Interno avanti ? Da un video di G Rocca

Iguana1986

New member
Pausa lavorativa (dovuta al fatto che devo attendere 15 min per i risultati)

Guardavo uno dei miei video preferiti : CREAM of SKIING SKILLS - Sebastien Michel, JF Beaulieu and Giorgio Rocca - YouTube

Notavo che Rocca nello slalom porta l'interno avanti (Almeno così sembrerebbe..) , vi allego qualche screenshot

98746-rocca.png

E' solo un'impressione mia ?

E soprattutto, portare lo sci interno con il tallone in linea con la punta del piede esterno aiuta? Non dovrebbero essere paralleli?

Guardavo uno dei miei video preferiti : CREAM of SKIING SKILLS - Sebastien Michel, JF Beaulieu and Giorgio Rocca - YouTube

Notavo che Rocca nello slalom porta l'interno avanti (Almeno così sembrerebbe..) , vi allego qualche screenshot

98746-rocca.png

E soprattutto, portare lo sci interno con il tallone in linea con la punta del piede esterno aiuta? Non dovrebbero essere paralleli?

LA mia impressione è che abbia un gioco di caviglie superlativo, starei ore a guardarlo:arf:
Secondo me scia in modo essenziale

Ma no, è normale! Il fatto di portare lo sci interno più avanti dipende della ricerca della maggiore centralità possibile; se la gamba interna rimane troppo sotto,
per quanto si riesca compensare con l'anca, si stà un pò scomodi e si perde la centralità. Quanto avanti dipende da velocità, inclinazione e tipo di sciata !!!

ps: per quanto sia un grande ammiratore di Rocca, ti consiglio di non come prendere esempio i video degli slalomisti ( nonostante lo slalom sia la mia disciplina preferita); una persona per quanto sportiva che pratica sci a livello amatoriale non riuscirà mai a condurre gli sci da slalom per più di 5 curve come loro su una rossa media !!!

Questo video è fantastico!
Premetto che non ho alcuna competenza tecnica, ma tra i 3 preferisco leggermente il primo.
Ha una tale eleganza che sembra stia danzando :ad:

Questo video è fantastico!
Premetto che non ho alcuna competenza tecnica, ma tra i 3 preferisco leggermente il primo.
Ha una tale eleganza che sembra stia danzando :ad:

Bisogna considerare che stanno facendo curve diverse; anche se Sebastien Micheal rimane uno dei miei sciatori preferiti.

.

98746-rocca.png

....non è un impressione..quellq degli screenshot è l unica curva riuscita male che gli ho visto fare....io ho fatto 12 gg allo stelvio con lui e non ha mai sbavato una curva...hai avuto culo a beccarlo..hehe

secondo punto,si ....dovrebbero essere paralleli ma quando ce tanta inclinazione e la curva è corta un po di disallineamento dei piedi è fisiologico...iguana, ti consiglio comunque ai soli fini tecnici di prendere come modello tecnico la curva sportiva che è piu didattica e scolastica,piuttosto che quella agonistica (il caso di giorgio)dove ci sono elementi legati all appiattire prima,al togliere il vincolo prima possibile ,dove tutto si "sacrifica" al fare piu velocita possibile..
nella fattispecie ce anche il concetto di spingere sul vecchio interno nuovo esterno per accelerare e anticipare il ribaltamento...se ho l interno troppo allineato a fine curva non posso usare questo artifizio...ecco perche viene un filo avanzato
Risulta pero secondo me un discorso fattibile sull atleta,sullo sciatore appassionato si rischia di fargli confusione o anche di indurlo all errore..
spero di essere stato chiaro
ciao

Concordo al 100%, un agonista di questo livello fa quello che vuole con gli sci, come Messi fa quello che vuole col pallone. Per i comuni mortali è sempre bene cercare un parallelismo quasi perfetto, per evitare di cadere nel "passettino" o "pedalata-pattinata". Il parallelismo va ricercato subito ad inizio curva, in quanto poi nelle fasi successive già per il solo fatto che gli sci percorrono superfici differenti a velocità differenti con arco differente l'uno dall'altro si perde leggermente, se andiamo noi ad accentuare la mancanza di parallelismo rischiamo di sciare male.