Pareri..

Ma perchè tutti fate i video così ? Bisogna mettere l'operatore a metà pista, in modo da riprendere chi scia frontalmente, di fianco e da tergo...cosa ancor più utile se non si ha lo zoom....qui si può dire qualcosa solo sulle ultime curve, quando rallenti....

Entri d'anca e chiudi poco le curve: occorre lavorare su presa di spigolo con l'interno in primis, e poi su qualche altra cosetta.... Comunque buona confidenza con la neve, prendi qualche ora di lezione; o comprati Essentials of skiing di H. Harb, se vuoi intanto prendere coscienza del lavoro da fare. Ciao

Ciao ragazzi,vi leggo molto anche se scrivo pochissimo,se siete così buoni da massacrarmi e darmi qualche parere/consiglio ve ne sarei grato ;)

Rallentato all'80% e usato un po' di zoom Dartfish.tv - Channel Jam Session videos

(se non ti fa piacere, dimmelo senza problemi in mp, che lo rimuovo)

Secondo me, nelle curve dove vuoi dare tanta piega, "ciondoli" un po' troppo col busto in dentro, specie a destra, lasci l'esterno indietro e quindi ti trovi a 2/3 curva con esterno scarico, quindi per cambiare non ti resta che partire dalla gamba che ti regge, cioe' quella a monte e il movimento risulta verticale...(meglio nelle ultime curve in fondo, dove infatti hai meno velocita' e inclini meno)

Comincerei a sciare con sci piu' lunghi, che ti perdonino molto meno gli errori e ti costringano a stare un po' di piu' "addosso" allo sci esterno.
Cercare piu' allineamento tra i 2 sci (nel senso di non lasciare l'esterno indietro, ma "pareggiarlo" a quello interno) e un po' piu' compensazione di busto.
Cosi facendo, con sci esterno ancora ben in appoggio a 2/3 curva potrai avviare il cambio tenendo quello sci sempre ben aderente al terreno, compatto col corpo, senza verticalizzare e facendo in modo che sia quel piede-ginocchio a gestire le fasi successive di ribaltamento ed entrata nella nuova curva..come diceva Apo e come tuttosommato riesci a fare nelle ultime curve

Ultima modifica:
Rallentato all'80% e usato un po' di zoom Dartfish.tv - Channel Jam Session videos

(se non ti fa piacere, dimmelo senza problemi in mp, che cancello il video dal canale dove l'ho caricato)

Secondo me, nelle curve dove vuoi dare tanta piega, "ciondoli" un po' troppo col busto in dentro, specie a destra, lasci l'esterno indietro e quindi ti trovi a 2/3 curva con esterno scarico, quindi per cambiare non ti resta che partire dalla gamba che ti regge, cioe' quella a monte e il movimento risulta verticale...(meglio nelle ultime curve in fondo, dove infatti hai meno velocita' e inclini meno)

Comincerei a sciare con sci piu' lunghi, che ti perdonino molto meno gli errori e ti costringano a stare un po' di piu' "addosso" allo sci esterno.
Cercare piu' allineamento tra i 2 sci (nel senso di non lasciare l'esterno indietro, ma "pareggiarlo" a quello interno) e un po' piu' compensazione di busto.
Cosi facendo, con sci esterno ancora ben in appoggio a 2/3 curva potrai avviare il cambio tenendo quello sci sempre ben aderente al terreno, compatto col corpo, senza verticalizzare e facendo in modo che sia quel piede-ginocchio a gestire le fasi successive di ribaltamento ed entrata nella nuova curva..come diceva Apo e come tuttosommato riesci a fare nelle ultime curve

Ciao,figurati lascialo pure,anzi,molto meglio così si capisce di più.Ha super ragione Apo ma è il primo video che facevo con il telefono ed ero convinto avesse lo zoom,la prossima volta saprò dove piazzare la mia ragazza :)

Grazie per l'analisi,sono anni che non prendo una lezione e ricordo che l'ultimo maestro mi ripeteva sempre e solo che ero arretrato(cosa che mi hanno detto da sempre ma che faccio fatica a togliermi),questo fatto dello sci esterno più indietro e quindi meno carico è una conseguenza dell'arretramento o è un'altra cosa diciamo a parte..?!? Cioè posso concentrarmi più su questo o finchè non sarò ben centrale sarà dura da raggiungere?
Ho trovato anche questo video,visto da dietro se avete voglia di vedere,io sono al minuto 1:14 per una decina di secondi.. Facebook

.

