Emperor field - Backcountry&Co. 23-03-13

Fonzie

Utente malamente
Sabato 23 Marzo 2013 è arrivata finalmente la prima pellatina degna di tal nome con i Kabookie.

Con una piccozza degli anni 30 in una mano ("la più forte" come da consiglio) e un panorama da quasibrivido, sia per il vento che alzava i miei 60 chiletti in corrispondenza della cresta, sia per la vista sempre corroborante della piana di Campo Imperatore, sono salito, pellando e con ramponi, alla vetta del Monte Aquila (2335) in compagnia esperta di dao e due suoi amici.

Per la salita dire che sono fuori forma è poco: mi ha massacrato un dislivello credo di 300 metri anche se il percorso è molto più lungo e tortuoso di una diretta, visto che il tracciato più ovvio (quello "estivo") è anche quello più pericoloso in Inverno e da evitare causa cornici enormi sovrastanti. Certo il vento forte ha fatto la sua parte nell'aggiungere difficoltà, anche se ha reso l'esperienza più entusiasmante.

Da sotto l'ingresso alla discesa sembrava molto più ripido, ma ugualmente (purtroppo) la qualità della neve l'ha reso non godibilissimo (oltre alla stanchezza che mi portavo dietro). Anche se mi sono comunque divertito tanto: più il fondo su cui mi muovo e difficile più mi piace :CICCIO L'attacco iniziale era ghiacciatino, poi firn, poi pappa alternata a tracce vecchie indurite...

Agevoliamo qualche testimonianza:

Monte Aquila al mattino
ycAzMs4.jpg

La salita al duca degli Abruzzi: faccio delle inversioni stilisticamente perfette! Sembra di guardare Lu Ferrigno ballare il Lago dei Cigni.
N08EqYS.jpg

La vista dal duca sugli impianti e la piana
7PUrjlQ.jpg

Il percorso lungo la ventosa cresta: il prode Daniele là davanti ci guida sci ai piedi (noi con ramponi e picca per sicurezza), dando direttive su come muoverci e chi controlla chi, mentre il vento che spira a folate violente da sinistra tenta più volte di buttarmi a destra costringendomi a più stop.
ejPMCSw.jpg

tEHCBqC.jpg

Ci scaviamo una bella buca in attesa che la condizione della neve migliori: per ora è troppo ghiacciata. Da sinistra, Daniele, Alessandro e Dario (dao del forum).
OBvKVaa.jpg

Una buca dove pranzare con vista spettacolare: Gran Sasso e mare
uy2ALSC.jpg

ccmBlAU.jpg

E finalmente la cima
xTWg6yj.jpg

Tracce di discesa
yYojYLQ.jpg

Grazie ai compagni di avventura!!!

La giornata poi continua con un paio di Valle Fredda, birra ed arrosticini: seguirà video che ancora non ho fatto in tempo a montare. ;)

Specie quando c'è vento..e visto che siete "pellati" non conviene salire al duca degli abruzzi. Conviene (se le condizioni niveologiche lo permettono) iniziare dal primo tornante della strada e salire fino alla sella di monte aquila: in questo modo prendi il vento solo nell'ultima parte della salita a monte aquila. O ancora meglio salire su monte Aquila direttamente da sotto. Sabato c'ero anche io ma sono arrivato tardi: 2 Vallefredda, 1 schioppatore da m.te scindarella e 1 vallone dalla finestra.
Confermo il tipo di neve.
Bella per tutti :HIP

(se le condizioni niveologiche lo permettono) iniziare dal primo tornante della strada e salire fino alla sella di monte aquila: in questo modo prendi il vento solo nell'ultima parte della salita a monte aquila. O ancora meglio salire su monte Aquila direttamente da sotto.

Ma così non ti trovi al di sotto di cornicioni?

La salita diretta mi avrebbe ucciso :TTTT

ciao Fonzie/Jacopo....:) due foto anche io della giornata trascorsa interamente giù dallo schioppatore e per "l'affollata ColdValley"
GOPR6358 (0.04.38.22).jpgGOPR6358 (0.02.07.18).jpgGOPR6358 (0.03.12.20).jpgGOPR6358 (0.05.04.14).jpg

.

Hai droppato da lì?

Congratulazioni ragazzo. :HIP

Nel video che devo montare ci siete anche voi fantastici Terminillisti e se riesco anche una sorpresa speciale solo per te :TTTT
.......immagino.....anche io mi "son ripreso" il "volo" in ColdValley........:TTTT....
questo
...if you don't fall you don't HAVE FUN!!!
[video=facebook;4342162643182]http://www.facebook.com/photo.php?v=4342162643182&set=vb.1560931874&type=2&theater[/video]

gran bella soggettiva, e complimenti per la presa al volo dello sci e il "mm" finale :)

BTW il secondo "schioppatore" era ancora....mobile....

[video=facebook;4343055905513]http://www.facebook.com/photo.php?v=4343055905513&set=vb.1560931874&type=2&theater[/video]

Specie quando c'è vento..e visto che siete "pellati" non conviene salire al duca degli abruzzi. Conviene (se le condizioni niveologiche lo permettono) iniziare dal primo tornante della strada e salire fino alla sella di monte aquila: in questo modo prendi il vento solo nell'ultima parte della salita a monte aquila. O ancora meglio salire su monte Aquila direttamente da sotto. Sabato c'ero anche io ma sono arrivato tardi: 2 Vallefredda, 1 schioppatore da m.te scindarella e 1 vallone dalla finestra.
Confermo il tipo di neve.
Bella per tutti :HIP

Marco vuoi mettere il piacere di fare la cresta con il vento che infuria e ti sbatte per terra ?? Altro approccio alla wilderness proprio...

Per non parlare poi della depandance vista Moriggia Acitelli che ci siamo costruiti per ammazzare il tempo.

Marco vuoi mettere il piacere di fare la cresta con il vento che infuria e ti sbatte per terra ?? Altro approccio alla wilderness proprio...

Per non parlare poi della depandance vista Moriggia Acitelli che ci siamo costruiti per ammazzare il tempo.

Ma sai quanto vogliono a San Benedetto del Tronto per un appartamentino vista mare?

La soluzione è costruirselo con i sastrugi rotti con la pala e la picca :TTTT

@insaneski: il bonificatore. :D

.......immagino.....anche io mi "son ripreso" il "volo" in ColdValley........:TTTT....
questo
...if you don't fall you don't HAVE FUN!!!
[video=facebook;4342162643182]http://www.facebook.com/photo.php?v=4342162643182&set=vb.1560931874&type=2&theater[/video]

Guarda... hai fatto un tonfo.... da fuori era eccezionale... anche se ho temuto che prendessi di faccia qualche sasso sotto. Quando ho visto che ridevi mi sono rilassato ... sinceramente

Ai posteri...

v5lyVcB.jpg

Il puntino blu la posizione della "depandance" più o meno (molto meno), rosso salita, giallo discesa (forse anche qua).

Scusate ma qui non ho potenti mezzi... :HIP

Bella Fonzie&Dao&Co... Davvero bello :HIP

Bella anche la caduta di Isaneski.. ci vuole stile anche nel cadere, io me ne intendo!!!

Te lo dice uno che in fatto di cadute stylose può scrivere un libro :DDD