chiedo consigli scelta sci e scarponi

simonrule

New member
Buonasera,

In questi giorni ho cercato di orientarmi sulla scelta di sci e scarponi, ma essendo abbastanza indeciso e impreparato sull'argomento e soprattutto avendo

notato la vostra prontezza e competenza in tale ambito ho deciso di rivolgermi a voi. Avrei bisogno di consigli riguardanti la scelta dei miei primi sci abbinati a

degli scarponi, premetto che scio da 3 anni e sono un argento base (che sta iniziando a imparare a condurre), sono alto 1.77 e peso 72 kg, guardando

un pò in internet mi sono fatto un pò un idea sulla tipologia di sci più congeniale a me e credo vada bene un allround ( correggetemi ovviamente se sono in

errore) in particolare ho avuto modo di notare il salomon 24 daytona e il salomon 24 H ma non riesco a capire quale sia più adatto per me, e quale misura

eventualmente dovrei

scegliere... considerando anche che come prezzo sono riuscito a trovarli con una differenza di 70 euro e che sono intenzionato a migliorarmi con l'aiuto di un

maestro forse potre prendere il 24 H ? o eventualmente se avete da consigliarmi qualche altro sci vedrò di considerare altre opzioni dato che

sicuramente siete tutti più preparati di me :) e per quanto riguarda gli scarponi invece dovrei optare per degli allround o allround top level? cosa mi consigliate?

se potete anche indicarmi qualche modello ve ne sarei grato..

Vi ringrazio in anticipo :)

qualcuno può aiutarmi per favore? mi scuso se ho fornito poche informazioni o magari ho sbagliato a formulare la richiesta... sono un novellino ancora...

Buonasera,

In questi giorni ho cercato di orientarmi sulla scelta di sci e scarponi, ma essendo abbastanza indeciso e impreparato sull'argomento e soprattutto avendo

notato la vostra prontezza e competenza in tale ambito ho deciso di rivolgermi a voi. Avrei bisogno di consigli riguardanti la scelta dei miei primi sci abbinati a

degli scarponi, premetto che scio da 3 anni e sono un argento base (che sta iniziando a imparare a condurre), sono alto 1.77 e peso 72 kg, guardando

un pò in internet mi sono fatto un pò un idea sulla tipologia di sci più congeniale a me e credo vada bene un allround ( correggetemi ovviamente se sono in

errore) in particolare ho avuto modo di notare il salomon 24 daytona e il salomon 24 H ma non riesco a capire quale sia più adatto per me, e quale misura

eventualmente dovrei

scegliere... considerando anche che come prezzo sono riuscito a trovarli con una differenza di 70 euro e che sono intenzionato a migliorarmi con l'aiuto di un

maestro forse potre prendere il 24 H ? o eventualmente se avete da consigliarmi qualche altro sci vedrò di considerare altre opzioni dato che

sicuramente siete tutti più preparati di me :) e per quanto riguarda gli scarponi invece dovrei optare per degli allround o allround top level? cosa mi consigliate?

se potete anche indicarmi qualche modello ve ne sarei grato..

Vi ringrazio in anticipo :)

Il 24h è una categoria sopra il daytona, se scii da 3 anni in teoria è più indicato il daytona però sono teorie non avendoti mai visto sciare, dipende anche da quante uscite hai fatto in 3 anni.
della categoria del daytona ci sono anche.
Atomic D2 VF73 _ Fischer Progressor 800 - Elan Waveflex 12 - Head Integrale 009 - Head X-Shape MTX

inanzitutto grazie per la risposta :) allora in 3 anni ho fatto 3 settimane bianche con i miei e qualche sciata con gli amici direi che sono uscito circa 10 volte l'anno approssimativamente cmq scio discretamente sono un livello argento base che sta imparando a condurre vorrei uno sci che mi aiuti a migliorare la tecnica della conduzione ma non uno sci troppo facile che dovrei cambiare dopo poco tempo poichè vorrei migliorarmi con l'aiuto di un bravo maestro, tra questi secondo te qual'è il più indicato? il 24 H lo scartiamo quindi? e che lunghezza li dovrei prendere 170 va bene? invece per quanto riguarda gli scarponi cosa mi consigli?

