Punto della situazione sugli sci nuovi

Sbirulitis

Ophanimia
Gente...ho passato 2h a leggere tutti (o quasi) gli interventi sui vari topic riguardanti la scelta di un paio sci nuovi...sono esausta!!! :buongiorno:
Caratteristiche mie e da me richieste:
io: 167 di altezza per 64kg
scio da quando ero piccola per una media di una 20ina di giornate all'anno
ovviamente intendo migliorare
scio per lo più ad alte velocità in superconduzione senza alcun problema, quando ho voglia mi sforzo un po' in serpentine (in cui mi è impossibile non fare delle derapate) e vorrei con calma fare un po' di fuori pista
ho bisogno quindi di uno sci cmq versatile, ma rigido e che supporti le alte velocità
pensavo ad un raggio di curvatura medio dai 14 ai 16
e che avesse un nucleo in legno
il budget è da definirsi, sicuramente meno di 700
la lunghezza starei tra i 164 e i 169, non li voglio troppo corti
adesso ho degli Head di 6anni che è molto che cerco di vendere lunghi 173, sono degli cyber x 45, presi dopo 4 anni che non andavo più sulle piste e non si sapeva bene come sciassi
vorrei uno sci più rigido sicuramente di quello

Marca di preferenza non ne ho, anzi, su questo punto mi piacerebbe che nascesse una bella discussione dove ognuno indica le sue preferenze giustificandole ovviamente se no non valgono...personalmente non amo gli Atomic per un paio cmq di buon livello (ora non ricordo il modello) che ha mia mamma...mi sembrano fatti come il millefoglie, e quando li usi si sente rispetto ai miei head che sono da MOLTO meno...ma questa è una mia opinione che non ha nessun reale fondamento tecnico

Fabio tifa per gli head i.xrc 1100super railflex II...(lì ha si trova bene)...voi?!?!? Cosa pensate dei salomon?
Grazie

Io non ho i railflex ma ho i 1100 qualcosa. Sono perfetti. Peso quanto te e con neve che tiene sono super divertenti. In velocità sono stabili, se curvi! Io ho la misura 163 quindi se vai veloce ma non curvi ti vai a fare male perchè prima o pio spigoli.

Secondo me il ritorno che ti danno per entrare nella curva successiva è lussurioso. Pensa di caricare una molla e poi, zummm, ti si scarica mentre inverti la curva e ti trovi per aria.... Occhio agli altri in pista!
E poi vanno anche in nevefresca. Vanno nel senso che vanno.

Secondo me gli Head i.supershape speed da 163 cm ti calzano alla grande.

Se non sbaglio il prezzo di listino, attacchi inclusi, dovrebbe essere intorno alle 820 euro, per cui non dovrebbe essere difficile reperirli con sconti che vanno dal 20 al 30%.

Hai dato un'occhiata alla mia recensione? E' un confronto con con gli iXRC1200 SW, un altro sciettino che ti può dare belle soddisfazioni... sempre da 163 cm.

Vai qui:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5653

Vi ringrazio molto...ho visto Drey che usi le classi in bronzo/argento/oro...io 3anni fa ero Oro1...non credo di essere migliorata molto da allora per incidente in moto...altre marche niente?
Cmq complimenti per la descrizione delle sensazioni che ti hanno dato quegli sci...veramente dilettevole...

Quella delle classi bronzo/argento/oro è la classificazione ufficiale usata da tutte le scuole sci, e guardando questi video uno si toglie ogni dubbio (o quasi, ammesso che abbia fatto scuola sci) sul proprio livello tecnico:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

Essere arrivati al livello Oro 1 (prima della riforma del 2004 ogni classe era divisa in 3 sottolivelli) è già tanto... e per migliorare ulteriormente, bisognerebbe allenarsi costantemente e in funzione dello sci, sciare sempre (e sotto la supervisione di un maestro), da ottobre a maggio, e in più effettuare diverse uscite estive....

Altre marche?

Di quelli che ho provato, che vadano bene per il tuo livello, l'i.supershape speed mi è parso il migliore per la sua incredibile capacità di adattarsi a ogni neve, oltre a saper modificare la sua rigidità in base alla velocità e alla spinta impressa.

Ho provato anche (nella stagione scorsa):

Dynastar Speed Course 67 da 165 cm: sci molto tosti, belli rigidi, anche se si lasciano manovrare bene, vogliono il duro, meno malleabili rispetto all'i.supershape...

Nordica Speedmachine 16.1 da 178 cm: un race puro spacciato per allround top level. Vuole solo le curve larghe! Altrimenti ti mette in difficoltà...

Salomon Crossmax V12 da 170 cm: non mi sono piaciuti, Aleanco li ha descritti molto bene qui: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5038

Rossignol Z9 Oversize da 170 cm: molto facili e divertenti, belli da portare in carving, ma non amano molto la velocità, in più presentano i difetti dovuti alle loro dimensioni esagerate: lentezza nell'inversione, e ti impongono di tenere i piedi ben distanziati tra loro (questa cmq è questione di gusti). Io ho lo Z5, che è simile, solo un pelo più morbido...

Nel forum troverai anche opinioni positive su Atomic SX11, Voelkl Allstar, Salomon Equipe GC, Rossignol 9s/9x....

Visto che comunque non hai problemi di budget (nel senso che sotto le 700 euro trovi praticamente tutti gli sci, rivolgendoti a un buon negoziante), ti consiglierei di provarne qualcuno a noleggio, dopo di che decidi...

