Quale marca e/o modello di sci?

mattom65

New member
Ciao a tutti, sono nuovo nuovissimo di questo mondo, e come tutti i pivelli probabilmente farò domande che ai più esperti sembreranno sciocche, ma io le faccio lo stesso :D
Premessa
Pur essendo sempre vissuto in un paese di mare, sono sempre stato un appassionato di montagna; chiaramente la neve l'ho sempre vista col binocolo... Quest'anno per la prima volta sono riuscito a fare una breve vacanza di 4 giorni a Campitello Matese, seguita da un paio di uscite domenicali. Ho colto l'occasione per prendere lezioni di sci (un paio di ore) e riuscire, in buona sostanza, a prendere confidenza con scarponi e sci, rigorosamente presi in affitto.
Già dal secondo giorno sono sceso dalla pista "azzurra", e l'ultimo giorno mi sono arrischiato a scendere da quella "rossa" (con un paio di cadute.....ma credo che faccia parte del gioco). Più che zigzagare sulla neve, ho visto che mi piace scendere abbastanza velocemente sulle piste battute, facendo curvoni ampi, ma forse solo perchè è più facile del carving.....
Chiaramente l'esperienza della vacanza sulla neve, e delle prime sciate, è stata talmente positiva che non vedo l'ora di poterla rifare. Spero di poter fare, dal prossimo inverno, almeno una intera settimana bianca, preceduta e/o seguita da una decina di week-end.
L'idea che mi assilla in questo momento è l'acquisto di scarponi e sci, dato che non intendo rimpinguare oltre le tasce dei noleggiatori di attrezzature.
Ho 48 anni, 1.80 di altezza per 77-78 kg di peso; attività fisica: nonostante l'età continuo a giocare a calcio (ormai solo a livello amatoriale, dopo oltre 20 anni passati nelle categorie minori) e bicicletta su strada nel periodo primaverile-estivo.

Problema: quali sci acquistare? Poichè vivo in un paese di mare, non ho la possibilità di girare tra negozi specializzati, del tutto inesistenti nella mia zona.
Ho provato a trovare indicazioni sui vari forum inerenti tale argomento, sulla base dei quali ho fatto alcune valutazioni della tipologia di sci che potrebbe fare al caso mio, anche in base al budget iniziale che mi sono prefissato, ossia 200-250 euro al massimo per i soli sci.

Ho puntato la mia attenzione sui seguenti attrezzi (che acquisterei on-line sui siti specializzati):
- HEAD Icon TT 100 Pr lunghezza 170 cm;
- HEAD Rev 70 PP9 lunghezza 170 cm;
- NORDICA Transfire 70 Fastrack III lunghezza 168 cm;
- BLIZZARD Rtx-Race lunghezza 167 cm.
Mi sembra di capire che trattasi di attrezzi classificabili come "Allround" e/o "All mountain" per principianti in evoluzione, e che dovrebbero accompagnarmi per i prossimi 2-3 anni. Poi si vedrà.....

Capitolo Scarponi Per gli scarponi credo che mi orienterò verso l'acquisto in negozio, provando e riprovando la calzata dei vari modelli disponibili (nella mia zona potrei andare da Decathlon o Cisalfa); in questo caso punterei più su qualcosa di estremamente comodo e confortevole, senza badare eccessivamente all'economicità della spesa.

Scusate la lunghezza del post :KEV, ma ho cercato di fornire più indicazioni possibili sulle mie caratteristiche fisiche e su quale potrebbere essere il mio livello di sciata presente e futura.
Attendo consigli sugli sci da acquistare, e ringrazio sin da ora chi ha avuto pazienza di leggermi ed avrà la bontà di ripondermi :HIP

Ultima modifica:
Fossi in te comincerei a comprarmi un buon scarpone che ti fasci e ti tenga fermo bene il piede con un flex 90.

Gli sci da principiante per me uno vale l'altro, e il problema è che se ti piace sciare e sei ambizioso presto dovrai cambiarli.

Noleggia ancora almeno un anno e poi ti compri uno sci un po più serio.:D

Concordo con il precedente consiglio: innanzi tutto scarponi!
Però sono terrorizzato dal fatto che scrivi di voler andare da Deca...
E anche Cisalfa, a meno di fortunate e felici eccezioni, non brilla...
Purtroppo se tu volessi fare un acquisto serio e mirato, temo dovresti fare un po' di km, per arrivare in un negozio serio, con un professionista in grado di consigliarti al meglio sulla base del tuo piede e delle sue esigenze.
Se vuoi, in questo forum c'é un elenco di negozi specializzati (onestamente non ricordo dove sia, ma la funzione CERCA fa miracoli!).

Capitolo sci: anche qui concordo abbastanza con il consiglio precedente di noleggiarli, per poi comprarli quando avrai raggiunto un livello medio.
E' anche vero che averli tuoi ti può risparmiare sbattimenti vari e perdite di tempo (e bassa qualità, al sud, purtroppo)...
L'unica cosa che posso dirti è che mi sembra tu sia stato un tantino corto sulla scelta delle lunghezze, direi meglio mediamente 5 cm più di quanto hai indicato

Concordo con il precedente consiglio: innanzi tutto scarponi!
Però sono terrorizzato dal fatto che scrivi di voler andare da Deca...
E anche Cisalfa, a meno di fortunate e felici eccezioni, non brilla...
Purtroppo se tu volessi fare un acquisto serio e mirato, temo dovresti fare un po' di km, per arrivare in un negozio serio, con un professionista in grado di consigliarti al meglio sulla base del tuo piede e delle sue esigenze.
Se vuoi, in questo forum c'é un elenco di negozi specializzati (onestamente non ricordo dove sia, ma la funzione CERCA fa miracoli!).