Tutti gli sci che ti ha consigliato Fabio sono adatti alle tue esigenze. Io sono del parere che il modo migliore per prendere una decisione sia fare una prova, quindi potresti prendere qualcuno di questi modelli a noleggio. Il 24 h non sarebbe un errore madornale, ma a secondo me il Daytona andrebbe benissimo e ti consentirebbe di risparmiare un po'. Dare un'indicazione sugli scarponi è molto più complicato, perchè solo il tuo piede può "dirti" quale sia il modello giusto. Cerca un negozio specializzato e fai delle prove, tenendoli calzati per diversi minuti. Stai attento a non prenderli troppo grandi, è un errore molto comune... in posizione eretta le dita devono sfiorare la punta. Non esegarare con la rigidità, come flex io non supererei il 90.
Ciao

.

inanzitutto grazie per la risposta :) allora in 3 anni ho fatto 3 settimane bianche con i miei e qualche sciata con gli amici direi che sono uscito circa 10 volte l'anno approssimativamente cmq scio discretamente sono un livello argento base che sta imparando a condurre vorrei uno sci che mi aiuti a migliorare la tecnica della conduzione ma non uno sci troppo facile che dovrei cambiare dopo poco tempo poichè vorrei migliorarmi con l'aiuto di un bravo maestro, tra questi secondo te qual'è il più indicato? il 24 H lo scartiamo quindi? e che lunghezza li dovrei prendere 170 va bene? invece per quanto riguarda gli scarponi cosa mi consigli?

Io lascerei stare il 24h, altezza sci più o meno 5cm in meno della tua altezza, per lo scarpone ti deve fasciare bene, il piede non si deve muovere e non ti deve far male e indossalo almeno 10 minuti, flex 90

10 giorni di sci all'anno per 3 anni???? Il 24h lascialo stare......prendi uno sci di categoria inferiore....il daytona può andare......

Per lo sci..per ora NOLEGGIA, magari cerca di provare sci che poi hai, magari, intenzione di acquistare. In molte localita' sciistiche ci sono noleggi sci con siti internet in cui puoi vedere in anteprima quali sci hanno a disposizione. Se fai una settimana intera, puoi trovare il sistema di cambiarli ogni due tre giorni ( molti noleggi lo prevedono).
Per lo scarpone, sicuramente e' meglio l' acquisto..sicuramente scarpone non troppo rigido..comunque se fai una ricerca nel forum, trovi molti topic in cui vengono trattati i principali criteri per l' acquisto di un buon scarpone, che, a mio parere, rimane l' articolo da sci piu' importante, e su cui non bisogna lesinare ne' in tempo ne' in denaro.

wow grazie a tutti davvero mi avete chiarito le idee :) allora a questo punto sono più orientato verso l'head x shape mtx o il daytona essendo i prezzi molto simili secondo voi qual'è il più adatto? come lunghezza 170 andrebbe bene per entrambi eventualmente o dovrei prendere la 177-176 ? non vorrei che poi migliorando rischio di trovarli troppo facili o che non tengano in velocità ma allo stesso tempo non vorrei neanche risultassero troppo rigidi inizialmente se sciegliessi la misura 177-176 :PAAU dunque che fare..?

La rigidità non è in base all'altezza dello sci, ma a come è la sua struttura interna......
Non conosco molto la categoria degli sci da cui secondo me uscirà il tuo sci, quindi non mi pronuncio.....mi pronuncio solo sull'altezza: 176/77

va bene grazie mille attenderò la risposta di qualcuno che conosca gli sci in questione.. ma allora l'altezza cosa influenza? scusa l'ignoranza :)

va bene grazie mille attenderò la risposta di qualcuno che conosca gli sci in questione.. ma allora l'altezza cosa influenza? scusa l'ignoranza :)

Fondamentalmente influenza 2 cose "misurabili" dallo sciatore, specie se non esperto: il comportamento dello sci a velocità più sostenute (più è corto, meno è stabile quando viaggi un pò) e quanto è "facile e comodo" da girare (più è corto, più lo giri comodamente e in poco spazio)

ok grazie ma non è che prendendo uno sci della mia stessa altezza praticamente mi risulti un pò troppo "difficile"?considerando che sto imparando adesso a condurre

ok grazie ma non è che prendendo uno sci della mia stessa altezza praticamente mi risulti un pò troppo "difficile"?considerando che sto imparando adesso a condurre

Non molti anni fa una persona alta come te imparava a sciare con assi da più di 2 metri......e imparava lo stesso.....
Senti anche cosa ti consigliano gli altri, ma, secondo me, 170 è troppo corto, specie nell'ottica di miglioramento

va bene sei stato chiarissimo e molto gentile grazie mille vediamo anche cosa rispondono gli altri magari se c'è qualcuno che li ha provati o li conosce e può darmi conferma di ciò che mi hai appena detto grazie ancora :)