attrezzatura, richiesta consigli

glebma

New member
Ciao,
mi sto avvicinando al telemark: ho fatto un paio di lezioni, affittato 2 giorni e partecipato a due eventi telemarksnowevents (grandissimi!).
Adesso sto prendendo l'attrezzatura. Sono alto 1,87 e peso su i 77kg, scio (tradizionale) da sempre sia in pista che fuori pista direi piuttosto bene (modestie a parte ;)).
Non volevo spendere un capitale considerando che vado a sciare solo qualche we a stagione e che vorrei comprare attrezzatura "****" solo una volta prese meglio le misure al tallone libero.
Ho già comprato gli scarponi 75mm crispi XR e adesso sto cercando sci e attacchi.
A tendere usare l'attrezzatura anche per qualche risalita con pelli però forse al momento non è prioritario.
Opzioni
1) k2 workstinx usato 1.91 mt + hammerhead nuovo -> Domande: lo sci è troppo alto? l'Hammerhead, che in pista ho provato con gran soddisfazione, si può usare in qualche modo per brevi rislite?
2) black diamond verdict nuovi (quelli arancioni su sportler 1.80 o 1.90) + hammerhead nuovo -> Domande: 1.80 o 1,90? se 1,90 vale la pena comprare questo nuovo rispetto al workstinx?
3) stessi sci ma attacco voilè switchback o bd01 per eventuali risalite con le pelli..
4) ...vostri preziosi consigli

cosa mi consigliate?

ciao
massimo
 
Uhmmm. Non sei stato chiarissimo su ciò che vuoi... pellare quanto?
Io ti do alcuni personalissimi consigli.
1) Se scii in pista sono convinto che se sei abile impari a governare qualsiasi asse. Diciamo che ti ci abitui e adegui la sciata. I K2 WorkStinx li ho avuti un anno (me li vendette Oddo" Sigh"...) Smerciati perchè per me che faccio solo scialpinismo erano decisamente troppo pesanti. Ma in pista erano una cannonata.
2) L'altezza dello sci: secondo me l'ideale per te è stare sull'180-185. Ma se hai l'occasione e ti accontenti, per ora... Io stesso, che in vita mi son fermato al metro e 78, presi 15 aa fa i miei primi Atomic da 185 (ma certo a quei tempi le larghezze e sciancrature erano un po' diverse). Ora sono attestato al 174 (K2 WayBack), ma la tentazione di accorciare ancora un pelo c'è.
3) Pellare. Quanto vorresti pellare? Concettualmente ogni attacco da telemark permette un passo in salita. Passo breve però e con le punte che tendono a piantarsi in ogni buca. Le inversioni sul ripido sono alquanto scomposte e instabili (diciamo a lancetta di orologio). Con attacchi da 75mm, se allenti le molle in salita guadagni qualcosa ma non molto. Io del resto ho fatto cocciutamente scialpinistiche per anni con i Rottefella Chili Cobra non lamentandomi poi troppo. L'HH come attacco non l'ho mai provato ma da quanto si dice, per scendere, è tra i migliori 75mm. Per salire credo sia tra i peggiori (rigido e pesante)
Gli attacchi BDO1 e Voilè SB sono quanto di meglio per fare telescialpinistiche. Io li ho provati entrambi (ora ho i Voilè) e posso dire che il BDO1 ha una migliore tenuta e progressività, probabilmente materiali più robusti; ha anche degli ottimi rampart ad hoc. I Voilè sono i più leggeri in assoluto. Io ci scio benone anche quando passo sulle piste e per ora ne sono soddisfatto.
 
Ultima modifica:
Io non sono un super esperto, ma di sicuro so che puoi sciare con quasi "tutto", "dappertutto" a maggior ragione se sai già sciare bene......per contro ti dico che non userei gli stessi sci in pista e per pellare (per uno come te che è un buon sciatore si rovinerebbe il gusto della pista).
Io ogni caso io vendo un paio di tavole che sono dei gioielli [http://www.skiforum.it/forum/compro...oard/68514-vi-vendo-moment-tahoe-180-cm.html] per il prezzo se ne può parlare tranquillamente, valuta che sono veramente come nuovi, se vuoi info senti pure Helix o Silviu, li trovi sempre connessi, entrambi hanno provato il modello di sci che vendo.
 
In effetti le mie idee sono ancora un po' confuse.
La mia ambizione è riuscire a fare delle belle uscite in neve fresca con il telemark e per questo avere qualcosa che mi permetta anche di salire.
Mi sa che però adesso come adesso devo ancora imparare bene e credo che la pista, o i fuori pista raggiungibili con impianti, siano meglio per impratichirsi.
il problema è che sono genovese (;)) e volevo spendere il giusto e magari scegliere già un'attrezzatura che possa essere utlizzata anche in futuro (eh eh)

Cmq, a parte le prime lezioni in cui non ricordo neanche che attacchi avessi, devo dire che con gli hammerhead mi sono trovato bene. quindi mi sa che andrò su quelli.


Nel frattempo ho anche trovato un paio di work stinx 1.74... dite che sono troppo corti?

rimorchio, grazie per l'offerta ma cercavo qualcosa di un po' più economico per iniziare.

m
 
174 forse sono un po' troppo corti. Il rischio è di incrociare gli sci dietro: se nelle pieghe più esasperate la punta dello sci a monte retrocedendo oltrepassa il tallone dello sci avanzato potrebbe rischiare di inforcare nel successivo cambio. La posizione in cui ci si verrebbe a trovare non è delle migliori e il cappottamento assicurato.
Io se fossi alto 187 non scenderei sotto sci lunghi 178 ca. Naturalmente puoi sempre calzarli e provare una piega per vedere dove ti finiscono le punte. ;-)

Concordo sul fatto che prima di passare alle telescialpinistiche è utile impratichirsi con qualche fuoripista nei comprensori sciistici. Scendere a telemark costa già doppia fatica, figurarsi con neve non battuta non eccezionale e figurarsi ulteriormente se quando cominci a scendere hai già diversi metri di dislivello saliti.
 

