Bardonecchia (25-3-2013) dopo i soliti imboscati passano i tranquilli bergamaschi ...

pat

Well-known member
http://www.skiforum.it/forum/reportage/68632-bardonecchia-24-3-13-i-soliti-imboscati.html

E come sarà stato mail il giorno dopo ??

Così:

prime curve zona partenza Pra Reymond
98603-01-prime-curve-zona-pian-del-sole-pra-reymond.jpg

Ultima modifica:
Allora ... chi ha seguito il topic "meteoprimaverile" sa che la scelta iniziale era per Valtournenche , in subordine Champorcher, Torgnon e Cogne ... vedendo le previsioni del tempo domenica però scopro che In VdA si sarebbe aperto il cielo solo dopo l'una , più probabilmente a Champorcher e con qualche rischio visibilità in più a Valtournenche; i bimbi e la moglie però ancora non sanno sciare con nebbia... il rischio di una giornata buca (o almeno della prima mezza giornata buca, che però avrebbe fatto quasi fallire anche l'altra mezza, dati i nostri programmi iniziali di tornare relativamente presto) con donna al seguito era troppo ... tutte le webcam eran state memorizzate sul cellulare , più l'outsider Bardonecchia , e spesso son state consultate tra la partenza ( alle 7.30 nonostante le intenzioni di partire alle 6.30 per evitare il amledetto traffico di Milano) , le code interminabili milanesi e alla fine 2km prima del bivio di Santhià... mattinata buttata in autostrada, persa per persa allora il resto della giornata doveva diventare eccellente per compensare ! Al bivio il responso della webcam volante è : Bardonecchia ! Teoricamente dovevamo essere alle 10.30 lì , ci voglion tre ore ... arriveremo SOLO PER COLPA DEL TRAFFICO MILANESE alle 12 meno un quarto ! Però il sole già nei pressi di Torino mi faceva sorridere mentre masticavo amaro per il ritardo ...

Non ho pensato a Prali perchè le previsioni, come ha scritto chi è andato ad Artesina, davano tempo incerto circa la fuga delle nubi , ma col senno di poi avrei dovuto considerarla eccome ! Non che non sia andata bene a Bardonecchia, ma a Prali sicuramente la neve "pomeridiana" sarebbe stata più farinosa; lì l'abbiam trovata morbida tendente al primaverile negli ultimi metri di dislivello e nelle piste più piane; la presenza d'altronde di molte piste blu è stata un motivo determinante per scegliere Bardonecchia e in particolare la zona Campo Smith-Melezet.

La scuola di sci, gentilmente, ci ha fatto pagare le due ore di lezione privata congiunta come se a sciare fosse un solo bambino , per premiare la nostra scelta di deviare all'ultimo momento dalla Valle d'Aosta e per gratificarci del lungo viaggio al lunedì mattina...

Il giornaliero è un salasso, e penso che non sia neanche giustificato; 39 euro senza distinzione tra feriale e festivo x adulto; io lo pago e mia moglie sfrutta la Sant'Anna ski card; e i bimbi ? Gabriele con un giornaliero a prezzo pieno doveva venire 5 euro , ma il giornaliero a prezzo pieno adulto non poteva essere il mio, che già compensava secondo loro quello di mia moglie gratis ... doveva essere Flavia che , nonostante i suoi otto anni, doveva pagare il giornaliero adulto pieno per "compensare" quello del fratello; altrimenti il prezzo pieno bambini, somamto, costava comunque di più... il pomeridiano, poi, sarebbe scattato solo all'una , ma lì non valeva la Sant'Anna ski card e dovevam farne 4 ... oltre cento euro totali ... alla fine 80 euro e passa di skipass, di cui 10 tornati indietro con le cauizioni. A Champorcher avremmo speso 44. A quel prezzo meglio Courmayeur o La Thuile ...

Comunque la giornata è splendida; due camosci o cerbiatti ci fanno visita proprio mentre usciamo dalla subaru, trotterellando alla base della pista fisi 50 , quella più a sinistra dello skirama; purtroppo nella foto è venuto, in lontananza, solo un animale col sedere di fuori ... non si capisce neanche cos'era e non la metto; non era Camosci, fidatevi; li abbiamo rivisti nella stessa posizione alle cinque, prima della nostra partenza. Abbiam visto anche un aquila !

98530-25032013663.jpg

Ultima modifica:
zona pian del sole pra reymond notare tetti
98604-02-zona-pian-del-sole-pra-reymond-notare-tetti.jpg

pista Dahù num 5 dello skirama
98605-03-pista-dahu-num-5.jpg

98607-04-la-neve-non-manca.jpg

Questa pista riporta, deviando a destra, a Campo Smith e tirando dritto a Les Arnauds.
pista chapelle num 2 blu
98608-05-pista-chapelle-num-2-blu.jpg

Noi decidiamo di tornare a Campo Smith per scaldar le gambe alla moglie, ma...
i bimbi prendono la pra Reymond
98609-06-i-bimbi-prendono-la-pra-reymond.jpg

pista chapelle num 2 blu appena dopo il dossettino
98610-07-pista-chapelle-num-2-blu-appena-dopo-il-dossettino.jpg

C'è da dire che alcune blu di Bardonecchia in altri posti potrebbero essere classificate come rosse; per esempio qeusta stessa pista molto bella e dolce, se si prolunga fino a Les Arnauds ha un finale che potrebbe mettere in difficoltà un principiante; ce n'è una di madesimo con un finale simile, ma non ricordo il nome, praticamente poche decine di metri prima della seggiovia diventa pendente da rossa piena. I miei bimbi passeranno immuni

nel blu dipinto di blu felice di stare quassù
98611-08-nel-blu-dipinto-di-blu-felice-di-stare-quassu.jpg

pista chapelle num 2 blu altro dossetto
98612-09-pista-chapelle-num-2-blu-altro-dossetto.jpg

pista chapelle num 2 rientro verso campo Smith
98613-09-pista-chapelle-num-2-rientro-verso-campo-smith.jpg

Quella in viola è mia moglie, attenta a ripassare mentalmente gli esercizi appresi a Racines; non si è trovata molto bene con questa neve morbida e leggermente sconnessa, ha detto che non ci tornerebbe più a Bardonecchia ma che, in compenso, DOVREMO tornare a Racines all'inizio della prossima stagione ... mi sacrificherò :))) . I bambini (che hanno fatto qualche pezzo nel bosco col maestro) mi han dato invece nove e lode per la scelta !

To be continued

Ultima modifica:
segg Pra Reymond
98614-10-segg-pra-reymond.jpg

la pista a sinistra è la 1) Sole e lì vedremo i bimbi al limitar del bosco col maestro perchè ci sono gli animali (finti) a grandezza naturale; alla fine della seggiovia io mi dirigerò verso quell'area e attraverserò il bosco e lo skilift per finire a metà della bella pista fisi 50 , invece la moglie dalla 2) Bucaneve ... prima volta in pista da sola per lei; in realtà doveva solo fare venti metri a destra, più dolci, e ributtarsi sulla 1 , ma ha tirato dritto... ; ci incontreremo tutti e quattro, più il maestro, alla base della Pra Reymond; a quel punto si decide di esplorare l'area verso il Melezet e si va verso Les Arnauds con la già citata num 2 , più deviaizone nel bosco per i bambini; qui Gabri cade malamente perchè uno sci si insacca nella neve fresca a lato della stretta stradina e probabilmente in quella deviazione perde il suo skipass da 5 euro, ma ce ne accorgeremo solo a fine pista. Ai tornelli di Les Arnauds però ci fanno passare lo stesso , a dopo esser arriavti a Clos a 1600 (quanta neve ! un metro sicuro !) , scendiamo tramite la 21)Plana e il finale della 23)Olimpica (altra blu che potrebbe essere una rossa) a Melezet. Qui mangiamo e salutiamo il maestro che ci darà utili indicazioni per il ritorno, che avverrà tutto su pista blu raccordando da Chesal 1800 la 21) Granges Clos e la 9) Larici fino alla già citata 2) La Chapelle ; mi stringe il cuore a non fare le belle rosse che scendono alla mia sinistra (Olimpica num 23tratto iniziale e la num 3 Les Arnauds) ma con Gabriele senza skipass non possiamo rischiare sulla benevolenza degli impiantisti (che a Melezet eran comunque stati avvertiti dalla cassiera, che però non poteva rilasciarmi neanche volendo un nuovo skipass da 5 euro a causa del'ora tarda); arriveremo ancora con molte energie a campo Smith alle 16.30 , giusto in tempo per rivedere i due cerbiatti che ci avevan dato il benvenuto al mattino !

Mi è dispiaciuto non aver provato le piste più alte servite dagli skilft , ma il poco tempo a disposizione e la voglia di condivider la sciata coi bambini hanno avuto la meglio; forse dovrei tornarci per girarlo tutto da solo e fare un salto anche al Jafferau , ma la strada è tanta e onerosa, e a quel punto la concorrenza di la Thuile , Cervinia o Bormio sarebbe imbattibile, sia per piste che per impianti; io darei un 7 , per quel che ho visto e per quel che ho intuito. Non vorrei sembrar monotono, ma so che a Colere mi divertirei di più, e mi arrabbio a pensare che abbiamo una perla vicino a casa e la stiamo (anzi la stanno) buttando nel cesso , e più vado in giro e più mi arrabbio. Datemi un paio di quadriposto veloci e vi farò felici !!

.

