settimana febbraio ortisei

bukkimen

New member
salve a tutti chiedevo se gentilmente potevate illustrarmi le piste di ortisei in quanto con la mia famiglia 2 bambini e la moglie siamo intenzionati a cambiare posto dopo 6 anni di s.vigilio di marebbe. vorrei sapere se ortisei puo andare bene secondo voi e se gli impianti sono abbastanza poco affollati la prima di febbraio e se la distanza da ortisei al sella ronda non e cosi proibitiva come sembra dalla cartina rispetto a selva. il problema che abbiamo trovato un buon hotel a 4 km da ortisei verso castelrotto che diciamo cosi si accontenta gli altri sono quasi tutti proibitivi.siamo tutti e 4 sciatori discreti nel senso che non abbiamo problemi a fare le rosse io e i bimbi anche le nere tipo la erta di s,vigilio ma mia moglie e un po lentina e non vorrei che poi mi dicesse dove mi hai portato. grazie fi da ora per la risposta. ps gra direi il parere di stroppolina visto che e una esperta di ortisei.

chiamano stroppolina e stroppolina risponde!
allora, iniziamo ad illustrare le piste di ortisei:
alpe di siusi: un posto per famiglie, piste semplici, bel panorama, se è una bella giornata si prende tanto tanto sole. a me sinceramente fino a due anni fa non mi piaceva, quest'anno però con il mio allenatore e poi con degli amici ho fatto lo skitour delle streghe (il giro completo dell'alpe per intenderci) e devo dire che mi è piaciuto;
seceda: mio personale parere, amo quel posto!fino a poco tempo fa era considerata la montagna dei gardenesi, poi con la costruzione del tunnel che da ortisei centro porta alla partenza dell'ovovia, è diventata più famosa. inoltre ora dalla parte di santa cristina c'è il gardena express, il trenino sotterraneo che porta alla partenza della saslong. al seceda ci sono sia piste nere (vedi la cisles), che rosse (come la longia, la pista che porta ad ortisei, che a tratti è anche blu, o come quella che porta verso santa cristina). secondo me è anche un ottimo posto per imparare. anche il seceda è molto soleggiato, ma se c'è vento non è amato da tutti :D ;
e perchè no, i campetti scuola. la palmer, pista blu per principianti. la furdenan, considerata rossa, adatta per migliorare la tecnica e fare slalom, ha un muretto carino, peccato sia cortissimo. il ronch, che non ha nulla del campetto scuola, è stata anche usata come pista per i mondiali, è una nera con un muretto molto carino alla fine (peccato che non sempre sia aperta).

seconda parte
secondo me in val gardena vi troverete molto bene. qual è l'albergo che avete trovato?
per quanto riguarda l'affollamento delle piste, non so dirti, cmq basta partire presto e un'ora-due le fai in santa paca :wink:
per collegarti al sella, non è così proibitivo. certo, fossi a selva sei attaccato,ma da ortisei prendi il bus e arrivi a selva, o ci arrivi con gli sci.
non ti ho parlato delle altre piste della val gardena, ma meritano tutte secondo me!
p.s.
se hai altre domande...sono qua! :D

settimana ad ortisei

grazie dei consigli per il momento l hotel chr piu fa per noi e l albion che dista 4 km da ortisei ma ne stiamo cercando anche qualcuno piu centrale comunque ormai siamo decisi epunteremo su ortisei.qunti impianti si devono prendere per arrivare a selva e quanto tempo ci vuole.grazie per gli ulteriori consigli e se ci vuoi fare il nome di altri hotel saranno ben graditi a tre stelle.comunque ho gia da un pezzo il depliant con gli alberghi fornitomi dall agenzia di soggiorno.grazie ancora e scusa per la mia inesperienza sul compiuter.saluti bukkimen e famiglia da sassuolo mo

ciao e benvenuto!

se da Ortisei vuoi collegarti col Sella Ronda solo tramite impianti devi prenderne parecchi!

da Ortisei a Seceda (tunnel + ovovia + funivia)
da Seceda a S. Cristina a Selva (trenino sotterraneo - ovovia - seggiovia)
quindi da Selva sei sul Sella Ronda e puoi farlo in entrambe i sensi!
considera da Ortisei a Selva: poco più di 1 h con gli sci ai piedi
altrimenti prendi uno skibus e ci arrivi in un attimo!

concordo con Stroppolina sui commenti per l'Alpe di Siusi e il Seceda: la Longia è una delle mie piste favorite!!!!!

miskam ha detto:
Anche viceversa é possible? se parto da Selva arrivo sci ai piedi a Ortisei o all'Alpe di Siusi?

a Ortisei sicuramente (scendi per la Sasslong a S. Cristina, trenino, ovovia + seggiovia e sei in cima al Seceda e poi giù fino a Ortisei per la pista Longia, bellissima!!!!!!)

per l'Alpe di Siusi, penso che devi attraversare il paese di Ortisei.... non l'ho mai fatto!

per arrivare all'alpe devi arrivare al seceda, scendere a ortisei, attraversare il paese e salire con l'ovovia...fai prima con il bus e poi ti fai un pezzetto a piedi :wink:

La settimane di febbraio sono piene di gente :roll:
Per arrivare all'Alpe poui anche prendere bus dal Monte Pana, sono circa 10 minuti e 2 euro. Poi se c'è neve rientri al monte Pana in fuoripista (Yeah)

Fabio ha detto:
La settimane di febbraio sono piene di gente :roll:
Per arrivare all'Alpe poui anche prendere bus dal Monte Pana, sono circa 10 minuti e 2 euro. Poi se c'è neve rientri al monte Pana in fuoripista (Yeah)

fuoripista? non ho mai avuto il coraggio...non è illegale?