.

In effetti le mie idee sono ancora un po' confuse.
La mia ambizione è riuscire a fare delle belle uscite in neve fresca con il telemark e per questo avere qualcosa che mi permetta anche di salire.
Mi sa che però adesso come adesso devo ancora imparare bene e credo che la pista, o i fuori pista raggiungibili con impianti, siano meglio per impratichirsi.
il problema è che sono genovese (;)) e volevo spendere il giusto e magari scegliere già un'attrezzatura che possa essere utlizzata anche in futuro (eh eh)

Cmq, a parte le prime lezioni in cui non ricordo neanche che attacchi avessi, devo dire che con gli hammerhead mi sono trovato bene. quindi mi sa che andrò su quelli.


Nel frattempo ho anche trovato un paio di work stinx 1.74... dite che sono troppo corti?

rimorchio, grazie per l'offerta ma cercavo qualcosa di un po' più economico per iniziare.

m

io che scio a telemark da oramai diversi anni (26 per l'esattezza) sono arrivato alla conclusione che la misura migliore per lo sci corrisponde grosso modo all'altezza, da considerare poi la presenza o meno di rocker ed il raggio di curva che possono far optare per misure più o meno lunghe. per quanto riguarda il BD Verdict posso dirti che è un ottimo sci (un paio di anni fa ero indeciso fra K2 Coomback e BD Verdict che sono sci abbastanza simili e alla fine ho preso i K2 perché il primo amore non si scorda mai) io fossi in te starei sui 190 (ma controlla bene che mi sembra che sportler ha anche un'offerta sui Coomback da 188 cm e per i pochi euro che costano in più io li preferirei).il BD ha un pochino di rocker in punta , che non guasta mai nel fuoripista; ma nel complesso la sua geometria permette di sbrogliarsela in qualsiasi situazione. certo è un pochino pesante ma se non sei uno che vuole fare tempi e prestazioni e sei un po' allenato ti può dare delle belle soddisfazioni in discesa. io uso il Coomback come sci da telealpinismo e faccio gite da 1000/1200 metri di dislivello e diversi amici miei che sono guide alpine hanno ormai optato per sci fat, sono più performanti nelle diverse situazioni di neve. come attacco l'HH è un ottimo attacco, io lo uso su un K2 darkside che uso solo in fuoripista o per salite minime e, nonostante la larghezza dello sci, mi garantisce un ottimo controllo in qualsiasi situazione, anche se devo sciare a sci paralleli o saltare una curva. certo che per fare skialp un attacco bloccato non è il massimo, io da quando ho provato i BD 01 non tornerei mai indietro (ricordo il male ai polpacci dopo metri e metri di dislivello mentre i miei soci skialp salivano leggiadri come gazzelle), se ti piacciono gli HH ti posso consigliare gli Axl sempre della 22 design che sono la loro versione per telealp, in alternativa puoi trovare modelli Voilè, G3 e altri che mi sfuggono. ce n'è di tutti i prezzi.
che dire, materiale su cui lavorare ce n'è, a te la decisione e buone curve.
 
He he ho capito che sei genovese, ma se vuoi possiamo calare un pochino il prezzo. Gli sci sono forati per AXL la versione da telealpinismo degli HH, quindi se prendi le tavole poi ti manca solo l'attacco e li puoi montare anche da solo visto la foratura già predisposta.

Ma vedi tu ovviamente, non voglio forzare, solo proporre una possibilità, buona ricerca.
 
Un consiglio o parere

Sfrutto questa discussione per non aprirne una nuova.
Ho deciso di boccolare un volkl Shiro che al momento è montato con attacchino per usarlo anche a tele con un AXL.
Ora, considerato che come scarpone da tele uso uno scarpa T2 eco e che sono in fase evolutiva a telemark mi è venuto qualche dubbio per lo scarpone in questione.
Non vorrei, data la tecnica non eccellente e lo scarpone poco strutturato,rischiare di non godermi lo sci.:PAAU
C'è questa possibilità o son solo seghe mentali?
Grazie
 
Io credo che il t2 sia perfetto per imparare imho io ho iniziato con scarponi ancora piu' morbidi

E poi i t2 con le pelli sono ottimi
 
Su quello sono daccordo con te.
Il mio dubbio era se, con uno sci da 119 al centro, potesse "andare in crisi"

beh, forse un po si, è uno scarpone tre ganci quindi bassino, tra l'altro lo shiro dovrebbe essere abbastanza nerboruto come sci e l'AXL è un attacco cattivo...io farei un pensiero al T1
 
Imparare con un 119 di centro... imho mi pare un po esagerato se lo usi in pista per farti le ossa sui traversi

Concordo comunque sul fatto che con un 119 serva magari uno scarpone piu' tosto
 
Imparare con un 119 di centro... imho mi pare un po esagerato se lo usi in pista per farti le ossa sui traversi

Concordo comunque sul fatto che con un 119 serva magari uno scarpone piu' tosto

Non sono proprio agli esordi e ho gia uno sci montato a tele che uso attualmente (blizzard kabookie)
Il fatto è che lo Shiro ce l'ho li in casa montato fisso (dynafit) e nei giorni con tanta neve sarei curioso di provarlo a tallone libero.
Quindi pensavo di boccolarlo per poterlo usare con entrambi i set-up.
 
Top