Forse la lago azzurro di Madesimo alla fine ha un muretto...anche lì le azzurre sono un po' forzate, in altri posti sarebbero rosse :D

Comunque questa neve mette a dura prova i principianti, provato situazione simile al Pora settimana scorsa :D

Certo che il traffico di Milano ti fa passare proprio la voglia :(

zona animaletti finti sulla pista 1
98615-11-zona-animaletti-finti-sulla-pista-1.jpg

arrivo Pra reymond
98616-12-chesal.jpg

ponticello skilift arrivo Pra Reymond
98617-13-ponticello-skilift-arrivo-pra-reymond.jpg

pista FISI 50 trafficatissima
98618-14-pista-fisi-50-trafficatissima.jpg

pista FISI 50 trafficatissima finale parte alta quasi Pian del Sole
98619-15-pista-fisi-50-trafficatissima-finale-parte-alta-quasi-pian-del-sole.jpg

neve primaverile ma godibilissima
98620-16-neve-primaverile-ma-godibilissima.jpg

il probblema di Paliemmo iè u traffucu
98621-17-il-probblema-di-paliemmo-ie-u-traffucu.jpg

ultimi minuti col maestro dopo due ore di lezione piene
98622-18-ultimi-minuti-col-maestro.jpg

innesto della larici su zona Pra Neyron
98623-19-innesto-della-larici-su-zona-pra-neyron.jpg

ghè mia nissù
98625-21-ghe-mia-nisu.jpg

bimba felice per tutto il resto c'è mastercard
98624-20-bimba-felice-per-tutto-il-resto-c-e-mastercard.jpg

Ultima modifica:
................................
due camosci o cerbiatti ci fanno visita proprio mentre usciamo dalla subaru, trotterellando alla base della pista fisi 50 , quella più a sinistra dello skirama; purtroppo nella foto è venuto, in lontananza, solo un animale col sedere di fuori ... non si capisce neanche cos'era e non la metto; non era Camosci, fidatevi...........

grazie,troppo buono :SED:SED

Molto bravi!
Certo, una bella giornata di km in macchina, eh?
Cmq ne vale sempre la pena!

Mia moglie, quando alle undici eravamo ancora in giro (partendo alle 7.30 ...) mi fa "Ma ne vale la pena secondo te di buttare mezza giornata in macchina per fare qualche ora di sci?" ... e io "Se son da solo, e io mi adatto ad ogni condizione di neve, di piste e di meteo, no ... il mio limite sono le 2.30 di auto, qualcosa in più solo per La Thuile, Bormio o Livigno, ma partendo alle 5.30 da casa ed evitando il traffico di Milano, in modo da essere comunque sulle piste non oltre le nove, e godere per un'intera giornata di neve; ma con voi che state imparando il bel tempo e le piste facili e varie sono ancora troppo importanti; una volta decisa per la VdA, val la pena metterci mezz'ora in più per avere CERTEZZA di bel tempo? Se di lì non si apron le nuvole che fai ? Rischi o ti blocchi ? Val la pena alzarsi mezz'ora prima e scappar via subito per evitare il tappo a Milano? Non è un'eccezione, è SEMPRE così ! La risposta a entrambe le domande è SI. Per la prima domanda, ti rispondo dopo la sciata ... vediamo come va e cosa dicono anche i bambini..."

Alla fine abbiam convenuto
- che ne è valsa la pena cambiare meta all'ultimo momento
- che ne vale la pena alzarsi mezz'ora prima e far colazione DOPO aver passato Milano
- che sciare in settimana è bello perchè non c'è nessuno
- che la prossima volta, da metà marzo in poi, staremo comunque ben sopra quota 2000
- che è sempre meglio andare a sciare che stare a casa, o peggio al lavoro o a scuola
- che andare a sciare quando gli altri sono a scuola o al lavoro dà un piacere particolare alla giornata
- che appena i bimbi son più smaliziati (e ormai ci vuol poco) il ventaglio delle scelte possibili si allarga
- che se non teniamo il passo tra qualche anno dan la paga anche a me ... mia moglie fa già più fatica di Flavia.
- che dobbiamo tener lontano Flavia dai boschetti e dai fuoripista che sono stati la novità del giorno e che l'hanno galvanizzata.... altrimenti il lato oscuro di skiforum si impadronirà di lei troppo presto ... (ma già le ho parlato di Prali... eh eh)

Bravi!!... Bella famigliola skifosa!!! :)

Per i miei amici che leggeranno il reportage e non sono avvezzi al colorito linguaggio di skiforum , con i suoi neologismi, specific che "skifosa" è un complimento e vol dire, inter nos, "amante dello ski" o in alternativa "degna di skiforum".

Sai com'è, ho mandato qualche sms col link ... non vorrei fraintendessero...

...
- che dobbiamo tener lontano Flavia dai boschetti e dai fuoripista che sono stati la novità del giorno e che l'hanno galvanizzata.... altrimenti il lato oscuro di skiforum si impadronirà di lei troppo presto ... (ma già le ho parlato di Prali... eh eh)

Ma quale lato oscuro...

...il vero motivo è che poi ti costerebbe chissà quanto in riacquisto di skipass persi!!!
:D:D