Test comparativo attacchi sci

skiforever

Member
Scusate, ma da un pò ho la curiosità di capire se vi sia un attacco da sci più sicuro rispetto ad altri.
Spesso si legge che gli attacchi sono tutti sicuri o che l'attacco più sicuro è quello meglio regolato.
Ma dopo aver scelto l'attacco in base alle proprie capacità e regolato ad ok ci sarà una statistica di sicurezza legata alle singole marche degli attacchi? (come avviene per i crash test automobilistici).
Personalmente, tornando agli inizi degli anni 90, ritengo che le case come tyrolia e marker che avevano introdotto lo sganciamneto in verticale del puntale per ridurre le lesioni al ginocchio fossero molto più sicure di altri attacchi che avevano il puntale che si apriva solo in orrizontale.
Al giorno d'oggi le tecnologie dei singoli attacchi sono diverse, ma cercando in rete non ho trovato alcun test compartivo. Ne sapete qualcosa in merito?
Grazie

Proprio nessuno si sente di esprimere la propria opinione?
Un'opinione anche basata su esperienze personali legate alla sicurezza del proprio attacco da sci?
Grazie:D

Nella mia vita sciistica (40 anni) ho usato, look, salomon, marker, fischer, vist, tyrolia.

Mai avuto alcun problema con gli attacchi.

i test che si fanno sugli attacchi da discesa sono codificati dal DIN (deutsche industrie norm) e TUV. non so esattamente dove li puoi trovare....ma sono quelli per tutti se vogliono la certificazione. sono principalmente test di sollecitaizone meccanica e tempi di sganciamento.

ma il discorso come lo hai posto tu è superficiale e incompleto.
non è solo un discorso di marca...ma anche di modello.
una stessa marca può avere modelli perfetti e sicurirssimi e altri che lasciano a desiderare.
a questo ci aggiungerei la "quantità d'uso" che ne fai. uno stesso attacco su un turista che scia 10/15 gg l'anno da ottime garanzie di sicurezza..... a un professionista che di giorni ne fa 200 e in tutte le condizioni meteo e temperature lo stesso attacco fa effetto ciofeca solenne.

parametri che considererei :
- livello tecnico e stile di sciata
- quantità di sci annua
- materiale di costruzione (plastiche/ferro/alluminio/ carbonio ecc....)
- condizioni neve/pista ecc
- regolazione
- condizioni scarpone (se lo scarpone è usurato anche la sicurezza dell'attacco è limitata)
- tipologia di sci su cui è montato....l'elasticità, torsione dello sci (caratteristiche meccaniche) hanno un effetto importante sulla sicurezza dell'attacco...perchè trasmettono degli impulsi meccanici. e l'attacco legge tutte le sollecitazioni meccaniche con lo stesso critierio...arrivino a un errore tecnico dello sciatore, dalla pista o dallo sci..... deduci. un'attacco ottimo 30 anni fa su sci di altra generazione, messo un uno sci di oggi non garantirebbe lo stesso tipo di sicurezza....

Da qualche anno gli sci vengono venduti abbinati al loro attacco con i colori della stessa marca dello sci, anche se (come avviene per gli scarponi) le ditte che producono attacchi si contano sulle dita di una mano.
Per rifarmi allla discussione non credo che esistano test comparativi se non quelli fatti da riviste del settore, comunque a mio avviso i migliori sono i Marker

.

Ho usato Salomon, Look, Rossignol (che in realtà sono Look), Marker, Dynafit......mai avuto problemi con nessuno di questi.....