Ciao,figurati lascialo pure,anzi,molto meglio così si capisce di più.Ha super ragione Apo ma è il primo video che facevo con il telefono ed ero convinto avesse lo zoom,la prossima volta saprò dove piazzare la mia ragazza :)

Grazie per l'analisi,sono anni che non prendo una lezione e ricordo che l'ultimo maestro mi ripeteva sempre e solo che ero arretrato(cosa che mi hanno detto da sempre ma che faccio fatica a togliermi),questo fatto dello sci esterno più indietro e quindi meno carico è una conseguenza dell'arretramento o è un'altra cosa diciamo a parte..?!? Cioè posso concentrarmi più su questo o finchè non sarò ben centrale sarà dura da raggiungere?
Ho trovato anche questo video,visto da dietro se avete voglia di vedere,io sono al minuto 1:14 per una decina di secondi.. Facebook

Il video su fb io non riesco a vederlo per il momento.
Personalmente non ti vedo indietro, se non quando resti seduto perche', appunto, perdi appoggio sullo sci esterno nel finale della curva...quindi il bacino cede verso il basso..in questo caso la seduta e' piu' un effetto, che non un errore primario. Lo sci est indietro e' a mio avviso la cosa da curare, la piccola perdita di centralita' e' la conseguenza.
Secondo me se lavori con l'obiettivo che la gamba portante sia un po' di piu' l'esterna fino a 2/3 curva (per far questo non lasciare l'esterno indietro rispetto allo sci a monte ed evita di buttarti dentro di busto come un matto) e poi ribalti sentendo i 2 piedi ben appoggiati al terreno (soprattutto vecchio est-nuovo int), l'arretramento e la verticalizzazione nel cambio spariscono.

Il video su fb io non riesco a vederlo per il momento.
Personalmente non ti vedo indietro, se non quando resti seduto perche', appunto, perdi appoggio sullo sci esterno nel finale della curva...quindi il bacino cede verso il basso..in questo caso la seduta e' piu' un effetto, che non un errore primario. Lo sci est indietro e' a mio avviso la cosa da curare, la piccola perdita di centralita' e' la conseguenza.
Secondo me se lavori con l'obiettivo che la gamba portante sia un po' di piu' l'esterna fino a 2/3 curva (per far questo non lasciare l'esterno indietro rispetto allo sci a monte ed evita di buttarti dentro di busto come un matto) e poi ribalti sentendo i 2 piedi ben appoggiati al terreno (soprattutto vecchio est-nuovo int), l'arretramento e la verticalizzazione nel cambio spariscono.

Ok..grazie mille sei stato gentilissimo cercherò di mettere in pratica,anche se mi sa che mi toccherà aspettare l'anno prossimo ormai.... :(

(se non ti fa piacere, dimmelo senza problemi in mp, che cancello il video dal canale dove l'ho caricato)

WOW :shock: Che analisi, che occhio :premiato:

ma , video a parte , ti trovo molto arretrato in fase di cambio, lo sci ti scappa un pò via di sotto, dovresti starci sopra di più a inizio curva ...secondo mè complice un attitudine mentale non sufficentemente in sintonia con le tue gambe ...come dire, ci vuole un atteggiamento più aggressivo...e capire le tempistiche...come al solito dovresti provare a sciare dietro a qualcuno che scia veramente...così ti rendi subito conto di quanto fai le cose lentamente e in ritardo.

Anche io sono molto concorde con Fausto!! A mio avviso l'errore nasce a inizio curva e si potrae poi per tutta la curva complicando (come di anche malf) l'inizio curva seguente!!

Sbagli completamente i tempismi esecutivi!

A inizio curva dovresti provare a muovere il bacino in avanti, estendendo le gambe fino alla max pendenza, invece dal video sei già schiacciato sul primo terzo di curva!! Risultando a fine curva molto seduto!

Quindi nn hai mai la sponda sotto controllo, l'esterno nn si carica, e nn conduce!
L'azione di curva si allunga e sei costretto a sbandare con l'interno! Inoltre il colpo di ginocchio che dai a fine curva serve a nulla! Almeno nn in dato istante!! Nel momento in cui incrementi l'inclinazione del Gino interno (quello che io ho chiamato colpo) invece sarebbe il momento in cui venir via dalla curva!! Quindi il momento per ridurre l'inclinazione nn aumentarla!!

Sicuramente nn hai grosso bisogno di lavorare sulla presa di spigolo, sei già uno sciatore da step 1! Ora devi iniziare a lavorare sulle inclinazioni del corpo e sulla gestione delle forze! In poche parole sui movimenti che il baricentro dovrebbe fare nelle svariate situazioni!!

Ps anche il fatto di avere lo sci esterno arrettrato ti preclude una buona base d'appogio in curva, quindi la ricerca dell'ottima sponda!!

Wow... Un vero e proprio brocco insomma :)
se dovessi iscrivermi al corso di L2A quindi che livello dovrei mettere secondo voi?

No no calma per niente brocco!!

Gli step sono: step 1 so fare presa di spigolo

2 gestisco spostando il baricentro le forze che si generano vincolando lo sci

3 eseguo uno e due a seconda delle mie esigenze, della neve, del traffico ecc ecc!!

Già solo arrivare allo step uno nn è facile! Tu hai elementi del due ma nn li usi in modo corretto!!

Per il livello jam sei tra argento avanzato e oro base!

Allora ai corsi jam vengono fatte lezioni anche agli spazzanevisti, anche se principalmente si rivolgono persone di livello più alto!!

Io direi!
D = livello argento base!
F = arg avanzato
G&H = sono due sfumature dell'oro base! La prima con minor precisione e velocità, la seconda con maggior precisione e velocità!!

Chiaramente lo sciatore del livello H ha anche sviluppato un equilibrio maggiore e più capacità di adattamento

Dico bene malf??