.

cara sbirulitis.........innanzitutto benvenuta.......
perche non ti compri un bel paio di twin tip??????? ci puoi fare quello che vuoi, sono leggeri e maneggevoli......la salomon è uscita con una linea da donna...... e anche la grafica è carina
1529-5365.jpeg

questi sono i mynx.
ciao

drey dato che ho notato che sugli sci sei davvero molto competente :clap: vorrei chiederti un parere sugli atomic GS:11m e sugli atomic SL:11m ti ringrazio in anticipo!! :D

Ciao iceman, non li ho provati putroppo, ma dalle impressioni ricavate leggendo qua e là sono sci senza compromessi, vanno alla grande solo su terreni molto duri e ghiacciati e tra i pali, per cui se quello non è il tuo campo d'azione principale, è meglio orientarsi su altri modelli meno esasperati...

La serie 11 per la nuova stagione è stata sostituita dalla 12.

the foil ha detto:
perche non ti compri un bel paio di twin tip??????? ci puoi fare quello che vuoi, sono leggeri e maneggevoli......la salomon è uscita con una linea da donna...... e anche la grafica è carina
1529-5365.jpeg

questi sono i mynx.
ciao

ottimo sci per divertirsi facendo un po' di tutto sulla neve, ma permettimi qualche obiezione, tenendo conto delle richieste di Sbirulitis...

-non vanno bene in velocità, nè tantomeno sul duro
-hanno nucleo in schiuma e non in legno

Hanno cioè una destinazione d'uso ben diversa da quella verso cui è orientata Sbirulitis :wink:

Grazie drey,io ho quegli sci di cui ti ho chiesto il parere,per come scio,dove e quando; li trovo davvero fantastici :D

ciao sbirulitis!
secondo me (che non me la cavo male sugli sci e vado veloce, chiedere a robbs o a fabio :oops: ), escluderei salomon, li ho provati una volta e non vedevo l'ora che finisse la pista, troppo morbidi e ad ogni curva un po' più veloce iniziavano a ballare. head non li ho provati, però il divino ne parla molto, molto bene. perchè non provare anche fischer?io ho quelli e mi trovo da dio, in velocità perfetti, se hai voglia di fare qualche serpentina la fai :wink:

the foil ha detto:
1529-5365.jpeg

questi sono i mynx.
ciao

Ti ringrazio ma per come amo sciare non credo sia il più adatto anche se ha una grafica non da poco!!!
Perchè quelli da pista non hanno i disegnini così belli?!?!?! :uuue:

drey ha detto:
Quella delle classi bronzo/argento/oro è la classificazione ufficiale usata da tutte le scuole sci, e guardando questi video uno si toglie ogni dubbio (o quasi, ammesso che abbia fatto scuola sci) sul proprio livello tecnico:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

Essere arrivati al livello Oro 1 (prima della riforma del 2004 ogni classe era divisa in 3 sottolivelli) è già tanto... e per migliorare ulteriormente, bisognerebbe allenarsi costantemente e in funzione dello sci, sciare sempre (e sotto la supervisione di un maestro), da ottobre a maggio, e in più effettuare diverse uscite estive....

Altre marche?

Di quelli che ho provato, che vadano bene per il tuo livello, l'i.supershape speed mi è parso il migliore per la sua incredibile capacità di adattarsi a ogni neve, oltre a saper modificare la sua rigidità in base alla velocità e alla spinta impressa.

Ho provato anche (nella stagione scorsa):

Dynastar Speed Course 67 da 165 cm: sci molto tosti, belli rigidi, anche se si lasciano manovrare bene, vogliono il duro, meno malleabili rispetto all'i.supershape...

Nordica Speedmachine 16.1 da 178 cm: un race puro spacciato per allround top level. Vuole solo le curve larghe! Altrimenti ti mette in difficoltà...

Salomon Crossmax V12 da 170 cm: non mi sono piaciuti, Aleanco li ha descritti molto bene qui: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=5038

Rossignol Z9 Oversize da 170 cm: molto facili e divertenti, belli da portare in carving, ma non amano molto la velocità, in più presentano i difetti dovuti alle loro dimensioni esagerate: lentezza nell'inversione, e ti impongono di tenere i piedi ben distanziati tra loro (questa cmq è questione di gusti). Io ho lo Z5, che è simile, solo un pelo più morbido...

Nel forum troverai anche opinioni positive su Atomic SX11, Voelkl Allstar, Salomon Equipe GC, Rossignol 9s/9x....

Visto che comunque non hai problemi di budget (nel senso che sotto le 700 euro trovi praticamente tutti gli sci, rivolgendoti a un buon negoziante), ti consiglierei di provarne qualcuno a noleggio, dopo di che decidi...

Il tuo infinito sapere in materia mi emoziona sempre di più!!! :OOO
Ho messo quel budget perchè ho un rivenditore di grandissima fiducia che mi conosce da anni che mi fa del gran sconto...con 700 indicavo in realtà il prezzo listino base che in genere si trova...volevo arrivare da lui da saperne qualcosa e con già un'idea in testa ecco
Ringrazio moltissimo per la collaborazione e la disponibilità!

Besos

Chiara

drey ha detto:
Be' abbandona allora quelle babbione da pista e datti anche tu alla gioia pazza del freeride! :wink:

Sicuramente quest'anno un po' di fuori pista lo faccio...anche perchè ho intenzione di partecipare ai raduni del forum per cui sarò obbligata direi! :wink: