembra verticalizzino un pò più degli altri, ok. Ma nell'efficacia della sciata questo è veramente importante ? domando non affermo, sia chiaro.

Non saprei, ma la sciata dei canadesi pare assai più efficace, in questo video.

Inviterei anche tutti a fare una riflessione che tipo di sci usiamo? che lunghezza? Io non sottovaluterei questi parametri durante una prova di archi.
:D

Questo lo dico anch'io e mi associo a Manawa, gli stranieri che si vedono in rete, usano mediamente sci parecchio corti e sciancrati.