Capitolo sci: anche qui concordo abbastanza con il consiglio precedente di noleggiarli, per poi comprarli quando avrai raggiunto un livello medio.
E' anche vero che averli tuoi ti può risparmiare sbattimenti vari e perdite di tempo (e bassa qualità, al sud, purtroppo)...
L'unica cosa che posso dirti è che mi sembra tu sia stato un tantino corto sulla scelta delle lunghezze, direi meglio mediamente 5 cm più di quanto hai indicato

Allora, innanzitutto grazie per aver risposto.

Capitolo sci a noleggio. Non ho idea di quali sci noleggino nelle località sciistiche che frequentate voi, di certo è che dalle mie parti affittano materiali di diversi anni addietro, per giunta "plasticoni", che di buono hanno solo il marchio! Considerando che l'affitto costa 15-20 euro al giorno, tanto vale spenderli per prendere qualcosa che alla fin fine resta mio.
In ogni caso ho acquistato on-line dei K2 Photon lunghi 174 cm, con uno sconto del 50% sul prezzo di listino (verificato direttamente sul sito della K2, dove costano 503,50 euro Photon Skis | All Mountain Skis | K2 Skis 2012-13). Mi sembra di capire che siano dei buoni sci per iniziare, considerati "All mountain" estremamente versatili anche per uscite fuori pista. Tra le altre cose, hanno un'anima in legno di abete e pioppo tremolo, e mi sembra di capire che questa caratteristica sia abbastanza importante.

Capitolo scarponi. Per trovare un negozio con personale in grado di consigliarmi sullo scarpone da acquistare, dovrei fare alcune centinaia di km! Mi propongo quindi di acquistarli appena possibile, magari direttamente nella prossima località sciistica. Nel frattempo, mi sono "innamorato a vista" dei LANGE RX 100 RX 100 LB22110 On piste, ma so bene che la cosa più sciocca che possa fare è acquistarli on-line!

Sci: hai centrato il problema, sarebbe meglio noleggiarli, ma al sud ci possono essere diverse difficoltà.
Cmq lo sci che hai scelto mi sembra adeguato, e la lunghezza stavolta sufficiente. Buon prezzo, inoltre, il che non guasta!

Scarponi: non solo non devi comprare via web, ma neanche devi innamorarti di scarponi solo x impatto visivo. Lo scarpone + bello potrebbe cmq non essere adatto alla morfologia del tuo piede.
Le centinaia di km che dici (vere, purtroppo) potrebbero essere un ottimo investimento (per farti un esempio, c'é chi se ne spara 500 ad andare e altrettanti a tornare, pur di non avere problemi e indossare uno scarpone che sia come un guanto!).
Lo scarpone è di gran lunga la componente + importante nello sci. Puoi avere abbigliamento scadente e cavartela, puoi non avere il casco e sciare benone cmq, puoi avere sci a noleggio (ivi inclusi plasticoni) e divertirti, ma se lo scarpone ti fa male o se il piede sciacqua dentro in maniera rischiosissima, ti sfido a passare belle giornate...
E tutto questo senza tenere conto del lato tecnico, anch'esso assai importante: come speri di migliorarti con uno scarpone largo che non ti dà sensibilità e sicurezza? O come speri di affrontare giornate di esercizi (o anche solo votate al relax e al divertimento) con dolori ai piedi??

.

Grazie Fabius, concordo pienamente con la tue considerazioni circa gli scarponi, del resto erano le stesse che ho fatto io: prenderli in un negozio specializzato, con FLEX tra 80 e 100, badando al confort della calzata, alla sicurezza e alla sensibilità che mi trasmette; se poi riesco a trovarli anche "esteticamente belli" è un aspetto del tutto secondario.

Allora, innanzitutto grazie per aver risposto.

Capitolo sci a noleggio. Non ho idea di quali sci noleggino nelle località sciistiche che frequentate voi, di certo è che dalle mie parti affittano materiali di diversi anni addietro, per giunta "plasticoni", che di buono hanno solo il marchio! Considerando che l'affitto costa 15-20 euro al giorno, tanto vale spenderli per prendere qualcosa che alla fin fine resta mio.
In ogni caso ho acquistato on-line dei K2 Photon lunghi 174 cm, con uno sconto del 50% sul prezzo di listino (verificato direttamente sul sito della K2, dove costano 503,50 euro Photon Skis | All Mountain Skis | K2 Skis 2012-13). Mi sembra di capire che siano dei buoni sci per iniziare, considerati "All mountain" estremamente versatili anche per uscite fuori pista. Tra le altre cose, hanno un'anima in legno di abete e pioppo tremolo, e mi sembra di capire che questa caratteristica sia abbastanza importante.

Capitolo scarponi. Per trovare un negozio con personale in grado di consigliarmi sullo scarpone da acquistare, dovrei fare alcune centinaia di km! Mi propongo quindi di acquistarli appena possibile, magari direttamente nella prossima località sciistica. Nel frattempo, mi sono "innamorato a vista" dei LANGE RX 100 RX 100 LB22110 On piste, ma so bene che la cosa più sciocca che possa fare è acquistarli on-line!

...scommetto che hai il completo verde acido:D