C'è una prima volta per tutto - Les 3 Vallées [in ritardissimo]

Gualmo

New member
Dato che sono stato super impegnato e internet non mi andava faccio ora a distanza di appena due mesetti ( :TTTT ) il reportage sulla mia settimana bianca di quest'anno a Meribel !

Qualche info generale:
Periodo: 26 Gennaio - 2 Febbraio 2013
Luogo: appartamento a Meribel-Mottaret
Persone: 3 maschietti e una femminuccia di età variabile tra i 24 e i 26 anni
Sci: 2 fire arrow 80, 1 volkl RTM 84 e 1 Salomon 3V

Dopo appena 6 orette di viaggio e qualche intoppo ( il traforo del Frejus la mattina era chiuso per un incidente, riaperto poco prima ) siamo arrivati a Mottaret, paesino molto bello, nonostante l'impronta industriale sono riusciti a mantenere una parvenza di stile montanaro, decisamente meglio che Cervinia o quella schifezza immane di CieloAlto in cui eravamo stati l'anno prima.
L'appartamento è minuscolo ma molto ben strutturato e alla fine stavamo anche comodi. Grandissimo vantaggio dell'appartamento quello di essere direttamente sulle piste ( per la precisione eravamo situati alla partenza della Table Verte )
La quantità di neve è decisamente buona e il freddo ( per ora ) è bello intenso, si prospetta una settimana grandiosa!

I primi giorni ci becchiamo sempre giornate splendide, inizialmente gironzoliamo un po a caso nella nostra valle, poi ci spostiamo un po di qua e di la senza mete fisse. I panorami sono bellissimi quasi da non far rimpiangere le dolomiti e sinceramente non me lo aspettavo. Le piste sono lunghe, gli impianti tantissimi e veloci. Sciare senza avere l'accortezza di guardare dove ti trovi perché sai di avere a disposizione un sacco di impianti per tornare velocemente indietro è meraviglioso!
Inizio a comprendere il perché in tanti lo definiscono il miglior comprensorio al mondo!
Nella notte tra il secondo e il terzo giorno poi nevica anche, e la mattina ci troviamo 20 cm di manto candido da sverginare. Una libidine incredibile. Un sacco di cadute e un sacco di risate
Gli ultimi due giorni il tempo si fa sempre più brutto, fino ad arrivare all'apice dell'ultimo giorno che addirittura piove e ci costringe a un prematuro ritorno in appartamento :evil:

Delle tre valli quella che ho trovato è più bella è stata la nostra ( quella di Meribel ) la più brutta quella di Courchevel che mi ha deluso.
Val Thorens come paese è bruttino ma una nota di merito va alle piste sui ghiacciai veramente splendide ( anche se piene di sassi )

Questione cibo: costoso molto costoso ovunque, da un hambuger con patatine fritte a 15 euro a un petto d'anatra con crauti a 28 euro.
Diciamo che mediamente spendevamo sempre più di 20 euro a testa, ben diverso dai 5 euro per il panino di casa nostra!
Il top è stato un giorno quando ci siamo sbagliati e abbiamo speso la modica cifra di 8 euro per una bottiglia d'acqua frizzante!
I due posti dove ho mangiato meglio sono al rifugio Tonia e specialmente a Le Chardonet.

In sostanza ci siamo divertiti tantissimo, tranne l'ultimo giorno che purtroppo abbiamo preso un tempo da schifo. Il comprensorio è veramente immenso e collegato divinamente. Le piste sono molto belle, certo non sono tenute come quelle sulle dolomiti ma non è detto che questo sia un male.

Come descriverei la vacanza con una parola? LIBERTà !
voto 9/10

Questo il video della vacanza ( fatto male perché non avevo molto materiale purtroppo )

e qui alcune foto sparse:
98989-meribel-gabri.jpg

98990-meribel-gopr1490.jpg

98991-meribel-gopr1527.jpg

98992-meribel-gopr1557.jpg

98993-meribel-gopr1569.jpg

98994-meribel-gopr1612.jpg

98995-meribel-gopr1624.jpg

98996-meribel-gopr1625.jpg

98997-meribel-gopr1715.jpg

98998-meribel-gopr1738.jpg

98999-meribel-gopr1777.jpg

99000-meribel-gopr1859.jpg

99001-meribel-gopr1982.jpg

99002-meribel-gopr2009.jpg

99003-meribel-gopr2049.jpg

99004-meribel-gopr2161.jpg

99005-meribel-p1040031.jpg

99006-meribel-p1040047.jpg

p.s. se avete domande chiedete pure !:D

Bravo!!! Bel racconto, bel video e belle foto!!!
Come saprai siamo appena rientrati da un raduno in 3V.... Posto splendido!!!

Il viaggio più lungo del mondo inizia con un passo.

Ci sono anche locali sulle piste, dove per tre pizze margherita e tre birre dl 400 ml, si spendono circa 42 euro. Il posto mi da una immediata "nostalgia". Effetto che non ritrovo in nessuna altra località alpina conosciuta.