Santa Valle Santa - Monte Vettore 24-03-13

Fonzie

Utente malamente
Dopo essere tornato a casa carponi (soprattutto con la faccia di un pellirossa) dopo ciò http://www.skiforum.it/forum/reportage/68686-emperor-field-backcountry-co-23-03-13-a.html, prendo al volo l'occasione datami dalla consorte ("Visto che la prossima settimana non ci siamo sto weekend vai quanto ti pare a sciare" cit.) e Domenica 24 alle 8 e 30 io e Doctor407 raggiungiamo freschi come le rose la base della Valle Santa al Monte Vettore (Monti Sibillini) dove ci attende gus#39 in attesa a suo volta di massidolciotti e il folle antonio.p (costretti a ritardare causa dimenticanza Arva).

Compagnia eterogenea e fantastica. :D

Il meteo sarebbe peggiorato nel pomeriggio quindi cerchiamo di attaccare quanto prima questo bel vallone che sale dalla piana di Castelluccio (squallidamente innevata a macchie) fino alla sella che ricongiunge al sentiero "classico" della salita alla cima del Monte Vettore. Difficoltà basse/nulle, così come rischi: come gitarella domenicale va più che bene (anche se è dannatamente trafficata di CAIani che in discesa guidano il bus :TTTT )

Percorso semplice fino all'ultimo strappo in un canale ripido che ci costringe a diverse inversioni: visti da dietro... uno spettacolo... quale leggiadria nel sollevare lo sci e girare... una mandria di gnu drogati. (io capobranco eh) Unica ballerina Gus.

Così dall'attacco del canale il gruppetto si sfalda: massidolciotti va in fuga voglioso di allungare il giro fino alla cima, io e doctor rimaniamo indietro causa inesperienza e fatica, chiudono Gus e antonio.p visto che quest'ultimo ha deciso di salire pellando degli Shiro da 190 (193?) con scarponi da pista :shock: (e il buon gus faceva da chioccia).

Arrivati alla sella il tempo peggiora con nuvole e vento, ci fermiamo a mangiare, ricompattiamo il gruppo (tranne antonio che ci aspetta poco sotto avendo alzato bandiera bianca) e poi si scende su neve firn P-E-R-F-E-T-T-A. Peccato la visibilità un po' piatta, ma il vallone si fa sciare come una SassLong per larghezza e conformazione del terreno (anche con discreta scelta tra canalini varianti e vallette).

Dopo aver giocato a "Trova il sotterrato con l'ARVA", tagliere di salumi a Castelluccio e tutti a casa, con la faccia ancora più marrone e ridicola ma con un sorriso gigantesco, da stregatto. :D

Segue qualche documento della salita (per la discesa anche qui ancora devo montare il video anche se il materiale di partenza non è proprio ottimo a causa della luce "giallognola" sotto la copertura nuvolosa)...

Valle Santa da sotto
D1NxWqf.jpg


Gus e antonio in salita
kLtneBB.jpg


L'Italia là in fondo con una corrente balcanica che colpisce la costa Adriatica :TTTT
RJ2NVoq.jpg


Vista del pian grande (dx) e del pian piccolo (sx) dalla sella
itgQNZx.jpg


Pausa ristoro (foto di doctor407) per me (in basso) e massidolciotti
UxFmFEO.jpg


Dislivello percorso: ancora pocha roba (600?), ma tanta soddisfazione come seconda esperienza, soprattutto in un ambiente lontano dagli impianti, dietro casa ed in ottima compagnia.

Oh, dopotutto 1) non è una gara 2) mi interessa scendere più che salire.

antonio.p eroe della giornata: mai fatto domanda a Zelig? :D

Grazie boyz! ;)
 
grande fonzie, sapevo che saresti stato tu a reportare il tutto ;)
per te :premiato: della follia .... sei la prima persona al mondo che mi da della ballerina, di solito ho la grazia più dell'elefante che della ballerina!
gran giornata, molto divertimento risate e simpatia. il mix perfetto per decorare una semplice gita di piacere!
i prossimi giorni aggiungo qualche scatto se è uscito qualcosa di decente

ciao e alla prossima :)
 
Ahaahahahahahahahahahaah quante bestemmie!!!

Saranno state più risate o più "altro"???

Urgono scarponi con lo sblocco e corso di inversioni. Per ora mi alleno sulle scale di casa con dei vecchi sci ;)
Per non parlare del gioco Artva... :)
Il brunch a castelluccio è stato fantastico... Che risate !!!


Appena scarico le foto le posto alcune sono bellissime.


Anto
 
grande fonzie, sapevo che saresti stato tu a reportare il tutto ;)
per te :premiato: della follia .... sei la prima persona al mondo che mi da della ballerina, di solito ho la grazia più dell'elefante che della ballerina!
gran giornata, molto divertimento risate e simpatia. il mix perfetto per decorare una semplice gita di piacere!
i prossimi giorni aggiungo qualche scatto se è uscito qualcosa di decente

ciao e alla prossima :)
Gianni e le foto???

manda manda :) su una sono bellissimo!!! :MONKEY:MONKEY:MONKEY
 
...........grazie ragazzi per la mia iniziazione.......con Gus che ci faceva da balia e ci dava qualche dritta sopratutto nelle inversioni......dopo averci detto che eravamo uno spettacolo......inguardabile

Giornata divertentissima, con Antó mattatore di risate........ancora rido sulla battuta "Brummm Brummm"
Ma volevo chiedere a massi che te bevi la mattina prima di salire? Il VOV?
 
sul messaggio precedente non mi fa fare il multiupload così faccio qua.
abbiate pazienza ma mi sono accorto poi che il vetro dell'abiettivo era una vera zozzeria....ho provato a rimediare e ho approfittato per giocare un pò con i file raw ma di elaborazione non ci capisco proprio un bel niente .... a mia parziale discolpa posso che la luce era brutta soprattutto al ritorno?

ci si prepara:

99020-valle-santa-dsc0071.jpg



uno sguardo sulla valle santa dalle auto:

99021-valle-santa-dsc0072.jpg


massi e anto nel largo acccesso alla valle:

99022-valle-santa-dsc0074.jpg



salendo:

99024-valle-santa-dsc0076.jpg



massi, fonzie e il doc alle prese con le inversioni nella parte un pò più scomoda di questa gita entry level:

99025-valle-santa-dsc0078.jpg



anto skialper:

99026-valle-santa-dsc0080.jpg



lo sguardo corre alla linea di discesa e alle goduriose curve su bel firn primaverile:

99027-valle-santa-dsc0086.jpg



massi:

99028-valle-santa-dsc0098.jpg



fonzie:

99029-valle-santa-dsc0103.jpg


99030-valle-santa-dsc0106.jpg



anto:

99031-valle-santa-dsc0108.jpg


99032-valle-santa-dsc0114.jpg



doc:

99033-valle-santa-dsc0118.jpg



e alla fine si gioca un pochino a arva...

99034-valle-santa-dsc0121.jpg



mi scuso finora di non aver fotografato il bel tagliere che ci ha rifocillato dopo questa escursione , ma vi assicuro che era buono e bello...sarà stata la fame :) e a tavola .... grasse risate per tutti!

saluti
G.


p.s. @fabio se mi leggi: facendo il multiupload resta impostato il carattere del link all'immagine e io lo trovo un bruttino rispetto a quello di default, ma per pigrizia non l'ho cambiato (anzi poi ho preferito cambiarlo)....succede solo a me? posso rimediare senza dover ogni volta ricambiare o senza dover fare prima tutta la parte testo e poi inserire le immagini?
grazie
 
Top